Sign In

Blog

I nostri articoli
Come pulire le pareti e lavare i muri di casa: i metodi economici

Come pulire le pareti e lavare i muri di casa: i metodi economici

Vorresti capire come pulire le pareti e lavare i muri di casa, per far tornare a brillare il tuo appartamento? Scopriamo insieme quali sono i metodi più economici!

La pulizia di casa è un’operazione davvero snervante: come se non bastassero gli ettolitri di olio di gomito che sei costretto a versare per la fatica, spesso ti ritrovi anche a fare la conta dei soldi spesi per i prodotti di pulizia. Da questo punto di vista, non c’è 3×2 al supermercato che tenga: il tuo portafoglio piangerà sempre lacrime amare. Ed è proprio per questo che oggi vedremo come pulire le pareti e lavare i muri di casa con prodotti e metodi economici.

Come lavare i muri di casa in modo economico?

Non importa di quale colore è la vernice, o quanta cura metterai nel tentare di mantenere immacolate le tue pareti: prima o poi, qualcosa o qualcuno finirà inevitabilmente per macchiarle! Come pulire le pareti ed eliminare le macchie, dunque? Munisciti di una spugna bagnata di acqua calda, e prova a strofinare in corrispondenza della macchia utilizzando il sapone di Marsiglia, l’aceto bianco oppure il bicarbonato di sodio (in questo caso stai attento, perché rischi di rovinare la vernice): lascia agire la schiuma per 30-40 minuti, rimuovila e molto probabilmente avrai anche cancellato le macchie dalla parete, senza spendere decine di euro in prodotti per la pulizia!

Leggi anche: come togliere la muffa dai muri e dalle pareti di casa

Come pulire le pareti della cucina sporche di cibo?

La cucina è in assoluto l’ambiente della casa che tende a sporcarsi più spesso, soprattutto se parliamo delle pareti: fra uno schizzo di sugo qui ed un alone di frittura là, evita di spendere soldi inutili e prova a sgrassare i muri della cucina utilizzando il limone e – ancora una volta – il sapone di Marsiglia. Per le macchie più grasse, e per i coaguli di sporco più solidi e pastosi, noi ti consigliamo di utilizzare un po’ di sale bagnato, da applicare sul muro e rimuovere dopo circa mezzora. In questo modo, riuscirai a pulire le pareti della cucina con un metodo economico.

Come pulire i muri eliminando le macchie lasciate dai mobili?

Spesso e volentieri, i tuoi muri si macchiano a causa dello sfregamento e del contatto con i mobili e con le altre suppellettili del tuo arredamento: le cosiddette “strisciate” sono tremende da vedere e rovinano una parete come nessun’altra cosa al mondo. Come pulire i muri di casa eliminando queste macchie? In questo caso, il dentifricio è la soluzione ideale: ti basterà strofinarlo sulla macchia, lasciandolo agire per circa 5 minuti e rimuovendolo con una spugna morbida e umida.

Come lavare le pareti macchiate dal fumo?

Se hai un camino in soggiorno, e lo utilizzi spesso, sicuramente saprai di cosa stiamo parlando: le macchie di fumo possono diventare molto estese con il passare del tempo, e sempre più difficili da togliere. Da questo punto di vista, il nostro consiglio per lavare i muri di casa macchiati dalla fuliggine è di passare l’aspirapolvere sul muro, applicando sul bocchettone un panno in micro-fibra: in questo modo eliminerai le particelle solide, e potrai successivamente lavare il resto utilizzando un detergente casalingo a base di acqua e sapone di Marsiglia.

 

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

come organizzare le pulizie di casa
come organizzare le pulizie di casa
consigli per pulire casa prima delle feste
consigli per pulire la casa in preparazione del Natale
come pulire la lavatrice
come pulire la lavatrice
come togliere le macchie dal divano
Come togliere dal divano le macchie delle bevande, unto ..

Related Posts

Lascia un commento