Sign In

Blog

I nostri articoli
I benefici del massaggio shiatsu

I benefici del massaggio shiatsu

Quali sono i benefici del massaggio shiatsu ? In questo articolo parleremo dei benefici che si ottengono tramite un trattamento shiatsu, sia a breve che a lungo termine.

Shiatsu dal giapponese significa pressione con le dita. L’origine di quello che generalmente si definisce, semplificando, massaggio shiatsu ma che in verità è un vero e proprio trattamento si perde nei secoli: riconosciuto anche dalla medicina ufficiale, tanto che il Ministero della Sanità giapponese, nel 1964, ha riconosciuto ufficialmente il trattamento shiatsu come terapia autorizzata nel sistema di cura della salute pubblica.

Il trattamento shiatsu è molto più di un semplice massaggio, anche se la digitopressione, ovvero la pressione con le dita sul corpo del paziente, ma anche coi palmi delle mani, con gli avambracci, gomiti e ginocchia è ovviamente la parte con cui più spesso si identifica dal punto di vista pratico questa specifica cura. La stessa parola giapponese “shiatsu”, del resto, significa “pressione con le dita”. L’obbiettivo della pressione, che viene esercitata in specifiche aree del corpo nelle quali la medicina giapponese ha riconosciuto la presenza di particolari linee energetiche – chiamate meridiani – ha l’obbiettivo di stimolare il “ki”, cioè di stimolare il flusso di energia nel corpo del paziente.

Quali sono i benefici del massaggio shiatsu?

Ebbene, innanzitutto per chi già soffre di dolori, lo shiatsu è in grado di produrre un immediato alleviamento del dolore in tutto il corpo. Chi si sottopone ad una serie di trattamenti shiatsu già dalla prima seduta inizierà a beneficiare di un miglioramento, anche se l’obbiettivo a medio lungo termine di questa tecnica è quello di recuperare il giusto equilibrio tra corpo e psiche. Tutto questo è reso possibile dalla stimolazione del sistema circolatorio, ormonale e linfatico che avviene durante il massaggio Shiatsu.

Ancora, sempre tra i benefici del massaggio shiatsu a breve termine dello shiatsu si annovera la riduzione della tensione accumulata nel corpo: generalmente, infatti, i pazienti riportano una generale stato di relax, dopo un trattamento shiatsu, e anche una maggiore vitalità. Anche in questo caso a produrre tale miglioramento è la stimolazione del sistema nervoso, che avviene durante una seduta shiatsu.

Benefici del massaggio shiatsu, aiuta anche contro le malattie croniche

Da quanto detto finora si comprende come le applicazioni dello shiatsu siano molteplici, passando dalla cura di dolori articolari e muscoloscheletrici fino alla cura della sindrome da stanchezza cronica, della sindrome premestruale, della sciatica, dell’artrite, dell’asma, delle emicranie e anche di malattie croniche quali l’insonnia e la fibromialgia, per annoverarne solo alcune.

Molte volte, però, particolarmente nella medicina occidentale, si guarda allo Shiatsu solamente per quanto attiene la cura dei disturbi finora citati, sminuendo l’obbiettivo a lungo termine del trattamento Shiatsu, ovvero il raggiungimento del corretto equilibrio tra corpo e psiche.

Il trattamento shiatsu non cura il disturbo ma stimola l’energia interna per una autoguargione

Questo è dovuto al fatto che in Occidente è per lo più diffuso lo stile Namikoshi: tale stile è quello riconosciuto dal Ministero della Sanità giapponese e si concentra, appunto, sui sintomi, con l’obiettivo di curare le malattie e, in taluni casi, prevenirle. Va comunque sottolineato come Il massaggio shiatsu non vada a curare il disturbo ma voglia piuttosto stimolare l’energia interna del paziente stesso, in modo che, una volta riequilibrato il regolare flusso di questa, il paziente si avvii verso un naturale processo di autoguarigione.

Shiatsu cura mente e corpo

La medicina tradizionale giapponese, però, affianco allo stile Namikoshi  annovera anche lo stile Masunaga, che si concentra sulle cause di un disagio e lo stile Ohashi, che pone l’accento sulla comunicazione, verbale e non verbale, che si genera tra operatore e paziente nel corso di tutto il trattamento Shiatsu. Questi due ultimi stili pongono maggiormente l’accento sullo Shiatsu quale approccio olistico, in grado di curare corpo e mente, rendendo le persone consapevoli del proprio corpo. Da sottolineare il fatto che, trattandosi di un approccio non invasivo, il massaggio Shiatsu è adatto a persone di qualsiasi età.

In questo articolo abbiamo spiegato i benefici del massaggio shiatsu qui di seguito potrai approfondire l’argomento sui trattamenti e massaggi.

 

trattamento shiatsu spiegato passo passo
trattamento shiatsu spiegato passo passo
Massaggio linfodrenante
Massaggio linfodrenante
Massaggio per stimolare il ciclo mestruale
Massaggio per stimolare il ciclo mestruale
seduta di massaggio ayurvedico
I benefici del Massaggio Ayurvedico

 

Related Posts

Lascia un commento