Come pulire i mobili in legno i sistemi efficaci

Come pulire i mobili in legno i sistemi efficaci

Il legno è un materiale delicato. Questo vuol dire che è facile graffiarlo, macchiarlo, sporcarlo. Anche la polvere tende a depositarsi più facilmente sul legno che sugli altri materiali. E la pulizia diventa continua se non vuoi vedere l’alone opaco in controluce.

Ma esistono dei sistemi per pulirlo efficacemente e farlo rimanere lucido? Sì, ci sono. Basta conoscerli e sapere come applicarli. Vediamo allora come pulire i mobili in legno e mantenerli lustri.

Come pulire i mobili in legno con i prodotti in commercio

Puoi trovare in commercio degli ottimi prodotti per mantenere pulito il legno. Sono ritrovati che sfruttano la capacità di alcuni composti chimici. Questi infatti sviluppano delle correnti elettrostatiche che attirano la polvere sul panno ed evitano che ricada sui mobili. Basta spruzzare il prodotto e passarci sopra una pezzuola morbida e asciutta.

Ma spesso la pulizia non si limita alla spolverata. Le superfici in legno si opacizzano e hanno bisogno di essere tirate a lucido. E, al di là dei prodotti industriali, puoi organizzare le pulizie dei mobili anche con dei prodotti fatti in casa. Cerchiamo allora di scoprire come pulire i mobili in legno sfruttando gli ingredienti che abbiamo in cucina.

Come pulire il legno con acqua e aceto

Puoi creare un ottimo detergente per i mobili in legno usando acqua e aceto. L’acqua deve essere riscaldata e poi mischiata all’aceto in pari quantità. Devi passare la miscela ancora tiepida sui mobili con un po’ di cotone idrofilo appena imbevuto. Poi asciuga il tutto ripassando delicatamente un panno morbido e asciutto.

Come pulire i mobili in legno opacizzato con la gommalacca

Il legno opacizzato si può lucidare con la gommalacca. È un procedimento da artigiano ebanista, ma se hai pazienza e buona volontà lo puoi fare anche tu. La trovi in commercio in varie forme, ma ti conviene scegliere direttamente quella in soluzione già pronta. Puoi lavorare i mobili con la sola gommalacca o rifinirli con la cera d’api.

La prima soluzione è decisamente più delicata e impegnativa, ma più soddisfacente. Devi pulire il legno da trattare, strofinandolo se occorre anche con un panno ruvido. Poi devi impregnare un tampone di cotone con la gommalacca e passarlo uniformemente su tutta la superficie. Fai molta attenzione a non soffermarti su una zona in particolare o dovrai ricominciare daccapo.

Lascia asciugare il mobile per bene. Passeranno anche dei giorni, devi avere pazienza. Controlla dopo tre/quattro giorni se si è asciugato totalmente. Scegli per le prove un angolo non a vista e usa un bastoncino cotonato o una punta di tela per vedere se è ancora bagnato. Appena asciutto ripeti l’operazione.

Come lucidare i mobili con gommalacca e cera

Più semplice da realizzare è la lucidatura utilizzando tutti e due i prodotti. Infatti in questo caso puoi passare la gommalacca a pennello, sempre facendo attenzione a non soffermarti. Le mani devi darle sempre nello stesso verso e senza sovrapporle.

Aspetta comunque che si asciughi per bene controllando come nell’operazione precedente. Alla fine passa la cera d’api per lucidare il legno. È come pulire i mobili in legno non rovinati con l’olio paglierino, solo che in questo caso lo devi trattare prima.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Rimuovere la colla di un adesivo

Come rimuovere la colla dopo aver tolto un adesivo

come pulire il forno conbicarbonato, aceto, sale e limone

come pulire il forno con bicarbonato, aceto, sale e limone

Come pulire l’acciaio rimedi fai da te

Come pulire l’acciaio rimedi fai da te

Come lavare i muri di casa in modo economico

come pulire le pareti e lavare i muri di casa, per far tornare a brillare il tuo appartamento? Scopriamo insieme quali sono i metodi più economici

consigli per pulire casa prima delle feste

consigli per pulire la casa in preparazione del Natale

togliere stucco dalle piastrelle

Trucchi e consigli per eliminare lo stucco dalle piastrelle

eVicus 2013-2017 All rights reserved / Aziende Canton Ticino,Svizzera, prezzi, costi e coupon gratis