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Marketing per centri estetici: i consigli per partire con il piede giusto

Marketing per centri estetici: i consigli per partire con il piede giusto

Il tuo centro estetico non ti rende quello che vorresti? Forse dovresti rivedere il tuo piano marketing, o magari valutare l’idea di crearne uno da zero. Certo: se hai tanti soldi da investire puoi incaricare un esperto e chiedergli un piano marketing per centri estetici, ma se pensi che il primo passo da fare sia partire con un sano fai da te, allora probabilmente ti farà comodo leggere questa guida!

Capire il marketing

C’è chi pensa che il fai da te sia deleterio e poco professionale. Generalmente è vero, ma è anche vero che esiste una differenza sostanziale tra il collaborare con un esperto, per sviluppare un piano marketing per centri estetici, e affidargli la gestione del rapporto col mercato ad occhi chiusi. Qualsiasi professionista serio, prima di accettare un incarico del genere, si prenderà la briga di raccogliere e chiederti una serie di informazioni, per poter poi disegnare un’azione, una campagna, che si adeguata alla tua situazione e alle esigenze del tuo centro estetico. Questo già ti deve far pensare!

La tua presenza, e la tua partecipazione attiva per la realizzazione di un piano di marketing per il tuo centro estetico, non solo è indispensabile ma gioca un ruolo determinante. Quindi la prima regola, per capire il marketing, è capire cosa e verso chi vuoi promuovere il tuo centro estetico. È una delle basi, ma non è l’unica.

I clienti – la tua fonte di guadagno

Quando sviluppi un piano di marketing per centri estetici, o almeno quello che ti proponi di fare, è attirare dei nuovi clienti, in modo da migliorare il flusso e l’attività del tuo centro estetico. Per poter attirare nuovi clienti, la prima cosa da fare è capire perché, soprattutto se hai già fatto in passato dei tentativi e dei lanci promozionali, questo non sia successo, o il risultato sia stato inferiore alle tue aspettative. Le ragioni fondamentali si possono raggruppare in due macro aree. O hai già assorbito il potenziale della tua zona di azione, o la tua azione di mercato, la tua offerta, non è sufficientemente appetibile. E se hai reagito abbassando i prezzi hai fatto male.

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Lo sconto – il boomerang

Generalmente, ma non è solo nel caso dei centri estetici, quando diminuisce il flusso di clienti si tende a fare offerte al ribasso, e sconti, senza valutare effettivamente se ciò dipenda dalla concorrenza o da altri fattori. Questo è un errore, perché se assottiglia la forbice tra costo del servizio all’azienda, e quindi il tuo costo complessivo, e il costo al pubblico, rischi di portare il tuo guadagno a zero o di lavorare addirittura in perdita. Sconti e promozioni devono servire ad attirare nuovi clienti, non a mettere in ginocchio la cassa, che magari è già al limite dell’ossigeno indispensabile. Quindi analizza le cause. La prima – e l’abbiamo già detto – è la saturazione del territorio.

La saturazione del territorio – specializzarsi è indispensabile

 Se hai già assorbito la potenziale clientela del tuo territorio di azione il primo stimolo, la prime idea che viene, è quella di allargarsi oltre i propri confini, ma, per farlo, bisogna essere davvero appetibili. Cosa vuol dire? Che il servizio che offri deve convincere un potenziale cliente a fare della strada in più per venire ad usufruire dei servizi del tuo centro estetico, perché sono migliori di quelli che trova sotto casa.

Non vogliamo pensare che tu non abbia un servizio davvero eccezionale, che possa sbalordire i clienti ma, sei fai del marketing per centri estetici fuori porta, non è sulla tua immagine che devi puntare, perché fuori porta non ti conosce nessuno, ma su quel servizio eccezionale, o sarà fiato sprecato. Regola di mercato: se il cliente non ti conosce non si fiderà ciecamente delle tue dichiarazioni di grande qualità ma sarà incuriosito dalla specialità o dalla novità.

L’offerta – migliora la qualità e alza i prezzi

Di fatto che un territorio arrivi alla saturazione è abbastanza difficile, mentre è più facile che si sia insediata una concorrenza che offre il tuo stesso servizio a prezzi maggiormente concorrenziali. Di questo, se succede, te ne accorgi subito ma, come dicevamo prima, la reazione non può e non deve essere quella di abbassare i prezzi. Si scatenerebbe una guerra tra poveri che non aiuterebbe nessuno, nemmeno il cliente, e ti spieghiamo il perché: se un cliente affezionato ti lascia per andare presso un altro centro la ragione non è mai quella del prezzo ma la soddisfazione del servizio.

