Sign In

Blog

I nostri articoli
La Cura dei Capelli Lunghi: come fare un Impacco di Salvia

La Cura dei Capelli Lunghi: come fare un Impacco di Salvia

Tutte le ragazze che hanno i capelli lunghi sanno quanto sia importante idratarli e curarli assiduamente, più che se fossero corti. Infatti la cura dei capelli lunghi è necessaria a causa di pieghe, phon, utilizzo di piastre e varie fonti di calore. Ne consegue che i capelli si indeboliscono, si spezzano e diventano secchi.

Se volete che i vostri capelli mantengano una buona salute,  se volete che siano sempre splendenti e volete che al tatto siano morbidissimi, vi è una soluzione naturale:  impacchi di salvia. Potete eseguirlo leggendo questi piccoli consigli.

L’industria cosmetica e l’erboristeria, da tempi remoti ha individuato le grandi proprietà della salvia. Dobbiamo andare indietro fino ai tempi degli antichi rituali per trovare i primi trattamenti di bellezza con questa pianta officinale. 

È una pianta che può nascere in maniera spontanea e che attecchisce facilmente più o meno in qualunque terreno: la facile coltivazione ne abbatte i costi e di conseguenza anche quelli dei prodotti dell’industria estetica ed erboristica che da essa ricavano olii essenziali, shampo, balsami e saponi.

Nella cura dei capelli lunghi e non solo, la salvia può essere usata per curare alcuni disturbi o anche solo per un fattore estetico.  Essendo una pianta antisettica, è indicata per la cura del cuoio capelluto allorquando vi sia eccesso di sebo con conseguente forfora e capelli grassi. Esteticamente, ricordate che la salvia scurisce i capelli, quindi sui capelli biondi o chiari in genere li colorerebbe.

Come preparare gli impacchi a base di salvia per la cura dei capelli lunghi

Dovete procurarvi i seguenti ingredienti per preparare gli impacchi per la cura dei capelli lunghi:

  • 1 banana

  • 1 vasetto yogurt bianco

  • 1 uovo

  • olio extra vergine d’oliva

  • miele

  • 1 mazzetto di salvia

  • acqua

Iniziate a preparare il vostro impacco alla salvia mettendo il mazzetto di salvia in un pentolino con l’acqua e mettete sul fuoco. Portate ad ebollizione e lasciate bollire per cinque minuti. Rimuovete il mazzetto di salvia dall’acqua, che metterete da parte, facendo attenzione a non perdere le foglie, tritatelo più sottilmente possibile.

Adagiate la salvia tritata all’interno di una ciotola ed aggiungete 1 banana a pezzetti piccoli, mezzo vasetto di yogurt bianco, 1 tuorlo, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e 2 cucchiai di miele.

Con un cucchiaio, amalgamate bene tutti gli ingredienti, con delicatezza, ma facendo attenzione che sia un corpo unico. Ottenuta così una crema omogenea, potrete iniziare  ad applicarla sui capelli come se fosse una preparato per la colorazione: vale a dire applicando dalla radice fino alle punte.

Una volta che avrete applicato l’impacco alla salvia su tutti i capelli, prendete della pellicola trasparente e ricoprite tutta la testa, facendo attenzione a chiudere bene. La pellicola farà da camera d’aria,  favorendo l’assorbimento della mistura da parte dei capelli, ed eviterete anche di sporcare la casa. L’impacco di salvia, per raggiungere il suo effetto, deve essere posato per circa 1 ora.

Trascorsa l’ora, potete cominciare a rimuovere l’impacco, facendo attenzione a non seminare la mistura ovunque. Il primo risciacqua deve essere fatto con l’acqua in cui avete bollito la salvia e che avete messo da parte. Poi risciacquate i capelli con abbondante acqua tiepida.

Lavate quindi i capelli utilizzando il vostro shampoo abituale ed eseguite, con un balsamo, un massaggio dalla radice alle punte. Il massaggio deve essere eseguito con i polpastrelli peer evitare che i capellio si squamino.

Asciugate i capelli e acconciateli come vi aggrada, ricordando di usare un termo protettore, se la fonte di calore dovesse essere particolarmente forte. Questo trattamento va ripetuto almeno 2 volte al mese.

Se i vostri capelli sono sani,  per mantenerli così, usate questo trattamento 1 volta in un mese.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

prendersi cura del corpo e dei capelli
prendersi cura del corpo e dei capelli
Come avere capelli ordinati senza pettine: trucchi e consigli
Come avere capelli ordinati senza pettine: trucchi e consigli
La salute passa dai capelli
La salute passa dai capelli
La Cura dei Capelli Grassi: i migliori olii essenziali
La Cura dei Capelli Grassi: i migliori olii essenziali
prevenzione caduta capelli
prevenire la caduta dei capelli con l’alimentazione

 

Related Posts

Lascia un commento