Sign In

Blog

I nostri articoli
Come insegnare a fare i bisogni fuori casa a un cucciolo

Come insegnare a fare i bisogni fuori casa a un cucciolo

Quando arriva un nuovo amico a quattro zampe in casa il primo ostacolo è come educare un cane a fare i bisogni fuori casa. Se non farete questo, rischierete di trovarvi tutta la casa sporca, alla mercé del nuovo ospite. Eppure, dovete sapere, che se intervenite subito non è affatto difficile addestrare un cucciolo a fare i bisogni fiori casa.

Sappiate che, per natura, gli animali non tendono a sporcare le zone dove vivono: il vostro cane, dunque, sarà più che contento di accondiscendere ai vostri inviti a fare i bisogni fuori casa. Tutto quello che vi serve sapere, dunque, è come spiegare dove fare i bisogni al vostro cucciolo. Nulla di più facile.

pubblicità-evicus

  • I primi giorni del cucciolo – lasciate che si ambienti

Chiaramente, appena arrivato nella nuova casa, qualsiasi cucciolo si troverà a fare la pipì qui e lì, all’occorrenza. È normale, non arrabbiatevi, anzi è una risposta al senso di smarrimento che prova il cucciolo stesso. Il primo giorno, lasciate tranquillo il cucciolo, affinché possa ambientarsi al nuovo luogo: rispetto a lasciarlo scorrazzare per tutta casa liberamente, meglio gli troviate uno spazio chiuso, per esempio una stanza o una zona di casa circoscritta, dove possa iniziare ad ambientarsi.

Già dal secondo giorno in poi potete lasciare il nuovo cucciolo libero di correre per casa, a scoprire tutti i meandri della sua nuova residenza. Ovviamente tornerà a presentarsi il problema delle pipì, che inizierà a riproporvi in tutta la casa.

  • insegnare al cucciolo a sporcare fuori, la carta da giornale

Prendete della carta da giornale, di un quotidiano, e raccogliete una delle piccole pipì che immancabilmente il vostro cucciolo avrà compiuto. Quindi individuate un angolo di casa che si trasformerà, perlomeno temporaneamente, nella zona dove il vostro nuovo amico a 4 zampe farà le sue pipì.

  • Insegnare al cucciolo a sporcare fuori, un cane fa i bisogni nello stesso posto

Ebbene, in questo luogo stendete il giornale bagnato della pipì del cucciolo e lasciatelo lì. Generalmente i cani tornano a fare i bisogni laddove già li avevano fatti: se voi pulirete il resto di casa dalle pipì del cucciolo e lascerete solamente il giornale sporco di pipì, con una buona probabilità il cucciolo tornerà a fare pipì nel giornale. Se così non fosse, ogni qualvolta vedete il cucciolo fare pipì in una zona differente, rispetto al giornale, dovete dirgli un forte e categorico “no”.

  • Addestrare il cane a fare i bisogni fuori casa, fategli annusare la sua pipì

Fate attenzione, però, che il “no” va detto solo mentre il cucciolo sta facendo la pipì e non dopo che sia passato il momento, altrimenti non capirà che il vostro “no” è collegato all’azione di fare la pipì. Oltre a dirgli “no”, fategli annusare qualche secondo la sua pipì, e prendetelo, portandolo sul giornale. In questo modo egli capirà che quello è il luogo giusto per fare la pipì.

  • Addestrare il cane a fare i bisogni fuori casa, premiate il cane

Un buon modo per convincere ulteriormente il cucciolo, è dargli un premio, in cibo, tutte le volte che fa la pipì sul giornale. E anche portarlo sul giornale subito dopo mangiato aiuterà affinché questi colleghi il cibo, quindi una esperienza gratificante, al fare la pipì sul giornale. Ebbene, una volta che sarete riusciti ad addestrare il cucciolo a fare la pipì sul giornale, insegnargli a farla fuori è un gioco da ragazzi.

Dovrete, infatti, solamente portare all’esterno di casa il giornale, mettendolo in giardino o nel terrazzo, o semplicemente farlo sparire, se non possedete un terrazzo o un giardino, e il vostro cucciolo si recherà all’esterno a fare i bisogno o aspetterà lo portiate a passeggiare per fare i bisogni fiori casa.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

portare fuori il cane anche quando piove
I principali vantaggi di portare fuori il cane anche quando piove
mal di macchina del cane
mal di macchina del cane
rimedi naturali contro pulci cane
eliminare pulci cane
in montagna con il cane
Camminare in montagna con il cane: i nostri consigli

 

 

Related Posts

Lascia un commento