Sign In

Blog

I nostri articoli
Esercizi per eliminare il doppio mento

Esercizi per eliminare il doppio mento

Come eliminare il doppio mento? Questa piccola guida potrà darvi una mano ad evitare l’insorgere del doppio mento o a porvi rimedio con piccoli accorgimenti quotidiani che non costano nulla se non un poco di costanza. Avere un doppio mento è un problema estetico che riguarda sia le donne che gli uomini. Molte sciocchezze si sono dette sull’insorgenza di questo inestetismo: il troppo grasso; qualche chilo in più… nulla di tutto questo è vero!

Non è raro, infatti, vedere delle persone magre con un doppio mento; questo perché il problema risiede nel mancato o perduto tono muscolare della parte interessata. Anche il mento ha i suoi muscoli, che insieme a quelli della mandibola e del collo provvedono a tenere un mento in perfetta forma; qualora questi muscoli o parte di essi perde tono allora vi è un rilassamento anche del mento, creando così quell’effetto antiestetico che va sotto il nome di doppio mento.

Oltretutto stiamo parlando di una zona del nostro viso molto difficile da tenere in forma, proprio perché non è molto in movimento se non indirettamente: un po’ come l’interno coscia per le donne.

Come eliminare il doppio mento con degli esercizi?

Primo esercizio per eliminare il doppio mento.

Sdraiatevi in posizione supina e rilassate i muscoli, facendo attenzione a tenere ben tesi quelli del collo. Portate la testa verso il basso, toccando con il mento il petto. Ritornate nella posizione di partenza. L’esercizio va ripetuto 10 volte consecutive. Il movimento è semplice ma efficace perché fa lavorare i muscoli del collo e del mento. Da ricordare di aumentare il numero di piegamenti giorno per giorno.

Secondo esercizio per ridurre il doppio mento.

Questo esercizio può essere eseguito stando seduti su una sedia, piuttosto che sdraiati: è possibile eseguirlo anche durante la pausa di lavoro, o in qualunque altro momento della giornata. Seduta sulla sedia in posizione eretta, manda la testa indietro e, con la bocca aperta, spingi il mento verso il basso; ritorna nella posizione originaria. L’esercizio va ripetuto 10 volte consecutive. Anche in questo caso l’aumento delle ripetizioni giornaliere aiuta molto l’efficacia.

Terzo esercizio per far sparire il doppio mento.

Stando sempre seduti su una sedia: piegate la testa a sinistra, e premete con la lingua sotto al palato per dieci volte consecutive; piegate la testa a destra e ripetete lo stesso esercizio con la lingua. Aumentate le ripetizioni ogni giorno.

Quarto esercizio per cancellare il doppio mento.

È un esercizio che sembrerà banale e che magari vi farà sentire un po’ stupidi, ma ricordate che raggiunge l’obiettivo: tonificherà i muscoli alla base del mento e non avrete pelle appesa, neppure con l’avanzare dell’età. Mettetevi comodamente seduti su una sedia o un divano; in posizione eretta e con la schiena dritta appoggiata allo schienale; pronunciate per 20 volte consecutive le lettere “X” e “O”.

L’esercizio è composto di tre serie: tra l’una e l’altra riposatevi 60 secondi. Se aumentate il numero delle serie nei giorni a seguire avrete risultati più immediati. L’efficacia di questo esercizio si spiega con il numero di muscoli che si impegnano pronunciando queste specifiche lettere dell’alfabeto, e sono per lo più muscoli mandibolari, che aiutano a mantener la tonicità del mento e del collo.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

come sgonfiare le caviglie
Trucchi e consigli per assottigliare polpacci e caviglie
esercizi da fare a casa per rimanere in salute
esercizi per rimanere in salute
togliere le maniglie dell'amore
Eliminare le maniglie dell’amore: consigli ed esercizi utili

 

Related Posts

Lascia un commento