Come sostituire le uova nei dolci

Come sostituire le uova nei dolci

Le uova hanno un grande potere nutritivo. Sono presenti in molte ricette di cucina. Le trovi nei primi e nei secondi piatti, occhieggiano sode dalle insalate primaverili, nell’impasto dei dolci, negli snack salati e nel marsala.

Ma se sei intollerante alle uova, o sei obbligato ad un regime che le bandisce, e non vuoi fare a meno della buona cucina e dei dolci, allora devi trovare un’alternativa alle uova. Vediamo come sostituire le uova nei dolci.

A cosa servono le uova nei dolci

Le uova nei dolci hanno il compito di agevolare la lievitazione e servono anche ad amalgamare gli ingredienti. Quando la loro presenza non è legata alla lievitazione puoi sostituirle con dell’acqua, meno di un dito di bicchiere per ciascun uovo. Quando invece agevolano la lievitazione, allora devi escogitare come sostituire le uova nei dolci che vuoi preparare.

Quali prodotti sostituiscono le uova nei dolci

  • Latte di soia in polvere

20 grammi di latte di soia in polvere mischiato ad acqua in pari quantità può sostituire il potere aggregante di un uovo. Una miscela da usare nel caso in cui l’uovo abbia il compito di legare tra loro gli ingredienti del dolce.

  • Fecola di patate o amido di mais

Anche la fecola delle patate possiede un grande valore di amalgama. Due cucchiai bastano a sostituire un uovo. Lo stesso vale per due cucchiai di amido di mais ben mescolato agli elementi da legare. Ma ecco come sostituire le uova nei dolci con altri ingredienti che non immagini.

  • La banana

Le banane che diventano troppo mature hanno un valore inestimabile nella creazione di dolci soffici, come i muffin e i pancake. Facili da ridurre in poltiglia vanno mescolate agli ingredienti base in misura di una banana ogni due uova da rimpiazzare.

  • Ceci e soia, tofu e mela

2 cucchiai di ceci polverizzati o mezza tazza di yogurt di soia valgono un uovo nei dolci morbidi e a lievitazione rapida. Se vuoi provare come sostituire le uova nei dolci con degli elementi originali puoi usare anche il tofu frullato o la mela grattugiata.

  • Aceto di mele e semi di lino

Va bene anche l’aceto di mele per sostituire le uova nei dolci soprattutto se sono a base di cioccolato. Invece un cucchiaio di semi di lino sostituisce le uova nei dolci integrali. Devi ridurli in polvere e mischiarli con acqua, in proporzioni di uno a tre.

  • Amido e farina di tapioca

La miscela realizzata con amido e farina di tapioca è particolarmente indicata per i dolci da forno a media e lunga cottura. Rende croccanti senza indurirli sia i dolci che i biscotti.

Come sostituire le uova nei dolci da lievitare

Ma se chiedi in drogheria come sostituire le uova ti indicheranno il lievito istantaneo. In alternativa puoi usare della farina auto-levitante aggiungendo dell’aceto di mele, non più di un cucchiaio, e un po’ di bicarbonato di sodio, poco più di mezzo cucchiaino.

Certo la differenza, almeno le prime volte si nota. Ma togliere le uova dai dolci si può! e sostituirle è un’occasione per cambiare abitudini e sperimentare gusti nuovi, sfruttando ad esempio il succo d’arancia o di ananas, o riscoprendo la aromaticissima cannella.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

come fare l aceto di mele

come fare l aceto di mele

dieta senza glutine

Dieta senza glutine: un punto di vista differente

 

eVicus 2013-2017 All rights reserved / Aziende Canton Ticino,Svizzera, prezzi, costi e coupon gratis