Accedi

Blog

I nostri articoli
Come togliere le macchie di ruggine sui tessuti, vestiti e marmo

Come togliere le macchie di ruggine sui tessuti, vestiti e marmo

In questo tutorial vedremo come togliere le macchie di ruggine sui vari materiali. Non molti sanno come si forma la ruggine. La ruggine è quella polverina color bruno-arancio che copre il ferro, o un altro materiale facilmente ossidabile, quando questo viene a contatto diretto con l’ossigeno e l’acqua.

Al di là delle cause però quello che certamente vorrai sapere è come togliere le macchie di ruggine dagli abiti e dagli oggetti. Sì, perché la ruggine macchia tutto ciò con cui viene a contatto, stoffe comprese.

Se poggi un oggetto arrugginito sul marmo troverai una macchia. E la stessa cosa succede se il contatto avviene con un tavolino di plastica, o una sedia. Insomma, la ruggine macchia e corrode quasi tutto ciò che tocca. Vediamo allora come togliere le macchie di ruggine dai vari materiali.

Come togliere le macchie di ruggine dai vestiti e tessuti

Ci sono in commercio prodotti molto efficaci per togliere la ruggine dai vestiti e tessuti senza lasciare aloni o altri residui. Ma se sei un patito delle soluzioni naturali puoi usare limone e sale. Ecco come.

Poggia il vestito su un panno pulito e spargi del sale sulle macchie di ruggine. Poi versa sopra il sale un po’ di succo di limone fresco e lascialo agire per tutta la notte. L’indomani esponi all’aria il vestito facendo attenzione che sulle zone trattate vi batta il sole.

Se la macchia di ruggine sul vestito è scomparsa del tutto sciacqua il vestito in acqua e poi lavalo normalmente. Se sono rimaste ancora delle tracce devi ripetere l’operazione. Fai attenzione che il succo di limone sia stato appena spremuto da un frutto fresco.

Come togliere le macchie di ruggine col bicarbonato

L’onnipresente bicarbonato di sodio è utile anche in questo caso. Ma come togliere le macchie di ruggine usando il bicarbonato? Prendi una tazzina da caffè e riempila a metà di polvere fine di bicarbonato di sodio.

Aggiungi acqua e mescola fino a quando non ottieni una pasta omogenea. Prendi con un cucchiaino un po’ della pasta ottenuta e spalmala uniformemente sulla macchia. Poi pressa delicatamente l’impasto soprattutto ai bordi e lascialo agire per mezza giornata. Alla fine rimuovi l’impasto e sciacqua i resti.

Come togliere le macchie di ruggine dal marmo

Come togliere le macchie di ruggine dal marmo
Come togliere le macchie di ruggine dal marmo

Il marmo dei ripiani o dei pavimenti è un altro elemento che subisce con facilità la corrosione da parte della ruggine, macchiandosi. Anche qui i rimedi industriali non mancano. Nei casi più radicali puoi usare la pasta che usano i marmisti, appena inumidita e strofinata sul marmo con una spazzola in pelle d’agnello montata sul trapano.

Ma se non vuoi ricorrere alle paste abrasive e preferisci mamma Natura, puoi togliere le macchie di ruggine dal marmo in maniera artigianale e casalinga. Innanzitutto togli ogni traccia di sporco sulla parte da trattare, che sia polvere, unto o altro residuo, con acqua e sapone.

Poi versa sulla macchia del succo di limone, sul quale spargerai del sale fino. Rimuovilo con un panno ben zuppo d’acqua dopo qualche minuto, massimo cinque. Continua a bagnarlo e strofinarlo col panno fino a togliere ogni residuo. Alla fine lava tutto con acqua e sapone e risciacqua con cura.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Metodi naturali per togliere la ruggine sui metalli
Metodi naturali per togliere la ruggine sui metalli
come pulire il marmo
come pulire il marmo
come togliere le macchie dal divano
Come togliere dal divano le macchie delle bevande, unto ..
togliere le macchie d'olio dai vestiti
Come rimuovere macchie d’olio dai vestiti
eliminare macchie di inchistro
rimuovere macchie di inchiostro

Related Posts

Lascia un commento