Sign In

Blog

I nostri articoli
La Cura dei Capelli Grassi: i migliori olii essenziali

La Cura dei Capelli Grassi: i migliori olii essenziali

Avere i capelli grassi è un problema per molte persone: sembrano sempre sporchi, attaccati alla testa, unti. Un patologico funzionamento delle ghiandole sebacee causa una secrezione eccessiva di sebo e che si deposita sul cuoio capelluto e si manifesta nei capelli.  È il principale fattore scatenante ma non è certamente l’unico: l’uso smodato di prodotti per capelli; sbalzi ormonali; una cattiva alimentazione; risiedere in zone ad alto inquinamento atmosferico; sono tutti fattori che  possono portare ad una secrezione eccessiva di sebo.

Se chiedete ad un parrucchiere vi dirà che non sono i capelli ad essere il problema, ma il cuoio capelluto: infatti è su di esso che si deposita il sebo trasmettendo poi al crine quella orribile sensazione di unto e sporco. L’industria della bellezza ha immesso sul mercato molti prodotti che possano dare un aiuto in tal senso: shampoo, lozioni che riescono in qualche modo ad arginare il fenomeno, a rimuovere quell’eccesso dal cuoio. Ma non è l’unica soluzione.

I migliori prodotti naturali per la cura dei capelli grassi

La natura spesso ci offre soluzioni che ignoriamo e possono essere efficaci quanto e a volte più dei prodotti chimici ed industriali; è il caso degli olii essenziali, distillati da piante e da sempre efficaci alleati della bellezza e dell’igiene. E tra gli olii essenziali vi sono anche quelli adatti ad arginare il problema dei capelli grassi.

  • Olio di lavanda

La lavanda è una pianta erbacea conosciuta per le sue proprietà di depurazione; si usa da sempre nella cura della bellezza e dell’igiene. Per arginare la produzione eccessiva di sebo ed eliminare l’aspetto unto dei vostri capelli un olio di lavanda è ottimo. Distribuite sui capelli qualche goccia di olio essenziale di lavanda frizionate bene, distribuendolo in maniera omogenea poi lavare i capelli con uno shampoo delicato.

  • Olio di limone

 Il limone è un agrume che ha in se caratteristiche di sgrassante e antisettico; le sue proprietà sono note fino dall’antichità : si usava per lavare e profumare gli abiti da lavoro degli uomini già nel ‘400. L’olio essenziale al limone è usato per trattare il cuoio capelluto con forfora e sebo eccessivo. Poche gocce stese sulla testa, prima dello shampoo e ben distribuite possono essere miracolose.

  • Olio di rosa

Quando si stava a tavola nel Medio evo e non esistevano le posate, i commensali per pulire le mani e liberarle dall’unto usavano lavarle con acqua dove erano state messi petali di rosa; questo a dimostrazione della capacità del fiore ad eliminare il grasso e l’unto. L’olio essenziale di rosa, regola il sebo secreto dal cuoio capelluto. Qualche goccia di olio di rosa può essere aggiunto allo shampoo (possibilmente neutro e delicato) e lavare bene i capelli, avendo cura di risciacquarli abbondantemente. Vedrete un risultato sorprendente.

  • Olio di menta

Grande pianta medicinale e estetica, la menta è conosciuta per le sue proprietà rinfrescanti e antiinfiammatorie. L’olio essenziale di menta favorisce il flusso sanguigno della radice dei capelli, placa il prurito e rinfresca la cute arrossata, ed è un deterrente per la produzione di sebo. L’utilizzo di quest’olio vi darà una sensazione di pulito e freschezza piacevolissimo.

  • Olio di cedro

Il cedro, come il limone è un agrume e le virtù sono conosciute da tempo immemorabile; con il legno di cedro si costruivano i mobili per le case di regnanti e aristocratici perché profumavano ed erano un aiuto contro gli insetti. L’olio essenziale di cedro combatte il sebo della cute grazie alle sue caratteristiche antisettiche ed antibatteriche;  viene utilizzato anche nell’industria farmaceutica in aggiunta alla cedrina. Il cedro non è molto consumato come frutto fresco; come olio viene utilizzato soprattutto con limone, citrale e alcuni terpeni. I capelli trattati  con questo olio non saranno più unti, ma riprenderanno vitalità e daranno sempre la sensazione di essere sani e curati. Per ottenere questo risultato massaggiare il cuoio capelluto con poche gocce di olio di cedro e poi fare lo shampoo.

ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

La Cura dei Capelli Secchi: come nutrire i capelli con l’Olio di Oliva
La Cura dei Capelli Secchi: come nutrire i capelli con l’Olio di Oliva
prevenzione caduta capelli
prevenire la caduta dei capelli con l’alimentazione
prendersi cura del corpo e dei capelli
prendersi cura del corpo e dei capelli
La salute passa dai capelli
La salute passa dai capelli
cura dei capelli lunghi
La Cura dei Capelli Lunghi: come fare un Impacco di Salvia

Related Posts

Lascia un commento