Sign In

Blog

I nostri articoli
Come pulire la lavatrice ed avere vestiti puliti

Come pulire la lavatrice ed avere vestiti puliti

La tua lavatrice sporca i vestiti ? Come pulire la lavatrice per un corretto funzionamento? La lavatrice è uno degli elettrodomestici più usati. Non c’è famiglia che non ne possegga una. Ce ne sono di tutti i tipi e dimensioni, più o meno capienti e accessoriate. Ma per una cosa sono tutte uguali: hanno bisogno di essere pulite ciclicamente o non lavano più.

È facile dire che la manutenzione devi farla regolarmente, ma che ti ricordi di pulire la lavatrice quando la tua vita, come per tutte, è correre tra cucina, compiti dei ragazzi, scuola, palestra, ufficio e casa, non è altrettanto scontato. È scontato invece che la lavatrice ad un certo punto sia talmente intasata che non lava più. E così ti ricordi di pulirla solo quando i panni escono sporchi, e hanno il tanfo del sapone non sciacquato. Vediamo allora come pulire la lavatrice.

Come pulire la lavatrice?

La prima cosa che devi controllare è il filtro. Se è la prima volta che smonti il filtro, è sempre meglio che tu dia un’occhiata al libretto di istruzioni, sia per capire dov’è, sia per sapere come si smonta e si pulisce. Nel filtro trovi di tutto, dai bottoni alle monetine, dal fazzoletto di carta ai capelli. Ma per pulirlo basta che lo metti sotto l’acqua corrente, dopo che hai rimosso tutto il contenuto.

Fai attenzione però a smontarlo dopo la centrifuga, a cestello svuotato, o ti toccherà raccogliere acqua da terra appena togli il tappo. E devi fare attenzione anche a rimontarlo per bene, o perderà appena la riaccendi. Ma, se non è il filtro la causa, devi cercare altrove cosa sporca i panni, per capire come pulire la lavatrice.

Cosa sporca i panni in lavatrice?

Le muffe e i batteri sono un nemico insidioso. In lavatrice, soprattutto se i capi cominciano a puzzare, questo può dipendere dalla guarnizione dell’oblò, che si è riempita di muffe. Altra causa sono i detersivi liquidi, se usati alle alte temperature. Anche l’ammorbidente, di natura leggermente oleosa, rilascia residui non sempre eliminati dai risciacqui. Devi capire allora come pulire la lavatrice in maniera efficiente.

Cosa fare se la lavatrice sporca i panni?

La prima cosa che devi fare è pulire la guarnizione, passando dentro e fuori un panno imbevuto di candeggina. Poi sciacquarla tutta facendo un paio di lavaggi a vuoto, alla massima temperatura, mettendo nel dosatore sempre della candeggina. La seconda cosa da fare è ridurre drasticamente l’uso degli ammorbidenti, aggiungendo alle lavate un cucchiaio di aceto bianco da cucina. La terza è alternare, soprattutto nelle lavate a medie temperature, il detersivo in polvere a quello liquido.

La quarta è fare almeno una volta al mese la pulizia del filtro, e una lavata a vuoto con aceto a 90°. L’aceto è un’ottima soluzione anche per preservare il cestello dall’ossidazione, e la resistenza dal calcare. Quando pulisci il filtro, non dimenticare di pulire dai residui anche il cassetto dei detersivi. La quinta è lasciare arieggiare la lavatrice, lasciando aperto lo sportello quando non è in funzione.

Come tenere pulita la lavatrice

Alla fine, oltre a sapere come pulire la lavatrice, sarà il caso che tu tenga sotto controllo anche i saponi che usi, limitando al massimo l’uso dei vari sbiancanti che, combinati ai detersivi, si solidificano, e compromettono la salute del tuo elettrodomestico.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

come lavare a secco
come lavare a secco
Come recuperare la lana infeltrita di un maglione -guida al lavaggio
Come recuperare la lana infeltrita di un maglione -guida al lavaggio
togliere le macchie d'olio dai vestiti
Come rimuovere macchie d’olio dai vestiti

Related Posts

Lascia un commento