Prevenire il diabete e sintomi del diabete

prevenire il diabete e sintomi del diabete

Il diabete è una malattia che colpisce le cellule. È molto diffusa e altrettanto sottovalutata. Eppure i sintomi del diabete sono abbastanza evidenti, ed evitare una vita eccessivamente sedentaria è una delle prime regole per prevenire il diabete.

In cosa consiste il diabete?

Il diabete priva le cellule del glucosio, indispensabile per creare energia vitale. Il glucosio viene assorbito dalle cellule grazie ai loro recettori che si attivano grazie all’insulina, prodotta, in un fisico sano, dal pancreas. Quando il pancreas non produce sufficiente insulina, o i recettori non risentono degli stimoli dell’insulina, si ha il diabete. Nel primo caso il diabete è definito di tipo “1” mentre nel secondo è di tipo “2”. Tra i primi sintomi del diabete, si rileva una stanchezza eccessiva e immotivata. Malattia difficile da eliminare una volta insorta, si può però prevenire il diabete con una combinazione intelligente di attività fisica e di sana alimentazione.

Quali sono i sintomi del diabete?

Oltre il senso di stanchezza, i sintomi del diabete sono: una sete fuori dal normale e l’esigenza continua di orinare. Tra gli altri sintomi c’è la fame, stimolata dalla mancanza di zucchero nelle cellule, e il dimagrimento, soprattutto nel tipo 1, dovuto allo sfruttamento delle energie corporee di riserva, cioè grassi e muscolatura. Lo sfruttamento delle fonti alternative di energie intossica sangue e urine con i corpi chetonici, causando un abbassamento del PH del sangue che, superata la soglia di tolleranza, causa vomito, disidratazione e senso di soffocamento, e può causare, nei casi più gravi, anche una forma di coma. Tra i sintomi del diabete, soprattutto il tipo 2, c’è anche l’obesità, accentuata dalla vita sedentaria e da una alimentazione eccessivamente ricca di zuccheri.

 Come prevenire il diabete

Il tipo 1 è fisiologico, si manifesta in maniera abbastanza evidente, anche in età giovanile, e l’unica maniera di contenerlo è l’uso dell’insulina. Per prevenire il diabete in questo caso devi effettuare un controllo assiduo dei livelli di zucchero nel sangue, soprattutto se esiste un fattore ereditario. Invece le accortezze per prevenire il diabete di tipo 2 si basano sul controllo alimentare e l’attività fisica.

  • Controllo alimentare

Se vuoi prevenire il diabete di tipo 2, devi bandire del tutto o quasi le carni rosse e l’alcool forte, limitandoti ad un bicchiere di vino a pasto. Prediligi verdure, orticole, latticini fermentati come lo yogurt, consuma legumi, e scegli cerealicole a digeribilità prolungata e a basso indice glicemico, come la pasta. Comunque non eccedere con le calorie e inserisci gli alimenti fibrosi che migliorano la digeribilità dei cibi. Il pesce con il suo benefico apporto di omega-3 è da sostituire alla carne quasi radicalmente. Tè e caffè, presi in quantità moderata, contribuiscono a mantenerti sano. Ed è anche opportuno, per prevenire il diabete, che tu stia attento anche a cosa contengono gli alimenti confezionati e alle bibite ipercaloriche.

  • Attività fisica

L’attività fisica non agonistica ti aiuta comunque. Ma per prevenire il diabete è indispensabile mantenere equilibrato il metabolismo, ed essere attivo riduce il tasso di glicemia nel sangue e comunque riduce anche i sintomi del diabete. I grandi sforzi sono controindicati, mentre è molto importante che l’attività sia costante, facendo lavorare il maggior numero dei muscoli corporei. Quindi scegli di fare lunghe camminate, o di dedicarti alla corsa leggera, o al nuoto, impegnando la respirazione profonda, in modo da ossigenare il sangue ed espellere scorie.

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