Come organizzare le pulizie di primavera
Con l’arrivo delle temperature miti cresce la voglia di pulito, ordine e freschezza a casa ecco perché molte donne iniziano a dedicarsi alla pulizia e all’organizzazione degli ambienti domestici proprio tra marzo e aprile.
Stracci e aspirapolveri in mano, si inizia ad affrontare la pulizia più approfondita, partendo proprio dall’organizzazione del cambio stagione, incubo di molte donne fino alla pulizia dei materassi.
Come organizzare le pulizie di primavera?
Sicuramente possiamo consigliarti di avere un piano d’azione deciso, potresti dedicarti alla pulizia di ogni stanza della tua casa in maniera approfondita senza tralasciare alcun dettaglio, ecco perché è fondamentale sapere come agire cercando di dimezzare i tempi.
Inizia stilando una lista con tutte le faccende domestiche, magari mettendole in ordine di priorità e inizia sempre dalle cose meno piacevoli o faticose così a fine giornata non ti ritroverai ad affrontare le pulizie pesanti.
Pulizie di primavera liberarci degli oggetti inutilizzati
Pulire/organizzare: il connubio per una casa perfetta. Le pulizie di primavera prevedono che oltre alla cura dell’igiene della propria abitazione ci si dedichi soprattutto alla sua organizzazione, ultimamente uno dei metodi più in voga è il metodo Marie Kondo.
Tale metodo insegna come organizzare gli spazi ma soprattutto ci aiuta a liberarci di tutti gli oggetti inutili che tendiamo a conservare, una delle regole fondamentali è sicuramente quella di buttare tutti i capi o gli oggetti che giacciono nella propria abitazione senza uno scopo. Prima di buttare controllate se qualcuno li vuole oppure provate a venderli sui portali di annunci gratuiti o presso i negozi dell’usato, che sono molto in voga in questi anni.
Oltre ad imparare a gestire gli spazi, particolarmente utili possono essere i divisori, che puoi scegliere di disporre dentro i cassetti e che sono fondamentali per la gestione degli spazi a seconda del capo di abbigliamento, oltre all’utilizzo di contenitori salva spazio utili a dimezzare gli spazi disponibili che risultano sempre inferiori rispetto alla quantità di vestiti o oggetti in nostro possesso.
Come pulire i materassi?
una delle pulizie di primavera piuttosto impegnativa è decisamente la pulizia dei materassi. Pulire bene il materasso però è fondamentale sia per una questione d’igiene ma soprattutto per il benessere della persona, specie se si soffre di allergie.
Esistono vari metodi per pulire accuratamente i materassi, noi ti vogliamo segnalare il rimedio naturale per riuscire a pulirlo accuratamente senza l’utilizzo di prodotti chimici. Inizia utilizzando una spazzola adesiva per eliminare i pelucchi presenti, successivamente applica uno strato di bicarbonato in maniera uniforme e dopo un paio di ore potrai eliminare il bicarbonato e procedere con la pulizia della superficie con un panno pulito.
Ricorda che è fondamentale rigirare il materasso a seconda della stagione, tutti i materassi hanno dei tessuti particolari in entrambi i lati che mantengono la temperatura in inverno e la lasciano traspirare durante la stagione estiva, quindi dopo averlo pulito approfonditamente preoccupati di girarlo correttamente.
Ti potrebbe interessare il seguente articolo: