Sign In

Blog

I nostri articoli
Massaggio per stimolare il ciclo mestruale

Massaggio per stimolare il ciclo mestruale

Numerose sono le persone che soffrono di sindrome premestruale, irritabilità, dolore al seno, mal di schiena ma anche repentini sbalzi d’umore che si accentuano maggiormente rispetto al numero dei giorni di ritardo del ciclo mestruale.

Non serve però farsi prendere dal panico in quanto le motivazioni che causano un possibile ritardo del ciclo mestruale sono svariate e non sempre è coinvolta una gravidanza. Dallo stress, al caldo, irritazioni o cisti ovariche che possono facilmente creare uno scompenso ormonale provocando un possibile ritardo mestruale, esistono però dei rimedi efficaci che potrebbero aiutarci a far stimolare il ciclo mestruale, come il massaggio.

Anticipare il flusso mestruale con un massaggio di riflessologia

Purtroppo non esistono rimedi sicuri al 100% che ci permettono di anticipare il flusso mestruale, in quanto essendo un processo naturale è impossibile controllarlo. Tuttavia alcune scelte alimentari e di vita, come l’assunzione della vitamina C o ridurre lo stress possono indurre il corpo ad anticipare il ciclo mestruale. Potrebbe venire in soccorso di ogni donna la riflessologia per porre rimedio ai ritardi del ciclo mestruale. Leggi anche il link Trucchi e consigli per far arrivare il ciclo mestruale in modo naturale

La riflessologia si basa sulla digitopressione di alcuni punti specifici che sarebbero collegati ai vari organi del corpo, chiamati punti riflessi. Una pratica che porta ad un sollievo e molte volte anche alla risoluzione di vari problemi in atto, come un possibile ritardo mestruale.

Riflessologia plantare per alleviare i fastidi del ciclo mestruale

Il dolore dovuto dal ciclo chiamato dismenorrea è causato da alcuni ormoni che agiscono localmente e generano contrazioni uterine, che uniti alla sindrome premestruale causano non pochi fastidi alla donna.

La riflessologia plantare è un massaggio che riesce a toccare i punti doloranti in maniera riflessa portando una sensazione di benessere e rilassamento all’interno del corpo della donna. Sui piedi è possibile trovare il dolore relativo al ciclo mestruale e diverse donne che si sono sottoposte a questo tipo di trattamento sono riuscite a sconfiggere i dolori oltre ad evitare possibili ritardi del ciclo.

Queste zone possono essere sollecitate tramite la pressione ai lati del tallone, sarà necessario effettuare delle digitopressioni risalendo lentamente verso il polpaccio per dare sollievo alla paziente. Durante una seduta possono essere sollecitate tutte le zone sintomatiche, dall’utero, alle tube uterine, le ovaie e il pavimento pelvico comportando non solo la piacevole sensazione di benessere ma soprattutto di garantire una maggiore regolarità nel flusso.

È possibile sottoporsi autonomamente a questa tipologia di trattamento ma per un risultato garantito meglio rivolgersi ad un professionista specializzato il riflessologia plantare.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

Il ciclo mestruale
Trucchi e consigli per far arrivare il ciclo mestruale in modo naturale
Quali sono i rimedi per il mal di pancia da ciclo
Quali sono i rimedi per il mal di pancia da ciclo
Massaggio linfodrenante
Massaggio linfodrenante
seduta di massaggio ayurvedico
I benefici del Massaggio Ayurvedico
I benefici del massaggio shiatsu
I benefici del massaggio shiatsu

Related Posts

Lascia un commento