Sign In

Blog

I nostri articoli
Parassiti e insetti pericolosi per il cane

Parassiti e insetti pericolosi per il cane

Avere a cuore la salute del nostro migliore amico, vuol dire prima di tutto tenerlo al riparo da parassiti e insetti pericolosi per il cane. I cani, come tutti gli animali, sono ricettacolo di insetti e parassiti di vario tipo e genere, e questo a maggior ragione quando avete la fortuna di possedere un giardino o un pezzo di terreno dove il vostro amico a 4 zampe può liberamente passeggiare.

Infatti rotolandosi per terra, ma anche all’atto stesso di camminare o sdraiarsi nell’erba, migliaia di piccoli insetti e parassiti tenteranno di salire in groppa al vostro cane, trovando in lui una ottima zona dove vivere e riprodursi. La maggior parte dei parassiti, comunque, non causerà gravi danni all’animale, il quale neppure si darà conto della loro presenza. Altri insetti e parassiti, invece, sono pericolosi e portatori di malattie che possono condurre anche alla morta l’animale che li ospita.

Partiamo parlando dei parassiti del cane

Essi sono degli organismi, di dimensioni più o meno contenute, che vivono sul pelo del cane e si nutrono dello stesso. I parassiti del cane, solitamente, si dividono in due categorie:

i primi compiono tutto il loro ciclo vitale nell’animale; i secondi, invece, sono i cosiddetti “sanguisuga” e solamente usano l’animale per cibarsi. Non crediate che i parassiti del cane si limitino a pulci e zecche, che senza ombra di dubbio sono i più conosciuti: nel suo complesso esistono migliaia di organismi che possono colonizzare il vostro cane ed è praticamente impossibile che, durante il suo corso di vita, il cane non venga abitato per un periodo più o meno lungo da qualche parassito.

Affianco ai parassiti troviamo gli insetti, altri animali in grado di causare danni al cane.

Nel caso degli insetti, questi non cercheranno di colonizzare il vostro animale, ma molto spesso sarà il vostro cane che, giocando, o perlomeno pensando di giocare, andrà proprio a disturbare qualche insetto nocivo. Pensiamo, ad esempio, a quando i cani al vedere di una vespa o un calabrone cercano di mangiarlo, mordendolo, o ancora pensiamo a quando incontrano una processionaria lungo il cammino e non capendo che possiede aculei velenosi, andranno a muoverla con la zampa o cercheranno di afferrarla con i denti.

Cosa fare per limitare i danni derivanti da parassiti e insetti pericolosi per il cane?

Ebbene, per quanto riguarda i parassiti è bene lavare almeno una volta al mese l’animale con uno shampoo antiparassitario e usare anche altri metodi che permettano di mantenere l’animale protetto, come collari ani-pulci/ani-zecche, iniezioni sottocutanee o le note gocce antiparassitarie che si pongono alla base del collo dell’animale. I prodotti moderni, particolarmente quelli di qualità, garantiscono non solo un effetto immediato, ma anche una durata nel tempo, per alcune settimane o mesi, anche nel caso il cane venga bagnato.

Controllare regolarmente il manto del vostro cane

Inoltre alcuni antiparassitari sono in grado anche di allontanare i parassiti dalla zona dove vive l’animale. Chiaramente un controllo costante del manto del vostro animale garantirà interventi tempestivi nel caso comunque venissero scoperti dei parassiti, nonostante la profilassi indicata. In tutti i casi, il veterinario sarà in grado di indicarvi i migliori prodotti da utilizzare, anche in base al tipo di parassiti presenti nella zona dove si vive.

Per gli insetti, invece, la prevenzione è più complessa, anche se non impossibile. Ovviamente l’unica prevenzione possibile è eliminare nidi di insetti presenti nella zona accessibile all’animale. Questo comunque non compre il caso fortuito che comunque l’animale venga a contatto con un insetto. Abbiamo già avuto modo di spiegare cosa fare quando un cane viene punto da un insetto (Cosa fare in caso di punture di insetti nel cane), mentre non abbiamo ancora parlato del caso in cui l’animale morda un insetto.

Cosa fare nel caso in cui è il cane a mordere un insetto?

Ebbene, sappiate che è questa una evenienza per nulla piacevole, visto che si dovrebbe provare a lavare la cavità orale del cane con acqua e bicarbonato. Il problema è che, per effetto del veleno iniettato dall’insetto, il vostro cane non sarà per nulla accondiscendente a lasciarvi toccare la sua bocca; anzi sarà molto aggressivo e potrà anche giungere a mordervi. La cosa migliore da fare, dunque, è recarvi immediatamente dal vostro veterinario di fiducia il quale si occuperà di alleviare il dolore del vostro cane, eventualmente provvedendo a somministrargli dei calmanti nel caso la puntura lo avesse reso troppo aggressivo.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

eliminare pulci dal cane
Rimedi naturali per eliminare le pulci dal cane
casa fare punture di insetti cane
Cosa fare in caso di punture di insetti nel cane

Related Posts

Lascia un commento