Sign In

Blog

I nostri articoli
Consigli per curare le piante da fiore in inverno

Consigli per curare le piante da fiore in inverno

Le piante da fiore sono una vera meraviglia, ci regalano emozioni uniche coi colori sgargianti dei loro fiori ed il profumo inebriante che emanano… In primavera ed estate nessun problema a tenerle all’aperto ma in inverno come curare le piante da fiore?

Vediamo come curare le piante da fiore in inverno ed avremo splendide fioriture anche la prossima primavera – estate!

È arrivato il momento di riparare le nostre piante dalle temperature rigide, i venti gelidi, le piogge abbondanti e le nevicate dell’inverno. Vanno benissimo le serre in materiale trasparente che permetta l’ingresso della luce da mettere sui terrazzi, negli angoli molto ben riparati dalle correnti d’aria, accanto alle vetrate delle scale di ingresso, nelle stanze della nostra casa.

Mentre loro andranno in pausa vegetativa noi le cureremo ed al loro risveglio saranno semplicemente magnifiche.

Teniamo bene a mente che le piante devono avere luce, quindi disponiamole vicino alle finestre e vetrate in casa e nei corridoi di ingresso, possibilmente orientandole verso sud est. Approfittiamo anche della luce artificiale, che in casa usiamo per la maggior parte del tempo, per illuminare le nostre amiche.

In caso di foglie ingiallite e morte toglierle dalla pianta e tenere le foglie pulite dalla polvere perché questa non fa passare luce.

Curare le piante in inverno; dove non lasciarle

assolutamente non mettere le piante troppo vicino ai termosifoni, si seccherebbero rapidamente. Una temperatura di 16-18 gradi è più che sufficiente per assicurare loro lunga vita. Da evitare anche tutte le correnti d’aria quindi teniamole lontane dalle porte e dai luoghi dove la temperatura cambia rapidamente.

Una volta posizionate evitiamo di stressare le nostre amiche spostandole, se il posto è quello giusto giriamo il vaso una volta alla settimana per mantenerle in forma e tali che non si pieghino alla ricerca del sole.

Clima troppo secco in casa?

Si deve prestare particolarmente attenzione all’umidità cui le piante vengono sottoposte: in casa il clima è troppo secco per loro, usa dell’argilla in palline, basta fargli assorbire acqua e metterle nei sottovasi: le tue piante avranno un approvvigionamento continuo di vapore acqueo che garantirà il giusto tasso di umidità per restare rigogliose.

Quando notiamo l’imbrunire del bordo delle foglie e l’ingiallimento delle stesse significa che l’ambiente è troppo secco: armiamoci di uno spruzzino e vaporizziamo le foglie, meglio sul retro delle stesse, un po’ di acqua nebulizzata. Facile ed economico per ottimi risultati.

Ogni quanto innaffiare le piante di inverno?

Le innaffiature vanno decisamente diradate, una volta ogni 15 giorni ed in minima quantità dovrebbe essere più che sufficiente, soprattutto se il vaso è in argilla, materiale che permette di trattenere il bagnato più a lungo. Controlla sempre che non ci siano ristagni nel sottovaso, altrimenti la tua pianta marcirà.

Se per errore l’hai annaffiata troppo avrà le foglie gialle e rugose, cambiale il vaso e metti del terriccio asciutto o appena umido e la salverai. Il terriccio deve sempre essere appena umido ma senza esagerare.

Elimina i rametti secchi e le foglie brutte, vedrai che in primavera le tue piante ti regaleranno splendide fioriture e cresceranno tanto. Puoi usare bacchetti o ganci di sostegno se le tue piante cominciano a piegarsi o a prendere una forma non gradita.

Usa un concime di ottima qualità per assicurarti una copiosa fioritura all’inizio della bella stagione. Attenzione perché ogni pianta necessita di nutrimenti diversi.

Fai attenzione ad eventuali muffe che possono crearsi in superficie sul terriccio, eventualmente rimuovile.

Se hai dei bulbi è arrivata l’ora di dissotterrarli, conservarli in un logo fresco ma al riparo dal gelo e dall’acqua e piantateli nuovamente, concimandoli, in primavera: fioriture assicurate!

Chissà se quest’anno salverai anche la Stella di Natale grazie a questi semplici ma efficaci consigli!

Nel frattempo godiamoci la fioritura dei ciclamini, viole, rododendri, calendule, erica e bucaneve.

Ti potrebbe interessare i seguenti articoli:

piante perenni
Quali piante perenni piantare in giardino
Come annaffiare le piante durante le vacanze
Come annaffiare le piante durante le vacanze

Related Posts

Lascia un commento