Sign In

Blog

I nostri articoli
Come fare un diserbante ecologico in casa – fai da te

Come fare un diserbante ecologico in casa – fai da te

In questa guida vedremo come fare un diserbante ecologico fatto in casa, evitando i prodotti chimici che danneggiano l’ambiente e se non usati con le dovute cautele, possono causare problemi anche a voi stessi.

Chi coltiva un orto o un cortile e cerca di tenere sempre pulito ed in ordine, allora sapete anche quanto sia sgradevole veder nascere e proliferare quelle fastidiose erbacce tanto difficili da estirpare e magari eliminare definitivamente.

Per risolvere il problema definitivamente bisogna ricorrere ad un diserbante. L’inconveniente è che questi prodotti, che sono reperibili in qualsiasi negozio per il giardinaggio, sono costituiti da svariate sostanze chimiche e tossiche, che non eliminerebbero solo le erbacce ma potrebbero portare danno anche alle piante o le colture vicine. Senza contare che i diserbanti sono dannosi per l’ambiente. Meglio quindi utilizzare prodotti naturali.

Come preparare in casa un diserbante ecologico

Esistono diverse sostanze ed elementi che sono antiparassitari e antipesticidi naturali, con cui si può realizzare un diserbante ecologico efficace, non cancerogeno se non per le erbacce, ed economicamente sostenibile. Potrete produrre un diserbante fatto in casa, funzionale e funzionante, munendovi semplicemente di un secchio, di aceto e di normalissimo sale da cucina.

Ecco come dovete preparare il vostro diserbante ecologico: versate 5 litri d’acqua bollente nel secchio, aggiungete un litro di aceto e un chilo di sale. Mescolate in modo che il sale si sciolga perfettamente; il vostro diserbante naturale è pronto. Semplice, vero?

Per irrorare il giardino, l’orto potreste trovare più pratico usare un grande innaffiatoio invece del secchio. Eliminate il regolatore di flusso e irrorate direttamente alla base delle erbacce sul terreno. Così il diserbante agirà sulle radici delle sterpaglie tanto odiate e in una settimana il problema sarà risolto definitivamente.

Se sono tanto ostinate da non eliminarsi subito, o se avete il timore che le radici siano ancora nel terreno, ripetete il trattamento. È un diserbante ecologico ed economicamente sostenibile: il prezzo è praticamente nullo, e lo possiamo preparare ogni qualvolta i serva.

Se proprio volete abbattere di più le spese, potete anche preparare in casa l’aceto da soli:

il sistema è molto semplice; procuratevi due litri di vino; poneteli per conservarli in un ambiente fresco, versandoli in una damigiana con un’apertura piuttosto piccola e tenetelo per un mese circa. Vedrete col passare dei giorni che sul fondo del recipiente si formerà una sostanza densa, di aspetto lucido e tendente allo spugnoso: viene detta volgarmente la “madre dell’aceto”. Travasate l’aceto e conservate la “madre”, versandovi sopra altro vino: in questo modo, avrete sempre a portata di mano una provvista di aceto da usare come diserbante nella vostra guerra alle erbacce: più naturale di così!!!

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

eliminare acari
eliminare i ragnetti rossi dalle piante

 

Related Posts

Lascia un commento