Sign In

Blog

I nostri articoli
Come togliere macchie di olio dai vestiti

Come togliere macchie di olio dai vestiti

Chi non si è macchiato mai con l’olio, o con una sostanza oleosa? È capitato a tutti: mentre mangiamo una pizza, una goccia di sugo, etc. Le macchie di olio sono tra le macchie più difficili da eliminare dai tessuti. Il mercato ci propone molti prodotti specifici, ma non sempre funzionano e, per di più, su alcuni capi delicati non possono essere usati per il loro potere estremamente aggressivo.

Allora sarà meglio che facciamo da sole con qualche piccolo metodo casalingo per togliere le macchie di olio dai vestiti, che magari ci eviterà di buttare via qualche capo di abbigliamento che ci piace tanto.

Se mentre addentiamo una fetta di pizza, l’olio ci macchia quella camicia che ci piace particolarmente, è inutile disperarsi o usare ogni tipo di detergente conosciuto per riparare al danno: la macchia si mostrerà ostinata e indelebile.

Come togliere le macchie di olio dai tessuti?

Per togliere la macchie di olio dai tessuti la soluzione è portata di mano: il detersivo per i piatti. E già: se serve a togliere i residui di cibo, grassi per natura, dai piatti perché non dovrebbe fare altrettante con i tessuti?

Allora versiamo una goccia di liquido sulla macchia che ci ha fatto disperare; aspettiamo qualche minuto e poi strofiniamo. Se il tessuto ce lo permette, possiamo risciacquare la parte macchiata con acqua e aceto (ottimo sgrassante); mettiamo il nostro indumento in lavatrice e procediamo al lavaggio abituale. Il risultato sarà perfetto.

Eliminare macchie d’olio da cotone

Se il tessuto del nostro indumento è resistente (cotone, canapa etc.) allora anche un’altra soluzione ci può venire in aiuto: versiamo sulla macchia dell’alcool e facciamola riposare almeno cinque minuti. Poi mettiamo il capo in ammollo per dieci minuti con acqua e sapone liquido. Strofiniamo la parte incriminata e laviamola  con il solito detersivo (meglio se a mano).

Togliere macchie di olio ” vecchie “

Potrebbe capitare che la macchia d’olio resti sul tessuto un po’ troppo a lungo, impregnando le fibre allora sarà bene che un po’ di unto lo facciamo riemergere, stendendo sulla macchia un velo di borotalco e lasciando in posa anche per tutta la notte: il borotalco è una sostanza assorbente e asciugherà la sostanza grassa dalle fibre.

Poi possiamo precede nella smacchiatura e lavaggio con uno dei rimedi che abbiamo summenzionato. Se non abbiamo borotalco, il sale o un poco di farina di mais possono essere un ottima sostituzione.

Infine: cosa non fare per togliere una macchie d’olio dai vestiti?

Assolutamente non usiamo prodotti aggressivi come la candeggina, anche se il tessuto fosse cotone: non servirebbe a nulla, solo a rischiare di rendere la macchia veramente indelebile: già perché la candeggina farebbe da “fornello” per la macchia e la renderebbe un tutt’uno con le fibre del tessuto.

A quel punto non sarebbe più possibile eliminare le macchie d’olio dai vestiti, dovreste necessariamente buttare via il vostro indumento.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

eliminare macchie di inchistro
rimuovere macchie di inchiostro
come togliere le macchie dal divano
Come togliere dal divano le macchie delle bevande, unto ..
Come togliere la resina dai vestiti i metodi
Come togliere la resina dai vestiti i metodi
Come togliere lo smalto o il sangue dai vestiti
Come togliere lo smalto o il sangue dai vestiti
Come togliere le macchie di ruggine sui tessuti, vestiti e marmo
Come togliere le macchie di ruggine sui tessuti, vestiti e marmo

Related Posts

Lascia un commento