Sign In

Blog

I nostri articoli
Festa di compleanno per bambini: idee e consigli

Festa di compleanno per bambini: idee e consigli

I bambini adorano le feste. Sono occasioni in cui scatenare le energie e cominciare ad impostare i ruoli di quel gran gioco sociale che è la vita. Per gli adulti, che spesso sottovalutano o addirittura neanche considerano questi aspetti, le feste per bambini sono spesso solo impegno e fatica, soprattutto il compleanno. Cerchiamo allora idee e consigli per una festa di compleanno per bambini, che siano d’aiuto a te e non guastino ai piccoli il piacere di stare assieme.

Festa di compleanno per bambini: idee e consigli

I bambini giocano in maniera molto naturale facendo leva sulla fantasia molto più che sui giocattoli. Quindi piuttosto che riempire gli spazi, è meglio per l’occasione liberare degli ambienti da dedicare al movimento e ai giochi di gruppo, inserendo solo un paio di giochi mirati.

Quali giochi? Dipende dall’età. Per i più piccoli vanno molto bene scivolo e altalena. Da bandire assolutamente i giochi di concentrazione come le costruzioni, che sarebbero facili occasioni di litigio. Vanno bene anche la rete per i salti e il box pieno di palline dove nuotare in gruppo.

Per i più grandicelli si possono mettere a disposizione dei costumi anche appena abbozzati, che impersonino delle figure di una storia tratta dalle loro trasmissioni preferite: ottimo surrogato delle vecchie favole. E a questo punto entri in gioco tu: l’animatore.

L’animatore per la festa di compleanno dei bambini

In una festa di compleanno per bambini, tra tante idee e consigli c’è una figura insostituibile: l’animatore. I bambini sono effervescenti e vivaci. Il loro concetto sui rapporti interpersonali è ancora sufficientemente naturale, e le discussioni si risolvono spesso a suon di botte. Serve sempre la tua presenza per sedare le piccole liti e risolverle senza guastare il gioco.

Ma non è il tuo unico compito, anzi! Tocca proprio a te organizzare i giochi. Ad esempio i giochi di ruolo sono una delle soluzioni migliori per passare allegramente buona parte della festa, perché i bambini si troveranno impegnati e si divertiranno insieme. Per la coreografia non devi preoccuparti, perché deve essere il più semplice possibile.

I giochi di ruolo in una festa di compleanno per bimbi

Puoi preparare dei costumi con dei vecchi abiti o con delle vecchie stoffe, oppure puoi usare il cartoncino e lasciare che siano i bambini ad occuparsene. Procura prima della festa dei fogli di cartoncino colorati della misura A0, e dei pennarelli a spirito o a cera.

Raduna i bambini in cerchio intorno a te e chiedi loro quale sia la storia che preferiscono. Punta sulla più amata e chiedi a ciascuno quale personaggio vorrebbe essere. Inevitabilmente troverai più candidati per i personaggi principali.

Lascia che sia il caso a scegliere e invita i contendenti a tentare la sorte con un giochino, che sia la morra o il lancio della moneta. Quando i personaggi saranno stati assegnati fa che ciascuno di loro scelga un cartoncino per crearsi il costume, e lo ritagli e dipinga come crede.

Alla fine monta la scena, magari su un vecchio tappeto per evitare sbucciature, e lascia che i bambini recitino la loro parte. Il tempo passerà in un baleno. Queste sono solo alcune delle migliori idee e consigli per una festa di compleanno per bambini.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Come festeggiare il compleanno: idee e consigli
Come festeggiare il compleanno: idee e consigli
divertirsi d'inverno idee e consigli
Idee e consigli per divertirsi d’inverno all’aperto con la famiglia
Come organizzare una caccia al tesoro
Come organizzare una caccia al tesoro

 

Related Posts

Lascia un commento