Sign In

Blog

I nostri articoli
Come controllare se il cane ha la febbre

Come controllare se il cane ha la febbre

Tutti abbiamo desiderato un cucciolo da piccoli (e anche da grandi): per iniziare nel modo migliore la nostra convivenza con l’amico dell’uomo, non c’è niente di meglio che chiederci se saremo in grado di essere dei buoni compagni di vita per lui.

Come primo passo, un buon compagno, dovrà inevitabilmente sottoporsi ad un attento esame di coscienza per valutare se riuscirà ad assolvere agli oneri e agli impegni che richiede la convivenza con un cane, per effettuare così una scelta informata, libera e soprattutto responsabile, come si conviene ad un “buon proprietario”.

Il cane non parla, perciò bisogna essere attenti ai suoi bisogni in ogni circostanza: sia se sta bene che se sta male.

Già perché anche il cane si può ammalare ed è proprio in questi momenti che corriamo il rischio di farci prendere dal panico non sapendo cosa fare.

Come capire se il cane ha la febbre? Che cosa fare?

Prima cosa è indispensabile sapere alcune informazioni di base. La temperatura basale del cane non è come quella dell’uomo. Infatti varia tra i 38° e i 38,5°. Perciò il nostro amico avrà la febbre se la sua temperatura supera i 39°. Non è facile capire se il nostro amico a quattro zampe abbia o meno la febbre, ma possiamo notare dei sintomi della febbre del cane.

Quando il cane ha la febbre che sintomi ha?

controllare la febbre al cane

– aumento della sonnolenza
– tremore diffuso
– rifiuto del cibo
– umore depresso
– vomito
– secrezioni nasali
– attacchi di tosse

Se questi sintomi li abbiamo rilevati, bisogna effettuare una misurazione della temperatura con un termometro rettale. Nel corso di questo tutorial vi spiegheremo quindi come controllare se il cane ha la febbre, misurandogli la febbre. Se, però, dopo aver letto la guida non vi sentite sicuri di vuoi stessi, non abbiate paura di rivolgervi a un veterinario o anche a un centro di toelettatura e di bellezza per animali: sapranno aiutarvi e spiegarvi come misurare la febbre del cane così che, con l’aiuto di mani esperte, potrete imparare in persona come fare.

Nel caso volessimo, invece, misurare la temperatura al cane da soli, dobbiamo avere a portata di mano:

– Termometro rettale

– Vasellina

I termometri non sono tutti uguali. I classici termometri a mercurio sono assolutamente proibiti per misurare la temperatura ad un cane: il termometro in vetro potrebbe rompersi nel momento in cui lo inseriamo nel retto del nostro animale. Questo potrebbe sia ferirlo, ovviamente con schegge di vetro, sia farlo entrare a contatto con il mercurio liquido.

Ti potrebbe interessare i seguenti articoli:

 il cane soffoca, cosa fare?
il cane soffoca, cosa fare?
casa fare punture d'insetti cane
Cosa fare in caso di punture d’insetti nel cane
come togliere una zecca al cane
Consigli e Trucchi per togliere una zecca al cane
curare cane con l'influenza
Consigli e rimedi per curare un cane con l’influenza

Related Posts

Lascia un commento