Sign In

Blog

I nostri articoli
La salute passa dai capelli

La salute passa dai capelli

Il nostro corpo è pieno di spie che ci indicano la condizione di salute generale: spie sono le unghie, la pelle, la lingua ed i capelli. Se avevamo dei capelli lunghi, folti luminosi e ce li ritroviamo radi, opachi, senza vita, è il caso di chiederci che cosa sta succedendo.

I motivi per i quali i nostri capelli si sono rovinati, sfibrati e diradati possono essere molte: alcune legate al modo in cui ne abbiamo cura: coloranti, prodotti usati indiscriminatamente per lisciare, tenere ecc, l’asciugatura a phon e così di seguito.

Ma non sono queste le uniche: se i capelli non stanno bene, potrebbe non stare bene il nostro corpo e quindi è il caso di fare attenzione ad altre “spie”, per renderci conto se c’è altro.

La salute passa dai capelli; cosa cercano di dirci i nostri capelli

  • I nostri capelli cadono più facilmente, sono deboli, sfibrati? Forse non stiamo mangiando come dovremmo. Probabilmente al nostro organismo manca qualche proteina e qualche minerale: zinco, vitamina A e B7; in questo caso è bene correre ai ripari, e non solo per i capelli, ingerendo alimenti che possano sopperire a queste carenze: frutta secca, cereali e verdure ricche di vitamina A e B.

 

  • Che lo stress sia diventata una malattia sociale lo sappiamo; che i nostri capelli ci indichino quando siamo stressati, magari no. Se non avete mai avuto la forfora, o non avete mai perso capelli, non in quantità esagerata e vi svegliate la mattina con più di 150 capelli sul cuscino o vedete polverina bianca sulla giacca, allora preoccupatevi: stiamo raggiungendo il limite, siamo stressati e il nostro corpo ci avvisa. Allora invece di correre per qualunque cosa, invece di rimbalzare da una parte all’altra come una pallina di gomma, rallentiamo, passeggiamo nella natura, fermiamoci, andiamo in palestra, in una parola rilassiamoci ed anche i capelli smetteranno di cadere.

 

  •  A tutti dà fastidio quella specie di polverina bianca che di deposita sulle nostre giacche e che si chiama forfora; abbiamo già notato come essa sia allarme di stress, ma potrebbe non essere l’unica ragione della sua comparsa. Forse stiamo mangiando male; ma forse la ragione può essere anche clinica, potremmo, infatti, essere affetti da Prioriasi. La Prioriasi è una patologia della pelle che si manifesta sulla nostra cute con macchie e crosticine. Nei capelli questa patologia può avere l’aggravante della forfora: in questo caso rivolgetevi ad un dermatologo immediatamente.

 

  •  Il vostro cuoio capelluto si riempie di pellicine che prudono? Potreste essere affetti da Dermatite seborroica. La dermatite seborroica è un disturbo che va a colpire il cuoio capelluto e causa prurito, desquamazione, rossore e forfora. A volte la dermatite seborroica può interessare anche il viso, la schiena o le altre zone del corso dove sono maggiormente presenti le ghiandole sebacee.  La dermatite seborroica non rappresenta un problema derivante dalla scarsa igiene personale e non è una malattia contagiosa o infettiva. Inoltre tale sintomo non ha conseguenze per la salute complessiva del malato, ma spesso le sue conseguenze si limitano a disagio e fastidio. Le cause possono essere molte: tra le più comuni lo stress e difese immunitarie basse. Rivolgetevi ad un dermatologo.

 

  • I nostri capelli sembrano usciti da un film di streghe? Deboli, secchi, sfibrati, cadenti? Potrebbe essere la tiroide mal funzionante. L’ipertiroidismo presenta anche altri sintomi da tener presente, insieme ai capelli: senso di stanchezza specie al mattino, unghie che si sfaldano,metabolismo molto lento; se questi sintomi si presentano insieme alla fragilità tricologica, una visita endocrinologica è da prendere in seria considerazione.

 

Insomma, tenete presente che i capelli, oltre ad essere la meravigliosa cornice per il viso di una donna, sono anche una preziosa risorsa per la prevenzione di disturbi e patologie, a volte serie, a volte meno, ma comunque lesive del nostro organismo.

Ti potrebbe interessare i seguenti articoli:

prendersi cura del corpo e dei capelli
prendersi cura del corpo e dei capelli
prevenzione caduta capelli
prevenire la caduta dei capelli con l’alimentazione
 Come togliere lo shatush dai capelli senza danni
Come togliere lo shatush dai capelli senza danni
La Cura dei Capelli Secchi: come nutrire i capelli con l’Olio di Oliva
La Cura dei Capelli Secchi: come nutrire i capelli con l’Olio di Oliva

 

Related Posts

Lascia un commento