Sign In

Blog

I nostri articoli
Come mettere l ombretto effetto “occhi di gatto”

Come mettere l ombretto effetto “occhi di gatto”

Mettere l ombretto – Storia

Da sempre le donne cercano il modo per apparire più seducenti e la pratica più antica e diffusa è sicuramente il trucco; adoperato per mettere in risalto alcuni tratti del viso è sempre stato il migliore alleato del mondo femminile nella ricerca della bellezza. Pensate alle donne dell’antico Egitto: esse trascorrevano ore per truccare gli occhi, riuscendo a dare degli effetti bellissimi al loro viso e alle loro labbra.

Molti dei prodotti usati dalle antiche bellezze egizie sono arrivati fino a noi come il kajal (un colorante nero a forma di matita o stick molto morbido che colora senza aluno sforzo e molto resistente) che veniva usato per tracciare delle linee perfette sulla parte inferiore dell’occhio, portandola all’esterno, allungando e dando profondità allo sguardo.

A partire dalla zona superiore della linea nera appena tracciata applicavano un colorante molto vivace, in genere azzurro o verde acceso, che colorava la palpebra completamente.

Certo la pratica nell’usare pennelli e prodotti è fondamentale, se non si vuole ottenere l’effetto di “maschera”: alcune, usando tutti i giorni i prodotti di maquillage, sono divenute molto esperte e riescono a realizzare un trucco perfetto, di grande effetto, chi invece non è abituata e magari usa un filo di ombretto e di rossetto solo occasionalmente, si trova in difficoltà anche nell’usare la semplice matita per gli occhi.

Questa semplice guida vi insegnerà a truccare i vostri occhi per ottenere l’effetto “occhi di gatto”: vi guiderà passo dopo passo ad un risultato di sicuro effetto.

Mettere l ombretto effetto “occhi di gatto” occorrente da vere con voi:

  • Primer
  • Ombretti
  • Eyeliner
  • Mascara
  • Matita nera

Guida al Trucco: Come mettere l ombretto effetto Cat-Eye

  1. Detergete perfettamente il viso e applicate una crema idratante fino al collo;

  2. Applicate sulle palpebre e sul contorno occhi un primer (crema trasparente o color carne); non saltate questo step perché il primer servirà a fissare l’ombretto e/o matita che verrà applicata, impedendo il disastroso effetto di sbavatura del trucco, e contribuendo a mantenere intatto il trucco più a lungo.

  3. Stendere sulle palpebre un velo di ombretto chiaro (beige, rosato,…) vi illuminerà lo sguardo e darà la sensazione di un occhio più grande.

  4. Tracciate una linea di eyeliner all’attaccatura inferiore delle ciglia, portando la linea leggermente fuori dall’occhio e verso l’alto. Per chi non è esperta nell’uso dell’eyeliner potrebbe essere d’aiuto praticare dei piccoli puntini neri con la matita nera e poi unirli con l’eyeliner mano a mano fino all’esecuzione della linea.

    Usate l’eyeliner che vi fa sentire più a vostro agio: in gel, a matita, liquido, insomma quello con cui vi sentite più sicure e che vi fa tremare meno la mano nell’applicazione.

  5. La linea dell’eyeliner vi farà da guida per la stesura dell’ombretto. Con un pennellino da trucco (quello a spugna non a setole) all’angolo esterno dell’occhio, formano una “V” di cui una lato è la linea dell’eyeliner; l’ombretto da applicare deve essere ovviamente scuro. Sfumiamo bene l’ombretto verso l’esterno, facendo in modo che il trucco sia omogeneo con quello delle palpebre.

  6. Applichiamo sulle ciglia un mascara nero: almeno 2 passate facendo attenzione che non si formino dei gruppi di ciglia compatte (magari con una spazzolina per ciglia potete separarle per bene dopo aver applicato il mascara).

  7. Con una matita nera, all’interno dell’angolo dell’occhio tracciamo una linea nera (vi darà uno sguardo intenso).

  8. Pettiniamo le sopracciglia magari riempiendo con la matita qualche spazio bianco.

Con questo abbiamo terminato la nostra opera, e se ci avete seguito passo passo la nostra guida come mettere l ombretto, ora avrete un effetto “occhi di gatto”.

Ti potrebbe interessare i seguenti articoli:

come sfumare l ombretto sugli occhi: guida completa
come sfumare l ombretto sugli occhi: guida completa
Come truccare le sopracciglia con la matita: il procedimento
Come truccare le sopracciglia con la matita: il procedimento

Related Posts

Lascia un commento