Il posto ideale per il banchetto della comunione

banchetto prima comunione

Il Sacramento della Prima Comunione, per chi è cattolico e credente, è molto importante.

Pieno di suggestione e significato perché per la prima volta i bambini prendono l’Eucarestia, cominciando così la loro vita di credenti e praticanti. E questo è la parte più importante dell’avvenimento, non c’è dubbio alcuno. Ma è anche un avvenimento che va festeggiato, proprio perché così importante e pertanto la scelta del luogo dove il festeggiamento avverrà è altrettanto importante. In queste poche righe si traccerà una guida utile per scegliere bene il posto ideale per il banchetto della comunione.

Certo ai bambini bisogna far capire che non è questo l’elemento più importante di questa giornata e che non sono importanti neppure i regali che riceverà: la cosa importante sarà festeggiare con tutti quelli che vi sono cari e con cui siete felici di stare per ricordare un giorno tanto importante.

Questo vi porta a scegliere un luogo che sia a voi congeniale, che si adatti al vostro stile di vita, senza voler strafare, anche perché mettereste a disagio i vostri ospiti: il luogo è importante ma non tanto quanto il piacere di stare insieme. Non fatevi prendere dall’ansia da preparativi, non serve; meglio vivere la giornata serenamente.

Il ricevimento, pranzo o cena che sia, potete organizzarlo anche in casa o in giardino, basta regolarvi con il numero di persone che saranno presenti: organizzate i tavoli in maniera simpatica, magari con segnaposto personalizzati; fate in modo che i bambini presenti abbiano i loro spazi per giocare e divertirsi. Infatti 0tenerli fermi e immobili per tutta la durata del ricevimento sarebbe quasi impossibile e il festeggiato non si godrebbe la festa che è dedicata a lui.

Non pretendete di fare di quella festa, la festa dell’anno: semplicità e cortesia saranno molto più apprezzati; limitatevi ad invitare coloro che vi sono amici e coloro a cui volete bene, senza inoltrare inviti inutili, dispendiosi, e inopportuni: la festa è molto personale, visto la motivazione, gli estranei sarebbero di troppo. Non c’è bisogno di venti portate, non esagerate: la qualità del cibo è preferibile sempre alla quantità. Esagerare non va mai bene.

Se nella vostra casa o nel vostro giardino non c’è lo spazio necessario per organizzare la festa, allora optate per  un posto semplice che metta a proprio agio i vostri ospiti, ma che abbia la possibilità di far stare bene i bambini presenti.

Non è necessario un ristorante sfarzoso o eccessivamente elegante: è molto meglio un locale come un agriturismo o perlomeno che abbia spazio esterno e che non sia pretenzioso: la semplicità farà guadagnare in riuscita.

Insomma non pretendete di fare di quella giornata, così importante da un punto di vista intimo, qualcosa che assomigli ad una festa nazionale, non è così e non deve essere così; deve solo essere un giorno in cui siete felici di avere accanto amici e parenti con cui trascorrere delle ore liete per festeggiare un avvenimento importante e per condividere quella particolare gioia.

eVicus 2013-2017 All rights reserved / Aziende Canton Ticino,Svizzera, prezzi, costi e coupon gratis