La soddisfazione del servizio – il vero test sulla qualità

E questa è la prima cosa che è bene che tu impari subito del marketing per centri estetici. Infatti un’altra regola fondamentale è: il cliente compra la soddisfazione non il servizio. Quindi se è andato via magari è perché non lo hai soddisfatto abbastanza nelle sue aspettative e, alla prima occasione, ha cercato altrove.

Quindi, prima di guardare oltre la siepe, chiediti se il tuo orticello, il tuo centro estetico, è impeccabile come è giusto che sia e il tuo servizio venga fatto nell’ottica di lasciare il cliente soddisfatto. Lasciare un cliente soddisfatto non vuol dire solo realizzare il servizio che ti chiede con adeguata qualità, ma anche che il contesto sia impeccabile, accogliente e che il cliente venga trattato in modo da farlo sentire a casa. Non conta quanto pago ma cosa pago.

Un servizio particolare – meglio se unico

Altra regola del marketing per centri estetici: l’unicità. Un servizio particolare può agganciarsi anche ad un’esigenza particolare del territorio che magari nessuno fino a questo momento ha soddisfatto. Ti puoi fermare un attimo a pensare cosa ci possa essere di innovativo e realizzare un servizio apposito. Questo darà certamente un nuovo slancio alla tua attività.

Ma se l’esigenza è territoriale, piuttosto che spremerti per cercare di immaginarla, puoi realizzare una inchiesta tra i tuoi clienti, chiedendo loro di dirti le cose che vorrebbero tra i servizi di estetica e cura del corpo, e che magari non trovano facilmente in zona. Non mancheranno i suggerimenti interessanti che tu saprai tramutare in un servizio innovativo e di successo, facendone il tuo cavallo di battaglia per esportare la tua immagine ed acquisire nuovi clienti.

Il passaparola – clienti a costo zero (o quasi)

 Sia che utilizzi il web, con un occhio particolare al tuo profilo Facebook e alla pagina del tuo centro, sia che le tue strategie di contatto siano più tradizionali, quello che davvero conta è il passaparola. E il passaparola, se hai sotto controllo il territorio, se hai almeno un servizio innovativo o nel quale sei particolarmente bravo, e se sei riuscito ad ottenere la soddisfazione dei tuoi clienti, non può che essere positivo.

Il passaparola è uno strumento fondamentale nel marketing per centri estetici e funziona bene se quelli che ti conoscono hanno una ragione per parlare di te e consigliare i tuoi servizi ai loro amici. Ora capisci perché i presupposti trattati fin qui sono indispensabili? Se i tuoi clienti non sono contenti di te e non hanno a disposizione un servizio particolare da decantare non possono promuoverti. Adesso però manca ancora una cosa: devi sollecitarli a farlo, devi dare loro una buona ragione per farlo, un incentivo.

L’incentivo al passaparola – importanti, non complici

Se vuoi che i tuoi clienti consiglino ai loro amici i tuoi servizi li devi mettere nelle condizioni di farlo non con le parole, ma con i fatti. A questo punto la promozione ci sta tutta e ci sta per gli amici degli amici. Consegna  ai tuoi clienti dei buoni per i tuoi trattamenti, meglio se quello speciale e caratteristico tuo, che loro possano regalare ai loro amici e alle loro amiche invitandoli a provare. Loro faranno una bella figura regalando qualcosa ai loro amici e si sentiranno importanti perché lo avranno potuto fare grazie a te.

Promuoveranno i tuoi servizi contenti di farlo e arriveranno i nuovi clienti che non mancherà a te soddisfare e acquisire. Un ultimo consiglio: quando arriveranno nuovi clienti da parte di un cliente storico fa in modo che questo si senta ancora più importante e gratificalo in qualche modo. Non è solo una questione di marketing ma di sana gratitudine verso chi ti ha portato lavoro.

Sono solo le basi – ma senza queste non c’è piano di marketing che funzioni

Pensavi che il marketing per il centro estetico fosse una cosa più difficile? Meno comprensibile? È vero! Queste non sono che le basi sul quale strutturare un piano di marketing completo ed efficace per il tuo centro estetico. Eppure, per quanto semplici, queste basi sono indispensabili: in qualsiasi mercato, se non curi la merce, non curi te stesso e non curi il cliente non vendi. E in qualsiasi mercato vince chi vende la soddisfazione, non chi svende il prodotto.

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