Quali sono i rimedi per la cistite

rimedi per la cistite

Quali sono i rimedi per la cistite? La cura per la cistite consiste nella eliminazione dei batteri che la provocano, sia con l’uso dei farmaci sotto consiglio medico, sia con l’aiuto di medicamenti di origine naturale.

Di origine batterica la cistite è una delle infezioni vaginali più comuni, e certamente più fastidiose, anche a causa dei bruciori e frequenti stimoli a urinare. È un’infezione che può essere curata facilmente, dopo avere identificato il tipo e le cause che la provocano. Dopo una lista veloce delle tipologie guardiamo quali sono i più comuni rimedi per la cistite.

 Tipi di cistite

La cistite più frequente è la cistite batterica. Generalmente tra i rimedi per la cistite batterica c’è l’uso degli antibiotici, sempre sotto consiglio medico, che però, a lungo andare, hanno la caratteristica di sopprimere anche le difese immunitarie. Poi c’è la cistite detta della luna di miele, il cui sviluppo viene agevolato dalla creazione dei micro-traumi post coitali. La cistite interstiziale invece è causata dall’usura della parete della vescica e non dalla presenza di batteri, mentre la cistite asintomatica, cioè priva di sintomi, si manifesta dove ci sono batteri non infiammanti. Infine la cistite abatterica le cui cause spesso dipendono da altri organi.

I rimedi per la cistite

  • D-mannosio

La corteccia di alcuni alberi, soprattutto la betulla, contengono uno zucchero usato per fare scivolare via i batteri impedendo loro di aggrapparsi alle pareti della vescica. Alternativo agli antibiotici il D-mannosio è uno dei migliori rimedi per la cistite soprattutto se si ha l’accortezza di usarlo con regolarità anche in maniera preventiva.

  • Alcalinizzazione delle urine

L’alcalinizzazione delle urine aiuta a preservare lo strato GAG. Ridurre l’acidità delle urine limita infatti l’irritazione delle mucose e la distruzione dei GAG. I GAG (Glucos-Amino-Glicani)  sono cellule parietali della mucosa vescicale che vengono aggredite dalle cistiti. Esistono in commercio dei prodotti che li ripristinano, ma li si può proteggere e preservare con l’alcalinizzazione delle urine anche semplicemente assumendo al bisogno del bicarbonato di sodio.

  • Ricostruzione della flora batterica

L’uso dei fermenti lattici per la ricostruzione della flora batterica è un sistema abbastanza conosciuto. Meno conosciuto però è il suo uso tra i rimedi per la cistite. Assumerli infatti oralmente, sia utilizzarli localmente, aiuta a prevenire e a curare la cistite soprattutto nel caso di stress da rapporto sessuale.

  • I detergenti intimi

L’uso dei detergenti intimi aggrediscono la flora batterica positiva, che fa da barriera alle infezioni, ed alterano il PH della pelle. Ridurne l’uso drasticamente, o eliminarli, può essere considerato a buon diritto tra i più importanti rimedi per la cistite.

  • I rimedi naturali

Cercare tra i prodotti naturali  dei rimedi per la cistite è certamente la soluzione meno lesiva per l’organismo in generale. Ne esistono parecchi e di comprovata efficacia. Primo tra tutti il mirtillo americano, il cui succo impedisce ai batteri di attaccarsi alle pareti della vescica. Poi c’è il decotto delle foglie di uva ursina, che ha un effetto disintossicante e disinfettante delle mucose tramite l’urina stessa. Infine la malva, con le sue proprietà anti infiammatorie, da bere facendo un infuso di foglie essiccate.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

allergie in primavera rimedi naturali

Allergia in primavera come contrastarle?

Consigli e rimedi naturali per curare il mal di gola

Consigli e rimedi naturali per curare il mal di gola

Dolore Cervicale: i rimedi naturali per curare il dolore al collo

rimedi naturali per curare il dolore al collo

 

eVicus 2013-2017 All rights reserved / Aziende Canton Ticino,Svizzera, prezzi, costi e coupon gratis