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Web marketing per Freelance: alcuni consigli utili

Web marketing per Freelance: alcuni consigli utili

Il web marketing per freelance è un’arma decisiva per ottenere nuovi clienti e nuovo traffico al sito: vediamo insieme i consigli più utili!

Chi l’ha detto che il marketing online può essere utile solo e soltanto alle aziende? Anche i freelance, insieme ai piccoli imprenditori che hanno un’attività in rampa di lancio, possono sfruttare il web marketing per accrescere il proprio giro di clienti, per catturare nuovi contatti e per aumentare le richieste di preventivi o di servizi. Ed ecco alcuni consigli per il web marketing per freelance!

Creare un sito per freelance: hosting, dominio e CMS

Il primo consiglio è piuttosto ovvio: trattandosi di marketing online per freelance, non potrai non costruire un sito web tutto tuo. Il motivo è dovuto al fatto che, creando un portale, potrai mettere in piedi una vetrina digitale dei servizi che offri e – soprattutto – avere una vera e propria base sulla quale costruire la tua immagine di professionista indipendente. Ma non preoccuparti, perché oggi baderemo molto al sodo e non ci perderemo in tante chiacchiere, se non quelle strettamente necessarie.

Come creare un sito web per freelance, dunque? Il primo passo è ovviamente quello di acquistare un pacchetto presso un servizio di hosting che possa reggere molto traffico e darti l’opportunità di scegliere fra molti pacchetti personalizzati: da questo punto di vista, SiteGround è l’ideale, e oggi puoi contare persino su questo hosting in italiano!

Sciolto il primo nodo “tecnico”, adesso si tratta di decidere quale nome dare al dominio che registrerai: potresti utilizzare la formula “nomecognome.ch oppure .com, .it ”, oppure trovare un nome accattivante che possa stuzzicare i visitatori. Nel primo caso metterai subito in risalto la tua immagine di professionista, quindi è molto probabile che – trattandosi di web marketing per freelance – alla fine opterai per quello. Eppure sappi che anche un nome stuzzicante, oppure un nickname, possono avere il loro perché: tutto dipende dai tuoi gusti e dalla tua creatività!

Fatto questo, dovrai creare fisicamente il tuo sito web per freelance. Anche in questo caso non devi temere nulla, perché installando un CMS come WordPress o Joomla potrai agilmente creare un portale professionale senza dover necessariamente conoscere una sola riga di codice. Quando avrai affrontato questi tre step, potrai finalmente decidere come plasmare il tuo sito e quali contenuti aggiungere per stuzzicare i tuoi potenziali clienti!

Come creare la tua immagine di professionista: il blog

Il blog è uno strumento portentoso, soprattutto se viene utilizzato da un freelance. Il motivo? Attraverso il tuo blog potrai utilizzare le strategie SEO per regalare al tuo sito un posizionamento migliore su Google, e dunque potrai dargli una rinnovata visibilità aumentando le chance di trovare nuovi clienti tramite i motori di ricerca. Ma la convenienza di un blog per il web marketing per freelance non si limita a questo: grazie al suddetto strumento, avrai un’occasione strepitosa per creare la tua immagine di professionista, e per spingere i tuoi potenziali clienti a sceglierti al posto di qualcun altro, e ad assegnarti nuovi lavori!

Perché? Perché attraverso la scrittura di articoli e di guide relative al settore della tua professione, regalerai ai visitatori del tuo blog informazioni preziosissime. Queste informazioni avranno un duplice effetto: daranno al lettore qualcosa di utile in via del tutto gratuita, e gli dimostreranno che tu sei un vero esperto di quel settore, e che vale assolutamente la pena rivolgersi a te per acquistare un servizio o un prodotto.

