Sign In

Blog

I nostri articoli
Consigli e Trucchi per togliere una zecca al cane

Consigli e Trucchi per togliere una zecca al cane

In questo tutorial vedremo come togliere una zecca al cane, cosa sono e dove si attaccano. Le zecche sono animali ematofogi dell’ordine Acarina che hanno bisogno di animali a sangue caldo per nutrirsi e riprodursi. Sono veicolo di molte malattie infettive.

Non necessariamente le zecche sono portatori di malattia, ma se sono infette le malattie che possono trasmettere all’uomo sono la rickettsiosi, la borreliosi di Lyme, la tularemia, la meningoencefalite da zecche, l’ehrlichiosi.

Quando questi parassiti hanno fame si gettano letteralmente  su un corpo caldo, come quello del cane, perché ne percepiscono il calore e i movimenti e si lanciano dall’erba o dai rami degli alberi. Perché il loro pasto sia più agevole, le zecche vanno ad aggrapparsi nelle zone con poco pelo, dove è più semplice succhiare il sangue. Ecco perché spesso sono attaccate sulle orecchie e nell’area intorno a labbra ed orecchie del cane.

Attaccano il loro apparato boccale nella pelle della preda e cominciano il pasto. Soltanto quando hanno finito di mangiare, le zecche rimuoveranno l’apparato e cadranno. La femmina a quel punto deposita le uova e muore. Le zecche restano sull’organismo ospite dai due ai sette giorni. Il cane non sente dolore quando si attaccano alla pelle perché le zecche emettono una sostanza anestetica quando mordono.

Vediamo ora come togliere una zecca al cane. Per rimuovere una zecca al cane non basta staccare il corpo perché l’apparato boccale, detto rostro, resterebbe attaccato. Vi dovete dunque armare di pinzette per sopracciglia, guanti usa e getta, olio, siringa sterile, alcool disinfettante e carta assorbente.

Togliere una zecca al cane: procedimento

Metti tutto a portata di mano. Fai in modo che il cane non si impaurisca: coccolalo, accarezzalo e fai in modo che si calmi. Se proprio vedi che è agitato, fatti aiutare da qualcuno che il cane conosce bene. Individua dove si è attaccata la zecca, indossa i guanti e afferra il parassita con le pinzette.

Fai cadere qualche goccia di olio sull’animale e aspetta che essa si stacchi da sola dall’epidermide del cane. Non tirare perché potresti far male al cane. Se malauguratamente il rostro del parassita si rompe, allora disinfetta la zona e con un ago o una siringa sterile cerca di staccarlo dalla pelle.

Dopo aver staccato la zecca al cane, avvolgila nella carta e potendo bruciala o immergila nell’alcool: è il modo sicuro di ucciderla senza che essa (perché quasi sicuramente è una femmina) abbia rilasciato delle uova.

Ispeziona bene il tuo amico a quattro zampe e verifica che non vene siano altre, in caso contrario ripeti il procedimento appena descritto per ognuna. Togliti i guanti, lava e disinfetta le mani. 

Per i seguenti 30/40 giorni tieni sotto controllo le zone da cui hai rimosso i parassiti; se ti dovessi accorgere di un rossore localizzato che aumenta allora è il caso di portare il cane dal veterinario, perché probabilmente il rostro del parassita è rimasto attaccato e ha procurato infezione.

Per evitare che altre zecche si attacchino al cane, è bene a primavera, o comunque con le prime temperature calde, mettere al tuo cane un collare anti pulci e anti zecche. Inoltre bisogna sempre effettuare dei controlli periodici dietro le orecchie, sotto la pancia, sopra gli occhi del cane.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

malattie dalla saliva cane
baciare in bocca il cane, malattie che si possono trasmettere all’uomo
Parassiti e insetti pericolosi per il cane
insetti pericolosi per il cane.
rimedi naturali contro pulci cane
eliminare pulci cane
Consigli e trucchi per togliere le zecche dal gatto
Consigli e trucchi per togliere le zecche dal gatto

Related Posts

Lascia un commento