Sign In

Blog

I nostri articoli
I benefici del Massaggio Ayurvedico: come rilassare mente e corpo

I benefici del Massaggio Ayurvedico: come rilassare mente e corpo

Il massaggio Ayurvedico appartiene alla tradizione della “scienza della vita”, l’Ayurveda, le cui origini si fanno risalire a circa 3000 anni fa. Alla base di questa tradizione diffusa in India sta la visione olistica dell’uomo: corpo e mente sono un’unità indissolubile .

Il massaggio Ayurvedico è un trattamento dolce e rilassante, molto efficace per la cura del corpo, per la bellezza fisica e per ritrovare l’armonia spirituale e si propone di ripristinare una condizione di equilibrio nell’organismo generando benessere fisico e mentale. Mettetevi letteralmente nelle mani di massaggiatori qualificati.

Nei testi sacri della medicina Ayurvedica ne viene raccomandata la pratica quotidiana per conservare e promuovere il proprio stato di salute, prevenire e curare le sofferenze del sistema nervoso, per dormire meglio, vivere più a lungo, recuperare la fatica fisica, rinvigorire il corpo, combattere l’invecchiamento, alleviare lo stress e la fatica.

Soffrite o avete sofferto di qualche disturbo?

Prima di una seduta è importante informare il massaggiatore delle proprie condizioni fisiche e di salute, metterlo al corrente se si soffre di qualche disturbo, se si è subito un intervento di recente, se negli ultimi tempi si è stati sottoposti ad ingessature o cure; questo sarà di aiuto al professionista per la personalizzazione del trattamento.

Il trattamento comporta una serie di procedure utilizzate nell’Ayurveda per la gestione di malattie come l’artrite, la spondilite, la lombalgia, lo slittamento del disco, la spalla bloccata, lo stress e la sciatica. In particolare, è indicato quando i farmaci della medicina tradizionale non sono efficaci.

Secondo la filosofia ayurveda, la nostra vita è composta da cambiamenti ciclici che influenzano il nostro organismo; anche il passaggio da una stagione all’altra o il ritorno alla quotidianità dopo un viaggio possono influenzare il nostro stato psico-fisico con sintomi quali stanchezza, dolori muscolari e gastrointestinali, che spesso attribuiamo erroneamente ad altre patologie ma che, in realtà, sono un campanello d’allarme del nostro corpo per indicare un accumulo di stress.

Ogni seduta di massaggio ayurvedico ha generalmente una durata che va dai i 50 ai 60 minuti. La riuscita del trattamento è di solito associata ad un ambiente che, al fine di favorire il massimo rilassamento e la distensione dei muscoli, dei nervi e del corpo in generale, sia calmo e tranquillo, riscaldato ed illuminato in maniera soffusa; si assiste anche alla diffusione di incensi, essenze profumate e musica che, in genere, sono mantra indiani, inni sacri che si ritengono capaci di produrre effetti distensivi sulla mente.

L’utilizzo di sostanze lubrificanti quali olio, burro oltre che di aromi ed essenze daranno un immediato sollievo e sensazione di benessere.

I benefici massaggio ayurvedico

I benefici derivanti dal massaggio ayurvedico sono tantissimi e riguardano la capacità di riattivare la circolazione linfatica e sanguigna, riattivare il metabolismo, il potere di esercitare un effetto tonificante sui muscoli, il riequilibrio dei livelli ormonali, il miglioramento dell’eliminazione naturale delle tossine, eliminare la ritenzione idrica.

Il corpo si sentirà ed apparirà subito più tonico e giovane. I massaggi ayurvedici esercitano un’azione benefica sulla colonna vertebrale e sul sistema nervoso: calmando i nervi migliorano i disturbi del sonno, i disturbi d’ansia, la stanchezza eccessiva, l’emicrania, i bruciori di stomaco e la cattiva digestione.

Ottengono effetti benefici anche per slogature, tendiniti, stiramenti muscolari, crampi ed infine sono consigliati per chi soffre di mal di schiena o di disturbi legati alla postura per cui anche alle donne in gravidanza.

Riassumendo

Il massaggio Ayurvedico elimina gonfiori e infiammazioni, favorisce la digestione rinforzando lo stomaco e l’intestino, aumenta la resistenza fisica, rinforza la vista, favorisce il riposo, abbellisce e rafforza la pelle, accelera il processo di guarigione delle ferite, porta ad una maggiore consapevolezza ed ascolto di se stessi e favorisce la calma mentale.

Hanno inoltre un effetto esfoliante sia per l’energia con cui vengono eseguiti sia per le polveri impiegate. Per ottenere dei buoni risultati si consigliano cicli di circa 15 sedute da ripetere un paio di volte l’anno.

Dopo aver preso confidenza con questa tecnica possiamo provare a fare un massaggio ayurvedico sul prato o nella vasca da bagno da soli tutti i giorni in tranquillità, aiutandoci con oli aromatizzati ben riscaldati. Iniziare bene la giornata con un auto massaggio è uno dei migliori modi per vivere bene una giornata intensa e piena di attività.

Quando è sconsigliato il massaggio Ayurvedico

Il massaggio Ayurvedico è controindicato in presenza di infiammazioni, dolori acuti, ipertensione o cardiopatie, flebiti o disturbi circolatori gravi. Se si soffre di disturbi particolari e non si è sicuri del beneficio del massaggio, è sempre necessario richiedere il parere del proprio medico.

Oltre a tutti i benefici fisici, di una meravigliosa sensazione di rinnovata forza vitale godrete di energie positive sullo stato psicologico della vostra persona.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

ridurre la dipendenza da nicotina con l’Ayurveda
ridurre la dipendenza da nicotina con l’Ayurveda

Related Posts

Lascia un commento