Sign In

Blog

I nostri articoli
Consigli per scrivere i ringraziamenti per le condoglianze

Consigli per scrivere i ringraziamenti per le condoglianze

Nelle tristi occasioni dei funerali, la famiglia del defunto, avendo ricevuto condoglianze anche per iscritto, dovrà scrivere biglietti di ringraziamenti per le condoglianze.  

Non sempre è semplice, anche perché l’occasione non è certo delle migliori per pensare, tanto meno a cosa scrivere, ma dovendolo fare, ecco come comportarsi con coloro che ci hanno fatto sentire la loro vicinanza in un momento tanto triste.

Esiste anche un galateo funebre: e tra gli obblighi cui ottemperare c’è anche quello di rispondere alle missive di cordoglio che sono state recapitate alla famiglia del defunto.
Detti biglietti di ringraziamenti, vanno inoltrati a tutti coloro che hanno fatto pervenire telegrammi, messaggi e fiori per il triste evento.

Per scrivere i ringraziamenti per le condoglianze ricevute è opportuno usare dei semplicissimi bigliettini bianchi, alcuni sono listati con una riga nera nell’angolo superiore, che si comprano in cartoleria o dall’impresa funebre che celebrerà il funerale. Qui troverete una scelta di bigliettini per i ringraziamenti per le condoglianze. Il biglietto è completato dall’apposita busta, anch’essa con una riga nera nell’angolo superiore. 

Frasi ringraziamenti per le condoglianze

Nessuna frase eccessivamente retorica o lunga: deve essere semplice e breve; in genere si scrive “la famiglia… sentitamente ringrazia”; la frase di circostanza può anche essere personalizzata con parole del tipo: “la famiglia… ringrazia commossa per la vostra partecipazione in questo triste momento”, ma nulla di più.

Tenete presente precisamente la persona alla quale inviare i ringraziamenti: brevi e stringati se sono persone che non legami affettivi particolari con la famiglia; più lunghi, ma senza esagerare se si tratta  di un parente o un amico stretto.

Stilate una lista completa con nomi e indirizzi; prima di inviare i biglietti, fate un’attenta esamina confrontando i biglietti con la lista per evitare di inviare due missive alla stessa persona o di dimenticare qualcuno: può capitare in un momento simile di confusione e dolore.

In genere, oltre alla spedizione dei biglietti personali, sul giornale dove è stato riportato il triste evento, si pubblicano i ringraziamenti generali e contestualmente anche su una seconda epigrafe: un testo di ringraziamento generale per  tutti coloro che hanno partecipato al lutto. La frase è, solitamente, così: “La famiglia … ringrazia tutti coloro che hanno dato l’estremo saluto al caro (nome del defunto)… . “

Oppure si può scrivere: “nell’impossibilità di farlo personalmente, la famiglia… ringrazia tutti coloro che hanno partecipato al dolore per la scomparsa del caro… “.
Quest’ultima frase va egualmente bene sia per l’epigrafe che per la pubblicazione sul giornale..

Questo è quello che va fatto nei dieci – quindici giorni successivi al funerale: si evitano dimenticanze e si ringraziano tutti coloro che hanno inteso partecipare al lutto e sono stati vicini alla famiglia del defunto.

Related Posts

Lascia un commento