Sign In

Blog

I nostri articoli
Trucchi e consigli per far arrivare il ciclo mestruale in modo naturale

Trucchi e consigli per far arrivare il ciclo mestruale in modo naturale

Il ciclo mestruale è in ritardo e arriva il panico: sono incinta? Non fatevi prendere subito dall’ansia perché le motivazioni possono essere molte e diverse, non per forza una gravidanza. Stress, caldo, ansia, cisti ovariche, irritazioni: sono  solo alcune delle cause che possono portare ad un ritardo del ciclo o possono anche farlo saltare per mesi.

Le nostre nonne e le nostre mamme, avevano dei piccoli trucchi per rimediare al ritardo del ciclo e per fare in modo che il ciclo mestruale giungesse a dissipare ansie e paure. Tutti rimedi naturali, s’intende.

Se le mestruazioni ritardano, non fatevi prendere dalla paura e dall’ansia, ma eseguite anche più volte al giorno degli addominali. Stendetevi a terra, magari su un tappeto; piegate le gambe, appoggiate i piedi sul pavimento e mettete le braccia dietro la testa. Inarcate la testa e il busto fino a toccare le ginocchia per stimolare le ovaie e sbloccare il ciclo mestruale.

Il calore, è certamente uno dei rimedi più noti per aiutare un ciclo mestruale a fluire e sbloccarsi. Se le mestruazioni ritardano, adagiate ogni giorno, all’altezza della vescica, una borsa d’acqua calda. Il calore sprigionato dilata i vasi e aiuta a stimolare l’arrivo delle mestruazioni. Sarebbe utile  mettere la borsa sul ventre per dieci minuti al mattino, dieci minuti il pomeriggio e dieci la sera prima di dormire.

Le tisane, sono un rimedio perfetto per le irregolarità del ciclo mestruale.

Tisane alla cannella, alla salvia, alla menta, al finocchio

Tisane alla cannella, alla salvia, alla menta, al finocchio, favoriscono il processo digestivo, ma aiutano anche a sciogliere il ciclo, a stimolarlo e a regolarizzarlo. Bevete una tisana la sera e una al mattino, immergendo delle stecche di cannella intere nell’acqua bollente.  Anche la camomilla calda e lo zenzero, aiutano a rilassare l’addome e a regolarizzare il ciclo mestruale.

Una carenza di vitamine può avere come risultato anche il blocco del ciclo mestruale.

arance, limoni, mandarini

La vitamina C è una delle vitamine fondamentali per stimolare la contrazione uterina e sbloccare il ciclo mestruale. Ingerite quindi moltissima frutta (arance, limoni, mandarini) e parecchia verdura: sedano, carote, prezzemolo, zucchine, mirtilli, sono solo alcuni dei principali alimenti contenenti tale vitamina; la stimolazione che le vitamine contenute in questi alimenti daranno, saranno un valido aiuto.

Il modo più semplice, anche se banale?

rimedio per fare arrivare il ciclo pediluvioil semplice pediluvio. È un ottimo rimedio per fare arrivare il ciclo, ovvero per rimediare ad un ciclo lento ad arrivare. Riempite una bella vaschetta con acqua calda (quanto più riuscite a sopportare) e rosmarino, lasciatevi i piedi in immersione per mezz’ora e rilassatevi. La temperatura elevata dell’acqua, stimolando la circolazione potrebbe dare una valida spinta al fluire del vostro ciclo.

La natura ha sempre dato ottimi rimedi per ogni nostro piccolo malessere e le donne di una volta lo sapevano bene usando l’esperienza prima di tutto, e poi magari e se era il caso i medicinali. Sarebbe proprio il caso di imparare da loro e di far tesoro dei vecchi consigli materni e delle nostre nonne, che spesso abbiamo snobbato perché “antichi”.

 

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo:

Massaggio per stimolare il ciclo mestruale
Massaggio per stimolare il ciclo mestruale
Quali sono i rimedi per il mal di pancia da ciclo
Quali sono i rimedi per il mal di pancia da ciclo

Related Posts

Lascia un commento