Sign In

Blog

I nostri articoli
Occhiali da vista: consigli per sceglierli in base al viso

Occhiali da vista: consigli per sceglierli in base al viso

Spesso gli occhiali da vista sono considerati come un elemento in grado di danneggiare il look personale, eppure potrebbe anche non essere così: scopriamo, infatti, nel corso di questo tutorial come scegliere gli occhiali da vista in base alla forma del viso in modo che questi diventino un vero e proprio elemento capace di valorizzare il viso e, all’occorrenza, nascondere pure qualche difetto.

Degli occhiali da vista, infatti, non si può fare a meno:

se vi sono problemi più o meno gravi che ci obbligano a portarli sempre, diventano una nostra seconda pelle. Comunque il fatto che siano una necessità, un obbligo, non sempre gradito, non significa che debbano essere brutti e che non si possa considerare anche l’estetica.

La moda, negli ultimi anni, ha fatto molta attenzione ad accessori che, seppur obbligati, possono completare e a volte migliorare la nostra immagine: colori, modelli, materiali sono sempre nuovi e in linea con le nuove tendenze e i nuovi stili, tanto da permetterci una scelta eccellente.

Portare gli occhiali da vista deve far sentire a proprio agio; chi li indossa deve piacersi e perché ciò avvenga, modelli, colori, stili devono adattarsi alla persona e in primo luogo alla forma del volto che dovrà portarli.

Non tutti i visi sono uguali e non tutti gli occhiali, ovviamente, vanno bene per tutti i visi.

È opportuno che si perda un poco di tempo in più e che si scelga con attenzione il modello che più ci si addice per forma e colore e che metta in risalto le nostre caratteristiche migliori (forma del volto, colore degli occhi, incarnato).

Se il nostro viso è di forma allungata, un ovale perfetto oppure se la nostra fronte è ampia e il mento e gli zigomi non sono molto pronunciati, la scelta di modelli è molto ampia: ci si può sbizzarrire con occhiali di forme squadrate e grandi ma evitando occhialini piccoli e tondi.

Se invece abbiamo un bel visetto rotondo, con guance pronunciate su di un mento anch’esso tondo, allora la forma dei nostri occhiali deve essere con montature marcate e linee dritte: daremo così la sensazione di un viso più allungato; da abolire decisamente occhiali piccoli e tondi o dalle forme tondeggianti.

Se il volto che ci ha donato madre natura è di forma piuttosto quadrata, zigomi e mascella grandi, tratti decisi, gli occhiali devono puntare a regolarizzare la forma del viso, ad ammorbidirla; allora gli occhiali che sceglieremo sono asimmetrici, ovali, a goccia: ci donerà un poco di dolcezza in più su tratti così decisi del viso.

Un visino a cuore? Mento piccolo e zigomi grandi? Allora decisamente gli occhiali devono regolarizzarlo: via a montature tonde e simmetriche. Nessuna montatura troppo spessa; la montatura nella parte superiore non deve essere più larga di quella inferiore.

Al posto del viso abbiamo un triangolo con una fronte stretta e mento e mascella larghi? La montatura dei nostri occhiali deve fare l’effetto da gatta con linee che si allungano verso l’esterno e che mettano in risalto la linea degli occhi. Out agli occhiali piccoli e a montature regolari.

Infine, se abbiamo un viso rettangolare, gli zigomi ravvicinati, la fronte e la mascella strette, allora gli occhiali da scegliere sono senza dubbio a ponte basso, con una montatura stretta e che abbiano lenti alte: daranno la sensazione che il viso sia più corto e più regolare.

Per quanto riguarda il colore della montatura, deve sempre intonarsi al nostro incarnato e al colore dei capelli: per intenderci se siamo di carnagione bianco latte, una montatura bianco perla non è proprio il meglio che possiamo indossare; nessun contrasto eccessivo, ma armonia si, tanta.

Related Posts

Lascia un commento