Sign In

Blog

I nostri articoli
Consigli per truccare le sopracciglia con la matita

Consigli per truccare le sopracciglia con la matita

Le sopracciglia sono una parte fondamentale del nostro viso e possono essere truccate  come tutte le altre parti dell’occhio; se truccate nel colore e/o nella forma giusta possono valorizzare la nostra espressione e il nostro sguardo.

È necessario però truccare le sopracciglia con la matita nel modo giusto, senza esagerare, per avere delle sopracciglia perfette e che siano perfettamente adatte al nostro viso. È un’operazione che si esegue con una matita per occhi; non è complicato e questa piccola guida vi mostrerà come fare per ottenere un risultato perfetto.

Per avere sopracciglia perfette assicurati di avere a portata di mano uno scovolino, una matita del colore adatto al nostro aspetto, uno specchio, un pennellino per eyeliner, le pinzette (specie per delle sopracciglia molto folte).

Prima ancora di iniziare a truccare le sopracciglia con la matita, pettinare le sopracciglia dal basso in alto e quindi ripassate lo spazzolino per abbassare i peli che fuoriescono sulla parte superiore dell’arcata.

Questo operazione è fondamentale per poter comprendere qual è la linea naturale delle nostre sopracciglia e truccarle di conseguenza. Una volta sistemata la base su cui operare possiamo procedere per l’applicazione della matita.

Come truccare le sopracciglia con la matita?

Il colore della matita da applicare va scelto in base al nostro colore naturale. Ad esempio, una matita nera può essere usata da chi ha capelli neri (o comunque scuri); mentre una matita marrone è ideale per capelli castani (o biodo scuro), mentre una matita beige è quella perfetta per capelli biondi.

La scelta di un colore diverso dalla nostra tonalità naturale potrebbe amplificare difetti che invece vorremmo nascondere ( ad esempio la quantità limitata di peli) o, nel peggiore dei casi, ci darebbe un aspetto artefatto, finto. A farne le spese sarebbe, non solo lo sguardo, ma tutto il nostro aspetto.

L’uso della matita deve servire a cambiare, in positivo,  qualcosa nell’aspetto delle nostra sopracciglia (come ad esempio il contorno, i lineamenti, …) oppure riempire i piccoli spazi che magari abbiamo creato facendo un uso sbagliato delle pinzette per la depilazione, o perché i peli dell’arcata sopraccigliare non sono molto folti. Per l’uso perfetto della matita bisogna alzare con un dito l’arcata sopraccigliare tenendo la pelle ben tesa. Con la matita cominciate a tracciare dei segni simili ai peletti, seguendo la naturale direzione di crescita. Non eseguite segni troppo marcati, si noterebbero subito.

Per rendere il trucco naturale, sfumate leggermente la matita con un pennellino per eyeliner, procedendo dall’interno verso l’esterno, dando così uniformità al disegno.

Il procedimento che abbiamo indicato è quello che generalmente si usa per truccare l’arcata sopraccigliare; vi sono però anche delle eccezioni, che vanno considerate caso per caso e che richiedono una differente applicazione della matita. Nel caso in cui si hanno delle sopracciglia troppo sottili e le si vuole rendere più folte, la matita dovrà servire ad allargarne la forma, ma leggermente, altrimenti si avrà un effetto maschera. Se invece la linea è troppo corta la matita dovrà servire ad allungarle, avendo cura di sfumare la punta. Ma la matita può essere un valido aiuto anche per chi deve disegnare una forma più sottile, rispetto a quella naturale e deve sfoltire con la pinzetta.

 

Related Posts

Lascia un commento