Sign In

Blog

I nostri articoli
Crampi alle mani: cause e rimedi

Crampi alle mani: cause e rimedi

Tutti sanno quanto siano dolorosi i crampi alle mani. Una tensione muscolare spasmodica e improvvisa che sicuramente avrai provato anche tu. I crampi possono colpire qualsiasi muscolo. Alcune parti del corpo, come gambe e braccia, sono più soggette. Ma possono colpire anche le mani. Vediamo allora le cause e i rimedi per i crampi alle mani.

Crampi alla mano: cause e rimedi

Le cause più comuni dei crampi dipendono dallo scarso apporto idrico nell’alimentazione quotidiana, o dallo sforzo prolungato che consuma gli zuccheri che li alimentano. Anche alcuni farmaci, come le statine, possono far sopravvenire dei crampi. Nel caso particolare dei crampi alle mani, cause e rimedi potrebbero essere particolari e specifici. Cerchiamo di capirne di più.

Le cause dei crampi alle mani

Le cause dei crampi alla mano sono spesso da attribuirsi all’uso continuato di essa. I lavori in catena di montaggio ad esempio costringono le mani ad effettuare continuamente gli stessi movimenti. L’uso prolungato della tastiera è un’altra possibile causa del crampi alla mano.

causa dei crampi alle mani l'uso prolungato della tastiera
causa dei crampi alle mani l’uso prolungato della tastiera

Ma anche i lavori pesanti, in cui le mani hanno un carico di stress non indifferente, possono portarle a soffrire di crampi, soprattutto alle dita e alla parte esterna del palmo, tra il polso e il mignolo. Si manifestano con un dolore sordo, che aumenta se si cerca di forzarlo, e dal blocco delle dita in posizione innaturale.

Crampi alla mano per la tendinite

A queste si aggiungono le cause fisiologiche. Può essere una tendinite a causare i crampi, o una slogatura, o una infiammazione dei tendini della mano. Anche la sindrome del tunnel carpale, che infiacchisce il pollice, è da inserire tra le possibili cause. Tra le origini dei crampi alle mani c’è anche l’artrite reumatoide. E non sono da dimenticare le malattie al sistema nervoso, la SLA, il Parkinson, l’ipertiroidismo.

Ma, senza voler evocare necessariamente malattie estreme, nella maggior parte dei casi cause e rimedi per i crampi alle mani sono abbastanza facili da individuare. Vediamo quali possono essere.

I rimedi per i crampi alle mani

Quando i crampi alle mani sono dovuti al lavoro eccessivo, la cura migliore è fermarsi alcuni minuti e massaggiarle in acqua tiepida per sciogliere i muscoli. Evita l’acqua troppo calda o potresti ottenere il risultato opposto.

Quando i dolori sono causati da un lavoro ripetitivo, meglio fare delle pause frequenti. In questo caso devi muovere tutte le dita a rotazione una dietro l’altra per dieci volte, poi lasciarle andare di colpo verso il basso e ricominciare.

Curare i Crampi alla mano:

Tendiniti e slogature vanno adeguatamente curate e le mani devono rimanere a riposo fino alla guarigione. Lo stesso vale per l’artrite che ormai può essere risolta con vari rimedi farmacologici. Se le ragioni invece sono legate alle condizioni climatiche, devi coprirle con dei guanti da lavoro anche di semplice cotone.

Ma se le soluzioni che ti abbiamo suggerito non sono sufficienti, allora è meglio che tu consulti uno specialista, che possa individuare le cause e i rimedi per i tuoi crampi alle mani.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Crampi notturni alle gambe, rimedi e cause
Crampi notturni alle gambe, rimedi e cause
Crampi alle dita dei piedi
Crampi alle dita dei piedi

Related Posts

Lascia un commento