Sign In

Blog

I nostri articoli
Quando bere acqua e limone i benefici per la salute

Quando bere acqua e limone i benefici per la salute

Il limone è un arbusto ligneo di media grandezza a crescita lenta originario del nord Africa. Si sviluppa facilmente nei climi di tipo mediterraneo o comunque moderatamente caldi. Appartiene alla famiglia degli agrumi ed è, tra essi, il più ricco di acido ascorbico, meglio conosciuto come vitamina “C”.

La vitamina “C” è una delle risorse più efficaci, tra gli antiossidanti naturali, ed è indicata nelle terapie per evitare o limitare le malattie più comuni, tra cui raffreddori e influenze

Ma è il limone in particolare a possedere una serie di proprietà benefiche conosciute sin dall’antichità, legate proprio al regolamento del metabolismo umano. E sin dall’antichità il suo succo aspro, unito all’acqua, è stato considerato un impareggiabile rimedio per tanti mali. Vediamo allora quando bere acqua e limone.

Quando bere acqua e limone? Al mattino a digiuno

benefici bere acqua e limone al mattino
benefici bere acqua e limone al mattino

Una delle ricette più conosciute, più usate e in decisa ripresa in questi anni frenetici, è quella di bere acqua e limone spremuto al mattino a digiuno. Benefico per la digestione, antiacido, astringente, purificatore del sangue: il succo del limone, se lo bevi appena alzato insieme ad un bicchiere di acqua tiepida, è un toccasana per il tuo stomaco e l’intestino, e ti mette in condizione di affrontare al meglio la giornata.

Bere acqua e limone ti aiuta?

Ma la spremuta di limone mischiata all’acqua ha degli effetti benefici anche in altre occasioni, anzi risulta particolarmente indicata. Vediamo quando bere acqua e limone ti aiuta a superare le difficoltà.

In situazioni di acidità di stomaco puoi bere acqua e limone, magari aggiungendo un pizzico di bicarbonato. Devi spremere mezzo limone in un bicchiere d’acqua tiepida e poi aggiungere una punta di bicarbonato di sodio. Mescola bene e bevi d’un fiato appena smette di fare le bollicine.

Quando a causa di uno sforzo prolungato hai perso molti liquidi, non c’è niente di meglio che reintegrarli con un bicchierone di acqua e limone spremuto, cui aggiungere un mezzo cucchiaino di sale da cucina sciolto con cura.

Acqua limone e sale risultano un rimedio molto valido anche contro il caldo e la sete. Il limone taglia la sete e il sale blocca la sudorazione eccessiva ed evita che, nel bere troppa acqua, ti si allenti lo stomaco.

Bere acqua e limone è curativo?

Il limone ha un effetto depurativo del fegato e astringente per le funzioni intestinali. Se ti sei preso un’intossicazione alimentare e il tuo apparato digestivo sta reagendo agli eccessi o alla cattiva qualità del cibo, non hai bisogno di chiederti quando bere acqua e limone, devi farlo e basta!

Evita invece di aggiungere del caffè come, purtroppo, consigliato da alcune persone male informate sugli effetti eccessivamente deflagranti della miscela. La reazione potrebbe risultare talmente smisurata da bloccarti la respirazione mettendo a rischio la tua vita.

Bere acqua e limone è un piacere?

Praticamente sempre. D’estate bere acqua fresca e limone toglie la sete e riduce la salivazione lasciando in bocca un senso di frescura. D’inverno rende l’acqua più gradevole e ti aiuta ad assumere liquidi anche se non ne hai voglia. Bere è importante quanto respirare.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Bicarbonato e aceto: utilizzi
Bicarbonato e aceto: utilizzi
cibi che rafforzano il tuo sistema immunitario
cibi che rafforzano il tuo sistema immunitario
depurare l'organismo assumendo cibi naturali
depurare l’organismo assumendo cibi naturali

 

Related Posts

Lascia un commento