Come organizzare le pulizie di primavera

Come organizzare le pulizie di primavera

Con l’arrivo delle temperature miti cresce la voglia di pulito, ordine e freschezza a casa ecco perché molte donne iniziano a dedicarsi alla pulizia e all’organizzazione degli ambienti domestici proprio tra marzo e aprile.

Stracci e aspirapolveri in mano, si inizia ad affrontare la pulizia più approfondita, partendo proprio dall’organizzazione del cambio stagione, incubo di molte donne fino alla pulizia dei materassi.

Ma come organizzare le pulizie di primavera?

Sicuramente possiamo consigliarti di avere un piano d’azione deciso, potresti dedicarti alla pulizia di ogni stanza della  tua casa in maniera approfondita senza tralasciare alcun dettaglio, ecco perché è fondamentale sapere come agire cercando di dimezzare i tempi.

Inizia stilando una lista con tutte le faccende domestiche, magari mettendole in ordine di priorità e inizia sempre dalle cose meno piacevoli o faticose così a fine giornata non ti ritroverai ad affrontare le pulizie pesanti.

Come pulire i materassi?

Una delle pulizie di primavera piuttosto impegnativa è decisamente la pulizia dei materassi. Pulire bene il materasso però è fondamentale sia per una questione d’igiene ma soprattutto per il benessere della persona, specie se si soffre di allergie.

Esistono vari metodi per pulire accuratamente i materassi, noi ti vogliamo segnalare il rimedio naturale per riuscire a pulirlo accuratamente senza l’utilizzo di prodotti chimici. Inizia utilizzando una spazzola adesiva per eliminare i pelucchi presenti, successivamente applica uno strato di bicarbonato in maniera uniforme e dopo un paio di ore potrai eliminare il bicarbonato e procedere con la pulizia della superficie con un panno pulito.

Ricorda che è fondamentale rigirare il materasso a seconda della stagione, tutti i materassi hanno dei tessuti particolari in entrambi i lati che mantengono la temperatura in inverno e la lasciano traspirare durante la stagione estiva, quindi dopo averlo pulito approfonditamente preoccupati di girarlo correttamente.

Pulire/organizzare: il connubio per una casa perfetta

Le pulizie di primavera prevedono che oltre alla cura dell’igiene della propria abitazione ci si dedichi soprattutto alla sua organizzazione, ultimamente uno dei metodi più in voga è il metodo Marie Kondo.

Tale metodo insegna come organizzare gli spazi ma soprattutto ci aiuta a liberarci di tutti gli oggetti inutili che tendiamo a conservare, una delle regole fondamentali è sicuramente quella di buttare tutti i capi o gli oggetti che giacciono nella propria abitazione senza uno scopo.

Oltre ad imparare a gestire gli spazi, particolarmente utili possono essere i divisori, che puoi scegliere di disporre dentro i cassetti e che sono fondamentali per la gestione degli spazi a seconda del capo di abbigliamento, oltre all’utilizzo di contenitori salvaspazio utili a dimezzare gli spazi disponibili che risultano sempre inferiori rispetto alla quantità di vestiti o oggetti in nostro possesso.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

come organizzare le pulizie di casa

come organizzare le pulizie di casa

consigli per pulire casa prima delle feste

consigli per pulire la casa in preparazione del Natale

maglione di lana infiltrito

indumento di lana infeltrito remedi

eVicus 2013-2017 All rights reserved / Aziende Canton Ticino,Svizzera, prezzi, costi e coupon gratis