Sign In

Blog

I nostri articoli
Come pulire il marmo

Come pulire il marmo

Il marmo è un materiale edile eterno e indistruttibile. Usato anche come pavimento, negli anni d’oro del boom edilizio in Italia, laddove non è stato rimosso, fa ancora la sua figura imponente ed elegante. Hai un vecchio pavimento in marmo? Basta passarci sopra una macchina industriale per lucidarlo e torna a splendere come quando è stato montato.

Il marmo è ancora oggi il materiale più usato per la cucina, le finestre e i mobili d’epoca. Ma, essendo un materiale poroso, è facilmente soggetto a sporcarsi e, non sempre, basta passarci sopra un panno per pulirlo.

Caffè, alcool, olio e grassi, ruggine ed intemperie, per quanto rimossi, lasciano spesso macchie e aloni. Poi ci sono elementi, come aceto e limone, che ne rovinano la superficie e la rendono ruvida, oltreché macchiarla. A questo punto bisogna capire meglio come pulire il marmo.

Come pulire il marmo

I prodotti industriali in commercio non mancano, ma certamente i rimedi tradizionali, oltre ad essere meno tossici, sono più economici ed efficaci. Basta innanzi tutto individuare la natura della macchia e capire come pulire la superficie col prodotto adatto.

  • Come fare la pulizia ordinaria del marmo

Per una pulizia del marmo ordinaria ti basta un po’ di ammoniaca, da passare sulla superficie con un panno, e da rimuovere successivamente con un panno spugna e acqua tiepida. Anche il sapone di Marsiglia è ottimo per pulire il marmo, soprattutto in presenza di calcare.

Ecco come pulire il marmo togliendo il calcare superficiale. Devi realizzare un detersivo fai da te, unendo, al sapone di Marsiglia, una parte di bicarbonato e tre parti di alcool. Mescola bene fino ad ottenere una pasta omogenea, e strofina a fondo. Lascia riposare un po’ e poi rimuovi con acqua tiepida.

  • Come sbiancare il marmo

I marmo bianco di Carrara è uno dei più usati per i ripiani da lavoro. Ma ha il difetto di ingiallire facilmente. Per riportarlo al candore originale devi strofinarlo, usando la lana d’acciaio per casseruole, con acqua e bicarbonato. Puoi usare anche la pietra pomice, quella bianca delle Eolie, ma, in questo caso, evita di strofinare troppo a fondo.

  • Come togliere la ruggine dal marmo

Vuoi sapere come pulire il marmo dalla ruggine, soprattutto se si è annidata nei graffi? Ecco, in questo caso devi usare una soluzione un po’ aggressiva. Mischia del succo di limone fresco e bicarbonato in un fondo di bicchiere, con un dito d’acqua e versa subito sulla ruggine.

Lascia agire per due minuti, o anche meno, e poi rimuovi con un panno spugna bagnato, e pulisci molto bene, perché il limone è corrosivo. Poi passa, sulla zona trattata, della lana d’acciaio e acqua, e asciuga bene. Se rimane della ruggine sul fondo ripeti il trattamento.

  • Come levigare il marmo

Anche se il marmo è vecchio e rovinato c’è comunque un sistema per recuperarlo. Vediamo come pulire il marmo vecchio levigandolo. A meno che tu non sia un hobbista molto esperto, questo lavoro è bene lo esegua un marmista. Puoi levigare il marmo con una piccola smerigliatrice, montando un disco grip per pietra, e agendo con mano leggera in maniera circolare sulla superficie. Poi, sempre con la levigatrice, devi passare una pasta per levigare, usando un disco in lana d’agnello e acqua. Tornerà lucido come uno specchio.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

come lucidare il parquet
come lucidare il parquet
Come eliminare la patina opaca dal pavimento

Come eliminare la patina opaca dal pavimento

togliere stucco dalle piastrelle
Trucchi e consigli per eliminare lo stucco dalle piastrelle

 

Related Posts

Lascia un commento