Sign In

Blog

I nostri articoli
Come curare la barba: consigli e indicazioni

Come curare la barba: consigli e indicazioni

In questo articolo troverai i consigli di come curare la barba. Certi uomini per la loro barba prediligono delle forme rigide e geometriche mentre altri preferiscono un look più naturale e casual. Chi l’accorcia a livello della mascella ed altri la lasciano crescere anche sul collo. Ci sono gli amanti della barba di tre giorni o quelli che la preferiscono molto più lunga.

Quando si parla di barba è il caso di dire che la regola è: nessuna regola.

L’importante è scegliere lo stile che piace di più, che sia in sintonia con la propria personalità e che metta in risalto il viso. Una barba ben curata dona subito uno stile ed un look impeccabili ed affatto trascurato. Per curare la barba al meglio è indispensabile che sia folta ed omogenea.

Per ogni forma del viso esiste un taglio che più si adatta a chi la porta. Oltre ad essere un modo per esprimere il proprio stile, può valorizzare il volto ed i lineamenti. Quando la barba è tagliata nel modo giusto può cambiare e valorizzare l’espressione, scolpire il viso, dare risalto agli occhi e alle labbra. Non esiste una tipologia che valorizzi tutti allo stesso modo, ad ogni viso la sua barba!

Per prendersi cura della barba si parte dall’interno. La barba, come i capelli, cresce folta ed omogenea se si assumono vitamine essenziali a sufficienza. Perfetta una dieta bilanciata e sana, ricca di pesce e l’utilizzo di integratori di vitamine del gruppo B. Anche dormire le giuste ore eviterà di rallentarne la crescita.

Tagliare, lavare e curare la barba.

Primo consiglio per curare la barba; ogni giorno spazzolare dolcemente la barba con una apposita spazzola corta: ne manterrete il vigore assicurandovi una buona pulizia della pelle.

Dare la forma che preferite alla barba utilizzando un trimmer, un paio di forbici per lavorare di precisione, e un pettine di legno. La barba va spuntata una volta alla settimana per tenerla ben curata e regolare.

Curare la barba lavando il viso due volte al giorno, mattina e sera con un detergente di buona qualità che rimuova il grasso in eccesso che si forma sui peli. Perfetto lo shampoo per capelli e per curare la barba lunga utilizzate anche il balsamo.

Asciugare con cura il viso tamponando, non strofinando, con un asciugamano pulito. Ricordatevi le salviette umidificate da portare con voi quando siete a cena fuori: dopo aver mangiato, eliminerete dei residui di cibo che potrebbero essersi annidati tra i peli.

Una volta a settimana usare una crema esfoliante per favorire l’eliminazione delle zone di pelle morta, evitando così la crescita di peli incarnati.

Utilizzare un ottimo olio per curare la barba, perfetti l’olio di mandorla, jojoba e avocado, per evitare la formazione della forfora, molto anti estetica: ne bastano poche gocce da applicare sul viso per una pelle idratata e sana per poi passarlo anche sui peli.

L’olio elimina i nodi, che si creano quando questi diventano lunghi, ed evita che si spezzino. L’olio da barba va utilizzato solo quando questa è asciutta.

Se la barba è molto indisciplinata e non mantiene la giusta forma, basta usare una cera modellante per barba e baffi per dare la giusta direzione al pelo e a mantenere curata la barba anche più lunga e difficile.

Per completare i consigli utili per curare la barba, NON può e non deve mancare una colonia o un dopobarba nella fragranza preferita!

ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

taglio barba a seconda del viso
taglio di barba a secondo del proprio viso
come far crescere la barba
come far crescere la barba

Related Posts

Lascia un commento