Sign In

Blog

I nostri articoli
Trucchi e consigli per eliminare lo stucco dalle piastrelle

Trucchi e consigli per eliminare lo stucco dalle piastrelle

Eliminare lo stucco dalle piastrelle, può sembrare un lavoro difficile e arduo, visto che si tratta di sostanze solide, ben diverse dalle solite macchie che possiamo ritrovare sulle nostre piastrelle. Le fasi per giungere a togliere lo stucco dalle piastrelle sono più numerose, rispetto al solo lavaggio di piastrelle abituale, ma possiamo vedere insieme come agire perché la pulizia sia più veloce possibile ed efficace.

evicus-pububblicità-2

Il materiale necessario per eliminare lo stucco dalle piastrelle:

procuratevi un contenitore capiente o un secchio, del bicarbonato di sodio, dell’aceto bianco distillato, dell’ammoniaca, uno spazzolino da denti o una spazzola a setole rigide, uno straccio pulito, un aspirapolvere, un flacone spray, dell’acido muriatico, e, infine un paio di guanti e mascherina.

Se il piastrellista ci ha lasciato residui su tutto il pavimento, allora armiamoci di aspirapolvere ed eliminiamo polvere, residui e quello che è rimasto. Fatto ciò, con un raschietto o una spatola stacchiamo dai pavimenti e dalle piastrelle lo stucco attaccato; operazione da fare con delicatezza, altrimenti rischiamo di graffiare le mattonelle. È un lavoro di pazienza, ma va fatto: agevolerà di molto la pulizia seguente.

Metodo 1 per eliminare lo stucco dalle piastrelle.

Prendiamo una bacinella capiente e versiamoci 6 tazze di acqua calda, mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio 1/3 di tazza di aceto bianco e 1/3 di tazza di ammoniaca. Mescoliamo in modo che il bicarbonato si sciolga per bene. Versiamo l’emulsione in una bottiglietta munita di spruzzino e irroriamo le piastrelle; nel fare questa operazione è bene indossare una mascherina monouso, perché gli effluvi dell’ammoniaca possono essere nocivi. Lasciate agire il liquido per qualche minuto e ripulite: lo stucco rimasto si staccherà facilmente e nel risciacquare avremo le piastrelle lucide e pulite.

Metodo 2 per eliminare lo stucco dalle piastrelle.

Prepariamo una pasta a base di acqua ossigenata e bicarbonato di sodio. La consistenza deve essere quella di una crema abbastanza densa, non deve colare. Inforchiamo la nostra mascherina, mentre prepariamo la mistura; una volta pronta stendiamola sulle mattonelle e lasciamola in posa per circa 15 minuti. Ripuliamo con uno straccio umido e il gioco è fatto

Metodo 3 per rimuovere le stucco dalle piastrelle.

Se ognuno di questi metodi fosse fallito, allora possiamo ricorrere all’acido muriatico. È quello che usano spesso gli addetti ai lavori perché efficace e veloce. Sempre con la nostra mascherina inforcata, misceliamo 2/3 di acqua con 1/3 di acido muriatico. Mettiamo anche dei guanti per le pulizie: l’aggressività dell’acido può provocare danni alla pelle. Facciamo una prima passata con uno straccio bagnato con sola acqua, poi passiamo il composto preparato. L’ultimo risciacquo va fatto con semplice acqua. Facciamo molta attenzioni alle dosi perché l’acido muriatico può rovinare le piastrelle, erodendole.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

come rimuovere il silicone
rimuovere il silicone
togliere la ruggine dai metalli
togliere la ruggine dai metalli
Rimuovere la colla di un adesivo
Come rimuovere la colla dopo aver tolto un adesivo

Related Posts

Lascia un commento