Sign In

Blog

I nostri articoli
Gli alimenti per la dieta in allattamento

Gli alimenti per la dieta in allattamento

Dopo la gravidanza non è facile a ritornare in forma velocemente. E poi, dopo il parto, c’è la questione allattamento che ti impone, nell’alimentazione, la massima prudenza. La dieta in allattamento, infatti, è importante che sia equilibrata, per preservare la salute, tua e del neonato.

È importante allora che tu conosca tutti gli alimenti per la dieta in allattamento. Che tu sappia cosa fare, per perdere peso e rimetterti in forma, e riacquistare, senza danno, bellezza e agilità. Occorre che i cibi che prendi siano salutari, che mantengano il tuo equilibrio fisico, dando al latte tutte le sostanze di cui il bambino a bisogno. Cibi che devono soddisfare le sue esigenze, e delle eventuali intolleranze, e che aiutino anche te ad eliminare i cuscinetti.

Quali sono gli alimenti per la dieta in allattamento?

  • Intolleranze per la dieta in allattamento

Spesso i bambini, già dalla nascita, manifestano dei fastidi provenienti dall’alimentazione. Bastano alcune analisi, stabilite dal pediatra, per individuarle. Se si tratta di intolleranze alimentari, dovrai togliere alcuni alimenti dalla dieta per evitare che, finendo nel latte, facciano male al bambino.

  • Le vitamine da non farsi mancare in l’allattamento

La privazione di alcuni alimenti può nuocere alla tua salute. Dovrai salvaguardarti, in questo caso, con degli integratori alimentari, da assumere sotto consiglio medico. Puoi comunque reintegrare le vitamine A, D, B6 e B12, che sono quelle che scarseggiano maggiormente quando allatti, avendo cura di non esagerare con le quantità.

  • Proteine e carboidrati nella dieta in allattamento

Ridurre proteine e carboidrati, durante la dieta in allattamento, è possibile seguendo due semplici regole:

  1. La prima è calcolare quali siano state le quantità medie di tali elementi nella dieta alimentare prima del parto.
  1. La seconda è eliminarne gradatamente una parte, che non sia superiore comunque al 25%.

Ogni organismo ha il suo ritmo e le sue abitudini, e stravolgerle non ti aiuta. Il tuo corpo, dopo la gravidanza, ha bisogno di tornare in forma poco a poco. Costringerlo ad una dieta drastica potrebbe causare un sovraccarico di grassi e tossine nel fegato, che li traferirebbe, non filtrati, nel latte.

  • Dimagrire naturalmente durante l’allattamento

Allattare toglie sostanze al tuo organismo, e stimola un dimagrimento naturale. Abbiamo già visto che proteine e carboidrati li devi ridurre solo parzialmente, perché contribuiscono alla produzione del tuo latte, ed è importante, per il bambino, che ci siano.

Ma ci sono altri alimenti per la dieta in allattamento che non devi farti mancare. Il primo è proprio il latte, soprattutto se fa già parte della tua dieta abituale. Anche il parmigiano, usato con discrezione, è utilissimo, soprattutto se il bimbo manifesta qualche intolleranza al lattosio.

Frutta e verdura sono una riserva di energia pulita, e disintossicante, che devi incrementare, durante la dieta in allattamento. Così pure i legumi, che in molti casi sostituiscono le proteine animali. Devi invece evitare le erbe amare, come la cicoria e il prezzemolo, o aglio e funghi, perché rendono amaro il latte.

E non puoi eccedere con gli eccitanti, come tè e caffè, né con i superalcolici, perché vanno dritti nel latte. Infine non farti mai mancare i liquidi, che durante la dieta in allattamento si disperdono in maniera maggiore. Bevi sempre tanta acqua, e prendi tanti frullati e tante spremute.

Ti potrebbe interessare i seguenti articoli:

Gambe gonfie in gravidanza
Gambe gonfie in gravidanza
Dieta senza glutine: un punto di vista differente
Dieta senza glutine: un punto di vista differente

Related Posts

Lascia un commento