Sign In

Blog

I nostri articoli
Cosa portare a cena da amici

Cosa portare a cena da amici

Le serate conviviali sono la soluzione ideale per stare in compagnia, scambiare quattro chiacchiere, rilassarsi un po’. Sia che tu sia single che in coppia, l’abitudine di organizzare, magari a giro una volta per ciascuno, una serata insieme, è sempre un’idea piacevole.

Ma è buona abitudine, ed è sempre una cosa gradita, partecipare portando qualcosa. Può essere un’idea preparare un piatto freddo. Si può partecipare con del vino. Anche il gelato è un’idea buona per tutte le stagioni. Oppure un dolce, o un’insalata. Anche un secondo, con un bel sugo di contorno. In fondo c’è solo l’imbarazzo della scelta, su cosa portare a cena da amici. Ma cosa fai se esci dal lavoro e non hai il tempo di passare da casa?

Cosa portare a cena da amici se esci dal lavoro

C’è sempre il desiderio di presentarsi con qualcosa di speciale, quando sei invitato a cena da amici. Ma se esci dal lavoro, e vai direttamente a casa loro, non è pensabile che tu possa passare da casa e preparare delle pietanze. Devi presentarti con qualcosa di pronto, senza fare, per la fretta, delle scelte sbagliate.

Generalmente conosci i loro gusti e sai cosa prendere, ma il rischio di portare qualcosa che c’è già o qualcosa di sgradito c’è sempre. Niente di meglio allora che chiedere cosa portare a cena da amici. Se pensi che occorra il dolce magari ti chiedono del vino, o viceversa.

Se a cena da amici porti il vino

Assicurati, se decidi di portare del vino per la cena, che il menù sia a base di carne o di pesce. Nel primo caso è gradito un vino rosso brillante, nel secondo un bianco freddo. Cura che la marca non sia scadente. Evita di portare qualcosa che sappia di tappo o che non sia gradito alle signore. Guarda la gradazione alcolica. Un buon vino da pasto non supera i 10,5 gradi se è rosso, 11 se è un bianco. Controlla la provenienza. Prendi una bottiglia in più del previsto, anche come omaggio ai padroni di casa.

Se da amici a cena porti il dolce

Comunque sia, a cena da amici, si mangia sempre un po’ di più del normale, ed è buona norma non scegliere mai un dolce che sia pesante. Meglio dei pasticcini di vario tipo, in modo da accontentare tutti. Anche in questo caso, non attenerti alle dosi a malapena sufficienti, ma abbonda sempre un po’. A tavola il piacere sta anche nel rimanere soddisfatti. E se scegli il gelato prendi sempre delle mono-dosi, nei bicchierini di plastica usa e getta, di sapori diversi, insieme ai cucchiaini.

Se non sai cosa portare a cena da amici

Se non sai cosa portare a cena da amici, e ti dispiace presentarti a mani vuote, puoi prendere dei fiori, che, generalmente, sono sempre ben accetti. Ma anche qui devi fare attenzione a cosa scegli, evitando di strafare. La soluzione neutra è una bella composizione, preparata dal fioraio, nella classica spugna forata. Dura un bel po’, e la padrona di casa non dovrà correre a cercare un vaso dove metterli.

 

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

 Cosa portare per pranzare in ufficio
Cosa portare per pranzare in ufficio
cosa portare al mare
cosa portare al mare

 

Related Posts

Lascia un commento