Come usare la cyclette a casa per dimagrire

Come usare cyclette in casa per dimagrire

Come usare la cyclette a casa per dimagrire ? La cyclette è un attrezzo per il fitness che ha tutti i vantaggi di un attrezzo da palestra, senza averne gli svantaggi e cioè la necessità di muoversi da casa per andare in palestra. È una macchina fitness a tutto tondo: permette di bruciare grassi, di rassodare i muscoli delle cosce e dei glutei, di combattere la cellulite e di aiutare la circolazione.

In pratica essa non fa altro che simulare l’attività di andare in bicicletta, ma restando fermi sul posto. Usata in modo corretto è molto efficace: vediamo come può aiutarci a perdere peso in maniera corretta.

Una buona cyclette è la base per cominciare: quelle che si trovano sul mercato sono in grado di dirci quante calorie sono state bruciate durante gli esercizi, quanti km. abbiamo idealmente percorso e a monitorare il battito cardiaco. Molte sono in grado anche di farvi impostare difficoltà di allenamento e programma.

Come per ogni attività, per dare buoni risultati, essa deve essere praticata con costanza; l’inizio deve essere graduale perché, se non si è allenati fisicamente, si rischiano guai muscolari anche seri.

Come usare la cyclette a casa per dimagrire

La prima settimana intervalliamo gli esercizi con una pausa ogni 10 minuti e teniamo a portata di mano una bottiglia di acqua che servirà a reintegrare i liquidi persi.

Bruciare i grassi non è una cosa semplicissima: non basta allenarsi tutti i giorni a ritmi forsennati; vi sono soglie e condizioni entro cui questo avviene: importante a questo proposito è regolare la frequenza cardiaca, importante non solo per una questione di salute ma anche perché è solo con certi parametri che i nostri grassi vengono eliminati.

Un allenamento brucia-grassi avviene nella fase aerobica, vale a dire in certe condizioni di fatica, controllabile appunto, con la frequenza cardiaca;

Come calcolare la frequenza cardiaca ottimale?

Semplice: la frequenza cardiaca massima (FCmax) è 220 battiti al minuto; sottraendo a questo valore il numero dei nostri anni, si ottiene la frequenza cardiaca ottimale perché il corpo bruci i grassi in eccesso, senza darci problemi di affaticamento o respirazione. Il numero che ne risulterà è il valore oltre quale non dobbiamo andare: meglio al di sotto ma mai al di sopra.

Come bruciare i grassi con la cyclette a casa per dimagrire con il corretto allenamento:

  • Pedaliamo lentamente per 5/10 minuti come fase di riscaldamento
  • Proseguire per 20 minuti effettuando pedalata veloce
  • Terminiamo con 5/10 minuti di pedalata lenta per defaticare.
  • Chiudere con almeno 10 minuti di stretching

Questo è l’inizio: mano a mano, quei 20 minuti di pedalata veloce devono giungere almeno a 40, senza però alterare la nostra fascia aerobica.

Questo programma va rispettato a giorni alterni o quanto meno 3 volte alla settimana se si vogliono buoni risultati. L’ideale sarebbe allenarsi di mattina, quando il metabolismo del nostro corpo è più accelerato, riuscendo a bruciare una quantità maggiore di grassi.

Nell’usare la cyclette, manteniamo una postura corretta: schiena eretta e braccia rilassate.

Scegliamo la pedalata giusta per noi: non deve essere né leggera, né eccessivamente pesante se non vogliamo provocare danni ai nostri muscoli.

Soprattutto non esageriamo: se avvertiamo dolore, se l’allenamento ci provoca eccessiva fatica è meglio fermarsi; mettere sotto sforzo il nostro corpo non serve: l’attività fisica deve essere costante ed adeguata se vogliamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Se hai seguito tutti i nostri suggerimenti ora sai come utilizzare la cyclette in casa per dimagrire.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

anticellulite

Rimuovere la cellulite con impacco anticellulite al caffè

Tisane per dimagrire le migliori tisane dimagranti

Tisane per dimagrire le migliori tisane dimagranti

perdere peso in poco tempo

consigli per perdere peso in due settimane

eVicus 2013-2017 All rights reserved / Aziende Canton Ticino,Svizzera, prezzi, costi e coupon gratis