Quali sono i rimedi per il mal di pancia da ciclo

Quali sono i rimedi per il mal di pancia da ciclo

In tutte le donne, nel periodo della fertilità, anche a causa della vita frenetica, il ciclo mestruale è accompagnato da alcuni giorni di malessere, con dolori particolarmente pesanti: il classico mal di pancia da ciclo. Per fortuna per questo mal di pancia i rimedi sono tanti.

Capire quale sia l’origine non guasta. Innanzi tutto la localizzazione. I dolori del mal di pancia da ciclo hanno origine nella zona dell’utero. È qui infatti che, ogni mese, la parete interna viene rinnovata, per cause fisiologiche, con risentimenti più o meno dolorosi in tutta la pancia. Questo avviene ogni mese, a meno che non ci sia un uovo fecondato che vi si è aggrappato per nutrirsi, creando naturalmente l’interruzione del ciclo.

Quali sono i rimedi per il mal di pancia da ciclo?

  • Superare il mal di pancia da ciclo diminuendo la tensione

La vita frenetica, il timore di rimanere indietro con gli impegni, di doverti fermare, di dover vivere questa situazione come una debolezza di fronte agli altri, può metterti in condizione di stress. Lo stress crea una tensione che si concentra proprio nella pancia, dove già il ciclo mestruale sta creando dolore, e lo ingigantisce.

Per vincere il dolore da mal di pancia i rimedi, in questo caso, sono di tipo dolce, come lo Yoga. Ma puoi anche fare degli esercizi di respirazione profonda, una lunga passeggiata nel verde con abiti comodi, ascoltare musica, leggere un romanzo.

  • Per il mal di pancia i rimedi naturali sono ottimi

In natura, per ridurre sensibilmente il mal di pancia i rimedi sono soprattutto quelli che lavorano sulla muscolatura liscia, di cui è ricco l’apparato uterino.

Un ottimo antispasmodico per esempio è il decotto di Achillea, in grado anche di combattere stress, sbalzi d’umore e nervosismo, e contenere gli eccessi di flusso mestruale, grazie alle sue proprietà emostatiche.

Anche un buon infuso di Camomilla, dal profumo intenso ed inebriante, possiede effetti benefici in grado di ridurre il mal di pancia da ciclo. È un rimedio antico, ma sempre validissimo, che agisce sia da spasmolitico che da anti infiammatorio.

Altro rimedio, considerato una panacea, sempre di tipo naturale, è la Salvia. Questo nome le è stato dato dai Romani. Per essi infatti la Salvia era talmente benefica da piantarne sempre una all’ingresso di casa, proprio con la funzione di scaccia malanni.

Contro il mal di pancia i rimedi contemplano anche l’uso della Borragine. Qualche goccia di olio di macera di Borraggine, lasciato cadere in un bicchiere di vino rosso, riduce anche i dolori al seno, e preserva dalle cisti ovariche.

  • Curare il mal di pancia da ciclo con la medicina cinese

Quando ti chiedi quali sono i rimedi per il mal di pancia da ciclo, non puoi trascurare la medicina cinese. Essa considera il corpo umano come un insieme di flussi energetici, che si irradiano tra i cinque elementi che lo costituiscono.

Ciascun organo appartiene ad un dato elemento, e deve la sua salute all’efficienza del flusso energetico che lo collega agli altri. Flussi che un buon agopuntore, riconosciuto dagli organi competenti, può ripristinare, restituendo all’utero lo stato originario di equilibrio, e riducendo, quindi, anche il mal di pancia da ciclo.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Il ciclo mestruale

Trucchi e consigli per far arrivare il ciclo mestruale in modo naturale

Massaggio per stimolare il ciclo mestruale

Massaggio per stimolare il ciclo mestruale

eVicus 2013-2017 All rights reserved / Aziende Canton Ticino,Svizzera, prezzi, costi e coupon gratis