Sign In

Blog

I nostri articoli
Eliminare lo stress con la pratica del Mindfulness

Eliminare lo stress con la pratica del Mindfulness

Come eliminare lo stress con la pratica del Mindfulness e di che cosa si tratta?

È una pratica meditativa che dà particolare importanza al momento presente e che viene indicata per eliminare lo stress. È una delle pratiche millenarie legate al buddismo ma spogliata della pratica religiosa: essenzialmente la parola significa “consapevolezza”. La consapevolezza del momento presente, del “qui e ora” che aiuta a focalizzare le nostre energie sul momento presente.

Non sempre questo avviene nel nostro cervello: il più delle volte siamo con i pensieri al passato e al futuro, a quello che è stato e a quello che dovremo fare. Così facendo, però, sprechiamo energia per qualcosa che concretamente non esiste; ecco perché il Mindfulness può essere una mano benefica, per ricordarci che possiamo agire solo nel presente. È una vera e propria medicina per combattere lo stress attraverso la pratica della respirazione e dell’osservazione.

Come si pratica la Mindfulness per eliminare lo stress?

La cosa fondamentale è FERMARSI E CONSIDERARE IL MOMENTO. Come ogni esperienza meditativa, anche questa richiede tempo: puoi eseguirla da seduta, su una sedia o su un cuscino a terra o camminando, concentrandoti su ogni passo che darai.

La pratica meditativa in movimento è indicata soprattutto per quelle persone che soffrono particolarmente di ansia e agitazione: va eseguita prima di mettersi seduti.

Come eliminare lo stress con la meditazione:

1) Siediti in una posizione comoda. Cerca di eliminare pensieri ed emozioni e soprattutto poni grande attenzione al momento che stai vivendo: non esiste altro

2) Esegui una scansione immaginaria del tuo corpo: pensa solo alle sensazioni che il tuo corpo danno in quel preciso momento. Respira con lentezza e assapora il silenzio. Se ti capita che il pensiero fugge ad altro, che allenta la concentrazione, focalizzati sul respiro e sulle parti del corpo interessate: narici, addome, pancia. La tua concentrazione crescerà. Lasciati trasportare da queste sensazioni per almeno 45 minuti, prima di ricominciare la tua vita.

Ricordati, durante la tua giornata tipo, di vivere ogni momento di essa: se passeggi fallo ascoltando i suoni che ti circondano, senza farti disturbare da essi; se mangi fallo lentamente, masticando molte volte, pensando solo al cibo e alla sensazione che ti dà; se squilla il telefono, prenditi un attimo per un bel respiro prima di rispondere.

Sono tutti accorgimenti che servono a metterti in contatto con la tua realtà presente e che ti aiuteranno a gestire stress e nervosismi e, una volta acquisita la dovuta pratica, ti permetteranno di eliminare lo stress.

Quando compi gesti automatici durante la giornata (e capita a tutti), come accendere la lavatrice, far scorrere l’acqua per lavare i piatti e ti rendi conto che mentre ciò accade, stai pensando ad altro, fermati e concentra i tuoi pensieri su quello che stai facendo: sembra stupido, ma credi, aiuta.

Ricordati che sono semplici esercizi per eliminare lo stress: se vuoi praticare la disciplina in maniera completa e continuativa allora, rivolgiti ad un centro specializzato dove potrai praticarla in gruppo, e ti verrà insegnata l’autodisciplina; per alleviare la sensazione di depressione, di peso sull’anima che può sorprenderti ogni giorno, puoi eseguire gli esercizi che abbiamo indicato.

Il Mindfulness ti aiuterà a ritrovare un buon equilibrio, a migliorare il tuo rapporto con te stessa e con gli altri: la consapevolezza che per ciò che è passato non puoi fare più nulla e che per quello che deve avvenire non hai conoscenza e quindi potere, ti darà l’energia necessaria per pensare solo al momento presente e questo ti porterà serenità e benessere sia fisico che interiore.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

Meditazione Mindfulness: 7 esercizi da fare durante il giorno
Meditazione Mindfulness: 7 esercizi da fare durante il giorno
I benefici del vivere con lentezza:
vivere con lentezza per riscoprire il gusto della vita

 

Related Posts

Lascia un commento