Sign In

Blog

I nostri articoli
Rimedi naturali per eliminare le pulci dal cane

Rimedi naturali per eliminare le pulci dal cane

Come eliminare le pulci dal cane? Con il sopraggiungere della primavera e dell’estate, è più consueto portare i cani in parchi e giardini, pratica piacevole per i cani e per i padroni; il risvolto della medaglia è la maggiore facilità con cui possono essere attaccati dalle pulci.

Se questo dovesse accadere è opportuno correre subito ai ripari: vanno eliminate prima che possano causare seri problemi di salute al nostro compagno a quattro zampe. I prodotti antipulce, a base chimica, sono molti sul mercato; essi però vanno utilizzati solo dietro prescrizione del veterinario. Ma è possibile anche eliminare le pulci dal cane con rimedi naturali: leggete questo breve tutorial.

Questi parassiti depongono le uova in età adulta, nello schiudersi le larve si moltiplicano e in età adulta faranno la stessa cosa, continuando così il ciclo biologico; per la continuazione del loro ciclo vitale hanno bisogno di nutrimento e il loro nutrimento è il sangue dell’animale cui si attaccano, in questo caso il cane, trasmettendo a volte alla bestiola anche malattie che possono essere letali. Normalmente esse non si attaccano all’uomo, ma non è impossibile in assoluto, quindi meglio evitare il rischio.

È buona pratica controllare sempre la cuccia e provvedere alla sua pulizia quotidianamente; ispezioniamo scrupolosamente e spesso il pelo del cane: le pulci si notano in contrasto con la pelle, anche se il cane ha il manto scuro.

Ogni parassita depone circa 20 uova per cova: è necessario eliminare gli esemplari adulti, per evitare che depongano altre uova e che il ciclo ricominci.

Prima di usare i normali farmaci antipulci a base chimica, si possono usare, per eliminare le pulci dal cane, il più delle volte con successo, alcuni rimedi naturali molto efficaci.

Rimedi naturali per eliminare le pulci dal cane

  1. Realizzate per il vostro cane un collare con un foulard di cotone; bagnate il collare con 10 gocce di eucalipto e 10 gocce di lavanda; è possibile usare anche menta, citronella e cedro, sempre in gocce di olii essenziali. Il forte aroma allontanerà le pulci dal cane, stordendole.
  2. Gli stessi olii possono essere aggiunti allo shampoo del cane per lavarne il pelo, facendo in modo che l’animale non entri in contatto diretto con essi.
  3. Può essere molto efficace anche l’aceto bianco diluito in poca acqua; preparata la soluzione, spruzzate il manto del cane o inumidite un panno con cui spazzolerete il vostro cucciolo.
  4. In erboristeria potete acquistare l’olio di neem, un antirughe molto efficace con una profumazione molto forte e persistente che avrà lo stesso effetto degli altri olii citati.
  5. Se temete che siano presenti delle larve, allora l’ideale per togliere le pulci dal cane possono essere compresse a base di aglio.
  6. Infine, da fare solo con ingredienti che si hanno normalmente in casa, troviamo una ottima soluzione per allontanare le pulci dal cane a base di 4 limoni, ½ litro di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio; con questa miscela pulire il pelo del cane ogni 2 giorni.

Tutti questi rimedi naturali per eliminare le pulci dal cane, sono composti da sostanze irritante e a base acida che non sono tollerate dalle pulci.

È ovvio che vanno poi puliti e disinfettati tutti gli ambienti che il cane frequenta, le sue ciotole, gli oggetti con cui gioca, la cuccia, la coperta dove dorme, l’auto, il garage, il cortile: insomma tutto quello con cui l’animale viene normalmente in contatto; passate l’aspirapolvere (che svuoterete subito) e poi lavate con acqua e aceto.

Queste azioni vanno ripetute periodicamente, in modo da debellare i parassiti definitivamente.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo:

Come eliminare le pulci in casa in modo naturale
Come eliminare le pulci in casa in modo naturale
come togliere una zecca al cane
Consigli e Trucchi per togliere una zecca al cane
Parassiti e insetti pericolosi per il cane
insetti pericolosi per il cane.
casa fare punture d'insetti cane
Cosa fare in caso di punture d’insetti nel cane

Related Posts

Lascia un commento