Proprietà e benefici del pane di segale

pane di segale i benefici

Il consumo di pane di segale comporta notevoli benefici per il nostro organismo:

vedremo nel corso di questo approfondimento quali sono i principali effetti benefici del pane di segale e perché questo dovrebbe sempre essere preferito al pane bianco, ovvero quello ottenuto dalla lavorazione della farina di grano tenero.

Dovete sapere che la produzione del pane di segale risale all’antichità ed è stata la forma di pane utilizzata per migliaia di anni dai nostri antenati. Il pane bianco, al contrario, è relativamente recente ed essendo i due prodotti originati da differenti farine, possiedono anche diverse caratteristiche nutritive.

pubblicità-evicus

Il pane di segale è consigliato per le diete ipocaloriche

Il pane di segale, per esempio, ha un contenuto calorico nettamente inferiore rispetto al pane bianco. Per questo motivo, molto spesso, i nutrizionisti abbinano proprio il pane di segale alle diete ipocaloriche. Si tratta dunque di un pane particolarmente indicato a chi vuole tenere sotto controllo il peso, senza però dover rinunciare completamente all’uso del pane.
Il contenuto calorico, però, non è la sola ragione per cui i nutrizionisti consigliano l’uso del pane di segale al posto del pane bianco: il pane di segale, infatti, possiede un alto contenuto in fibre, motivo per il quale da una sensazione di sazietà maggiore rispetto al pane bianco ed è indicato per chi soffre di stitichezza e di intestino pigro in genere.

Oltre a questo, il pane di segale aiuta a non alterare i livelli di glicemia nel sangue: questo è tanto più vero, se il pane di segale è fatto usando farina bianca di segale.

Controllare le etichette

Anche il pane di segale, infatti, ha le sue varietà e possiamo trovare sia pani di segale che in verità mescolano farina di segale con farina di grano tenero, sia pani di segale fatti con farina bianca di segale sia pani di segale realizzati con farina di frumento di crusca di segale. Per sapere che pane di segale si sta comprando è dunque importante controllare l’etichetta del prodotto.

Il pane di segale è ricco di vitamine e minerali

Continuano il nostro approfondimento sugli effetti benefici del pane di segale, è bene sottolineare come questo sia ricco di vitamine e minerali, molto più che il pane di grano tenero. In particolare nel pane di segale troviamo vitamina B, magnesio, potassio, calcio e fosforo, elementi tutti che sono indispensabili per controllare malattie quali la pressione alta e il colesterolo alto, ma che risultano essenziali anche contro la stanchezza e la depressione.

Un piacere per il palato

Di tutte queste ragioni, che ci fanno preferire il pane di segale a quello di grano tenero, manca la più piacevole: quella relativa al palato. Il pane di segale, infatti, è molto più saporito rispetto al pane bianco e meglio si adatta al consumo abbinato a formaggi e salumi. Non a caso la cucina moderna ha riscoperto l’uso di questo pane, che per molto tempo era stato accantonato come un qualcosa di superato, abbinandolo sia ai piatti di portata che ad antipasti e spuntini.

Non vi sono dunque ragioni per continuare a consumare il pane bianco, visto i tanti benefici del pane di segale che abbiamo appena descritto e che ci fanno propendere per fare immediatamente spazio nelle nostre tavole a quest’ultimo.

eVicus 2013-2017 All rights reserved / Aziende Canton Ticino,Svizzera, prezzi, costi e coupon gratis