Sign In

Blog

I nostri articoli
Come personalizzare un codino semplice: Idee e Consigli

Come personalizzare un codino semplice: Idee e Consigli

Hai i capelli troppo corti per una coda di cavallo? Il codino è un ottima alternativa e nel corso di questo tutorial ti daremo alcune idee e consigli.

Introduzione: codino, coda di cavallo

Le acconciature delle capigliature sono sempre state una passione per le donne; se ne sono viste tante e diverse a seconda della moda e dei tempi, ma alcune di esse non sono mai state dimenticate del tutto: la classica coda di cavallo è una di quelle.

Creata con i capelli lunghi, è sempre stata un’acconciatura utilizzata spesso e nelle più disparate occasioni dal mondo femminile. La coda di cavallo è una pettinatura ordinata e anche di una certa raffinatezza per la sua semplicità. Inoltre, portando indietro tutti i capelli, dona luce al viso, mette in risalto gli zigomi e gli occhi.

Non sempre è possibile però pettinarsi con una vera e propria coda di cavallo: se i capelli non sono abbastanza lunghi da consentire di ottenere una folta e bella coda di cavallo, si può sempre raccogliere i capelli in modo da formare un piccolo codino, che non deve però essere anonimo e banale.

Facciamo in modo che questo non accada, vi suggeriamo 5 semplici idee affinché  il vostro codino non sia né anonimo né banale ma perché diventi una acconciatura raffinata e chic.

Personalizzare un codino per capelli corti

  1. Volete rendere il vostro striminzito codino raffinato: inserite tra i capelli un nastro di velluto: nero, blu o del colore del vostro vestito, dei vostri accessori. Potete fare in modo che avvolga il codino e in questo caso il nastro deve essere non troppo grande; oppure a formare due code che scendono e in quel caso il nastro deve essere largo.
  2. Potete fare del vostro codino un piccolo gioiello;  potete usare un elastico ricco di perline o paillettes. Fate prima un codino che terrete su con un elastico molto sottile del colore dei vostri capelli poi ricoprite l’elastico con un accessorio di perline o paillettes molto vaporoso, renderà una coda molto piccola glamour e raffinata  e avrete comunque e sempre un aspetto ordinato e curato.
  3. Per coloro che hanno i capelli corti e desiderano comunque raccoglierli con un piccolo codino, è semplice l’idea di inserire sul codino un nastro bianco abbastanza largo, che scenda come una copertura, un pezzetto di pizzo o una graziosa striscia di velo magari dello stesso colore del vestito. Darete un  tocco chic e romantico, e il vostro codino sarà splendido.
  4. Le tendenze della moda moderna ha portato alla ribalta l’uso di accessori in metallo e gli accessori riguardano anche fermagli per capelli. Provate a coprire il solito elastico sottile con cui avete fermato il codino con un bel fermaglio moderno d’acciaio o di metallo cromato. Potete sbizzarrirvi a scegliere forma, colore grandezza adattando il fermaglio alla vostra mise del momento.
  5. Se proprio nessuna di queste idee si addice al vostro modo di essere, se siete romantiche e non avete voglia di giocare troppo con i vostri capelli, il modo più semplice, ma sempre efficace per rendere il vostro codino meno anonimo è quello di usare un fermaglio con un bel fiocco: retrò, vintage? Può essere ma sempre molto romantico e di effetto. Nei negozi e anche nei mercatini se ne trovano di bellissimi e originali che potete abbinare a vestiti e accessori.

 

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

umidità che scompiglia i capelli con quell’orribile effetto crespo
idee di acconciature anti-pioggia per pettinarsi quando piove

Related Posts

Lascia un commento