Da questo punto di vista, poi, è bene che tu sappia che i video tutorial sono una scelta azzeccatissima per rendere maggiormente fruibili le tue guide: potresti organizzarti con una videocamera ed un cavalletto, spiegare all’obiettivo un certo argomento, e cominciare a far pratica con programmi di montaggio come Adobe Premiere. Ti ci vorrà un po’, ma ti assicuriamo che un video tutorial è un contenuto evergreen che può essere pubblicizzato tramite il sito, YouTube, i social e persino LinkedIn!

Dai tutorial ai live video: le potenzialità del webinar

Già detto dell’efficacia dei video tutorial, che ne penseresti di organizzare dei video live, ai quali possano partecipare i tuoi follower, i tuoi clienti e le persone che ancora sono indecise sul da farsi? Parliamo dei webinar: la nuova frontiera del web marketing per freelance!

Ma cosa sono i webinar? Si tratta di veri e propri seminari online, dove tu assumi il ruolo di relatore, ed il tuo pubblico di spettatore e – nel caso tu lo voglia – anche di partecipante. Tu dovrai spiegare un concetto, illustrare una guida, oppure manifestare quelle che sono le tue sensazioni sul cambiamento del mercato di cui ti occupi: così facendo potrai coinvolgere chi ti guarda e stimolarlo a farti delle domande, rendendo il tuo video interattivo. In questo modo ci metterai la faccia, ti esporrai ai dubbi e alle perplessità del tuo pubblico, e potrai avere più occasioni per dimostrare la tua competenza e convincere qualcuno ad assegnarti un lavoro!

Catturare contatti: Lead Marketing e Newsletter

Adesso che hai creato il tuo sito web per freelance, ed hai messo un piedi un bel blog per attirare le attenzioni di Google e dei potenziali clienti, che ne diresti di “monetizzare” quando hai seminato fino a questo momento? In altre parole, per ottenere nuovi lavori dovrai necessariamente passare dalla logica dei funnel: se desideri saperne di più, noi ti consigliamo di leggere la parte ad essi dedicata nel nostro articolo su come promuovere la tua azienda (https://evicus.ch/come-promuovere-la-tua-azienda/).

In pratica, con i funnel dovrai regalare ai tuoi avventori un valore aggiunto che possa convincerli a donarti in cambio il loro contatto, così da rimpolpare la tua newsletter. Attraverso la newsletter, poi, potrai creare un canale di comunicazione diretto per notificare ai tuoi iscritti quando pubblichi un nuovo articolo interessante, un nuovo video, oppure esporre degli esempi di successo del tuo lavoro (i cosiddetti “case study”).

Funnel utilissimi per convertire i visitatori in contatti (detti “lead”) sono, ad esempio, la promessa di un e-book in regalo: da questo punto di vista, cerca di approfondire un argomento importante per la tua attività scrivendo un libro elettronico che sia di qualità molto elevata, e che possa rappresentare un punto fermo per chi lo leggerà. Anche in questo caso, con un e-book potrai accrescere a dismisura la tua immagine di professionista freelance!

Web marketing per freelance: fatti conoscere

Il SEO e Google possono essere due strategie ottimali per farti raggiungere dai tuoi potenziali clienti, così come i social network. Eppure potresti anche dare loro la caccia impegnandoti in prima persona: come? Cercando i forum di settore, frequentando i forum di cerca-lavoro, oppure visitando i gruppi appositi di social come Facebook e LinkedIn, partecipando alle discussioni e proponendoti per svolgere dei lavori.

Così facendo non solo acquisirai visibilità, ma allargherai anche il tuo giro di clienti, creando quella base fondamentale per poi generare passaparola gratuito. Social come LinkedIn, poi, ti danno un’occasione strepitosa per creare un network e per ottenere nuovi contatti partendo dai tuoi clienti soddisfatti. Infine, assicurati sempre di chiedere ai tuoi primi clienti un feedback (ovvero un commento sul lavoro che hai svolto per loro), rimpolpando il portfolio del tuo sito web per freelance con i suddetti commenti: in questo modo, quando qualcuno visiterà il tuo sito, potrà avere la conferma della bontà del tuo lavoro attraverso i feedback altrui!

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