Sign In

Blog

I nostri articoli
Le regole per un matrimonio perfetto

Le regole per un matrimonio perfetto

Il matrimonio è la base della famiglia: è un momento bello che dovrebbe durare tutta la vita.

Ma non va mai dimenticato che anche un matrimonio perfetto ha bisogno di regole: infatti la percentuale di matrimoni che durano tutta la vita è decisamente bassa, mentre ci sono troppi divorzi e separazioni.

Perché? I motivi possono essere tanti e svariati: dall’incoscienza nell’affrontare questo passo senza vera consapevolezza di ciò che significa, alla incapacità di affrontare i problemi quotidiani, anche i più stupidi, all’aver preso un abbaglio e aver sposato chi non era proprio fatto per noi. Insomma tante motivazioni, ma anche molta superficialità nei rapporti tra coniugi.

Spaccare tutto alla prima difficoltà, o cercare soluzioni al di fuori del rapporto non giova certamente. Cerchiamo di vedere quali sono le basi certe per far funzionare un matrimonio perfetto.

Sposarsi con la persona che amiamo è gratificante: la passione, il romanticismo, l’erotismo tutto contribuisce a farci camminare su una nuvola rosa.

Ma bisogna fare attenzione a che questa nuvola non si sgonfi; non facciamoci prendere solo dai problemi quotidiani tralasciando il resto; ad esempio evitiamo il mal di testa di comodo ogni sera solo perché siamo stanchi: il sesso fa bene alla coppia. Non è un modo di dire: è proprio clinicamente provato che fare sesso dona serenità.

Matrimonio perfetto evitare la scusa di comodo, ho il mal di testa
Matrimonio perfetto evitare la scusa di comodo, ho il mal di testa

È il modo più antico e più collaudato di sempre per risolvere piccoli screzi o una serata particolarmente nervosa. Oltretutto, che cosa c’è di più bello, che fare l’amore con la persona che si ama?

fare impazzire un uomo nel letto
come far impazzire un uomo a letto

È chiaro che il sesso da solo non risolve i problemi e non li evita neppure, aiuta, sì, ma ci vuole anche altro. Quel sentimento che vi ha portato all’altare è qualcosa di più: languore, romanticismo, voglia di fare le cose insieme.

Non perdete questa abitudine: un po’ di romanticismo è come il concime per le piante, aiuta a mantenerle forti. È il modo giornaliero di dire: è tutto come il primo giorno, siamo ancora insieme e vogliamo restarci, a dispetto di tutto e tutti. Aiuta a ricordare i primi palpiti e le prime emozioni di un amore, che sono anche quelli più importanti ed irripetibili.

Non cadiamo nell’errore di pensare che un problema, una decisione sia solo un affare nostro:

le decisioni in un matrimonio devono essere prese in comune. Agire autonomamente come se vivessimo da soli non ci aiuta, darà al nostro compagno/a la sensazione che ne possiamo fare benissimo a meno e la stanchezza comincia ad aprire le sue crepe. Le opinioni si condividono, i problemi si affrontano in due, le soluzioni si trovano insieme: è l’unico modo per tenere viva una relazione che altrimenti si spegnerà.

E tra i problemi della vita giornaliera, quelli economici sono sicuramente i primi della lista.

Le difficoltà economiche logorano: non facciamo l’errore di volerle affrontare come se fossimo soli al mondo; i problemi economici riguardano la coppia e non il singolo; le soluzioni vanno travate insieme, senza nervosismi gratuiti: siamo tutti sulla stessa barca, meglio remare nella stessa direzione: questo si ottiene parlando e confrontandosi. Altrimenti il matrimonio è destinato a finire.  

Regole per un matrimonio perfetto; i problemi economici si risolvono assieme
Regole per un matrimonio perfetto; i problemi economici si risolvono assieme

Non prendiamo le difficoltà, i momenti di ansia come un alibi, non serve; e non serve cercare soluzioni al di fuori del nostro rapporto matrimoniale: in altre parole un altro lui o un’altra lei non risolverà le nostre tempeste, anzi le farà diventare bufera. Tradire il nostro partner non è l’idea migliore, anche perché raramente il coniuge rimane all’oscuro per sempre. E se non sarà lui/lei a scoprirlo, lo faranno i nostri sensi di colpa: perché se amiamo veramente i sensi di colpa saranno un vero cancro per la nostra coscienza. Un tarlo, e i tarli prima o poi distruggono.

tradimento di coppia
Tradire chi si ama pesa sulla coscienza

 

Ti potrebbe interessare i seguenti articoli:

Idee e Giochi Erotici per rompere la monotonia a letto
Idee e Giochi Erotici per rompere la monotonia a letto
rimanere amici di un ex
Si può rimanere amici di un ex
Come capire se una persona mente i segnali
Come capire se una persona mente i segnali
segnali di chi non ti ama
capire se il fidanzato non ti ama più
Come festeggiare un anniversario di matrimonio
Come festeggiare un anniversario di matrimonio
matrimonio all'aperto
Luoghi da sogno per un matrimonio

 

Related Posts

Lascia un commento