Sign In

Blog

I nostri articoli
Idee per divertirsi con i bambini d’inverno all’aperto

Idee per divertirsi con i bambini d’inverno all’aperto

In inverno ci si può divertire all’aria aperta proprio come in estate ma facendo cose diverse! Indossa i guanti, la cuffia, la sciarpa, gli stivali e il giaccone e scopri come divertirti con i tuoi bambini! Sfatiamo il mito che in inverno andando fuori ci si ammala perché al contrario stare all’aperto e fare movimento rinforzano il sistema immunitario dei bambini contro l’aggressione di virus e batteri. Tutta salute e divertimento! Ecco alcune idee per divertirsi con i bambini in inverno.

Idee per divertirsi con i bambini quando c’è l’acqua

Sfidali a schivare la pozzanghera! Decidi un percorso da fare correndo e segna il punto di partenza e quello di arrivo appoggiando un bacchetto a terra, cronometra quanto tempo impiega il tuo avversario a completare il percorso senza cadere nelle pozzanghere! Ora sta a te, pronta?

Divertirsi con i bambini ed amici, quando scende la neve

È scesa la neve! Che bella emozione! La prima cosa da fare è realizzare un bellissimo pupazzo di neve. Prepara  due bottoni per gli occhi, una carota per il naso, un cappello ed una sciarpa ed un rametto. Accumula la neve e compattala con le mani (coi guanti!) fino all’altezza che ti piace, modella il mucchio fino a che gli avrai dato la forma di pupazzo: fatti aiutare dai tuoi amici, più siete e più vi divertirete! Alla fine mettete i bottoni e la carota e completate il vostro pupazzo con un cappello e una sciarpa. Infilate due rametti ai fianchi ed ammirate il vostro capolavoro! Simpatico vero?

Cosa ne pensi di fare una gara coi tuoi figli e i loro amici? Il pupazzo magro, quello grasso, il pupazzo alto e quello baso… Quale sarà il più divertente?

divertirsi d'inverno all'aperto con la famiglia il pupazzo di neve

“divertirsi con i bambini all’aperto e con la famiglia fare il pupazzo di neve”

Idee per divertirsi con i bambini d’inverno preparare una lanterna di  ghiaccio?

Fai tante palle di neve compatte e lasciale ghiacciare la notte, il giorno dopo vai a fare una lanterna della forma che vuoi tu, come una casetta, e metti una candela dentro al centro: accendila la sera e ammira tutti i giochi di luce che sei riuscito a creare con le tue mani!

preparare una lanterna di ghiaccio

“preparare una lanterna di ghiaccio”

Hai un giardino?

È ora di imparare a pattinare sul ghiaccio! Ti terrai in forma e ti divertirai un mondo anche con qualche capitombolo iniziale! Se vivi vicino un lago ghiacciato non pericoloso, destinato allo sport, puoi pattinare e giocare ad hockey con dei rami ed una palla!

Divertirsi con i bambini con lo slittino sulla neve

Sei mai stato sullo slittino? Cercate il posto giusto, stando attenti ai vari ostacoli e divertitevi nelle discese, risate garantite! Poi risalire ti aiuta a rinforzare i muscoli. Usate un caschetto ed un vestiario adeguato con scarpe adatte per la neve. Esistono oltre i classici slittini di legno o bob, anche gli slittini a forma di “ciambella” gonfiabili adatti per la neve.

divertirsi di inverno con uno slittino
divertirsi di inverno con uno slittino

Idee per divertirsi in famiglia con le racchette da neve

Un’altra idea carina ed economica sono le racchette da neve, assolutamente da provare. Fai tante passeggiate dove di solito non potresti andare perché non riusciresti a camminare e guarda com’è bella la natura attorno a te.

divertirsi d'inverno con le racchette da neve
divertirsi d’inverno con le racchette da neve

Sfida i tuoi amici a chi ha più fantasia

Raccogli rametti, foglie, sassi dalle strane forme, castagne e componi dei quadri sul terreno: potresti fotografarli ed assegnare un nome a ciascuno! Sfida i tuoi amici a chi ha più fantasia! Puoi portare a casa i sassi più belli e dipingerli a casa come ricordo della tua avventura.

Chiedi ai tuoi figli di aiutarti a costruire una casetta per uccelli, sarà molto bella realizzarla con i legnetti che hai trovato durante le tue passeggiate. Posizionala in giardino o sul tuo terrazzo mettendo qualche briciola di pane ed aspetta che un uccellino si avvicini e venga a vivere vicino a te! Osserva i suoi comportamenti, scoprirai tante belle cose sulla vita di questi begli animaletti cinguettanti!

Hai un libro sugli esperimenti?

Ce ne sono molti da fare in inverno: ghiaccia prima l’acqua o il succo di frutta? Quanta neve ti serve per riempire una bottiglia di acqua? Scoprilo!

Divertirsi d’inverno in tenda

Sei mai stato in tenda con la neve? Potresti invitare il tuo migliore amico a passare una notte in sacco a pelo a godervi il cielo stellato ed i rumori della natura. Anche la luce della luna sarà un’esperienza indimenticabile vista così. Portate della cioccolata con voi, starete benissimo!

idee per divertirsi in inverno andare in tenda
idee per divertirsi in inverno andare in tenda

Fotografare la stessa posizione in inverno e primavera

Un bel giro in città con gli amici e foto davanti alla fontana, alla chiesa, all’edicola… Fai le foto nella stessa posizione in primavera ed estate e guarda che differenza di paesaggio meravigliosa!

Potresti fare la stessa cosa con un albero vicino a casa: una foto in autunno, inverno, primavera ed estate… scopri la natura come non l’avevi mai vista! Se riesci scatta le foto dallo stesso punto, esempio una finestra, il risultato sarà sorprendente e in un anno avrai un quadro unico!

fotografare lo stesso paesaggio in stagioni differenti
fotografare lo stesso paesaggio in stagioni differenti

Buona salute e tantissimo divertimento giocando all’aperto in inverno! Chiaramente tirarsi le palle di neve e fare le trincee non ha bisogno di consigli…

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Festa di compleanno per bambini idee e consigli
Festa di compleanno per bambini idee e consigli
Cose da fare quando ci si annoia
Cose da fare quando ci si annoia
cose da fare quando piove con i bambini o soli
cose da fare quando piove con i bambini o soli
Come organizzare una caccia al tesoro
Come organizzare una caccia al tesoro

Related Posts

Lascia un commento