Sign In

Blog

I nostri articoli
Trucchi e consigli per eliminare irritazioni post depilazione

Trucchi e consigli per eliminare irritazioni post depilazione

Con l’arrivo della bella stagione, intensifichiamo le cure per il nostro corpo e rivolgiamo particolare attenzione alla depilazione. Si scoprono gambe e braccia che diventano protagoniste di primo piano, e di conseguenza è indispensabile che la pelle sia liscia, curata, idratata e priva di quegli inestetismi e irritazioni che spesso sono causati dalla depilazione: l’insorgere di arrossamenti sulla pelle con la comparsa di una miriade di puntini rossi, subito dopo la ceretta, è il segnale che la nostra epidermide è pronta per sfogliarsi, per cui vanno adottati immediatamente i rimedi necessari.

Come eliminare le irritazioni post depilazione?

Vediamo dunque, nel corso di questo tutorial, come eliminare irritazioni post depilazione utilizzando crema idratante, camomilla, olio d’oliva e latte di riso.

I disagi che la nostra pelle subisce durante la depilazione sono tanti: la prima cosa, immediata da fare, dopo aver eliminato l’odiata peluria è applicare sulla pelle una crema idratante; molte sono lenitive e rinfrescanti (come quelle usate dai maschietti dopo barba).

L’ideale sarebbe usare creme a base di menta, che allevia il prurito e il bruciore della pelle; un olio di calendula, lenitivo e indicato per le dermatiti, anche quelle derivanti dalla depilazione; un olio di mandorle o di cocco o di burro di karitè (lenitive e antiscrepolatura); un preparato a base di miele, latte e riso (nutrienti, idratanti e ideali per restituire giovinezza alle cellule)

Si possono trovare anche creme all’ossido di zinco o all’aloe, che hanno ottime proprietà rinfrescanti ed idratanti. Le creme vanno applicate sulla pelle irritata dalla depilazione, in modo da restituire all’epidermide il giusto equilibrio ed eliminare i fastidi e gli inestetismi dell’operazione appena eseguita.

Eliminare irritazioni post depilazione con rimedi naturali

I prodotti, ottimi sicuramente, reperibili sul mercato dell’estetica, possono essere sostituiti con rimedi ed ingredienti naturali, assolutamente altrettanto efficaci.

  • Uno di questi è senza dubbio la camomilla; preparate un infuso di camomilla, filtratelo e imbevete un batuffolo di cotone; passatelo delicatamente sulla pelle irritata: ha un effetto lenitivo e idratante immediato.
  • Anche l’olio di oliva è perfetto per una pelle irritata dalla ceretta: l’olio calma l’infiammazione della pelle (è ottimo anche contro le bruciature, evitando di far insorgere le bolle).
  • Ultimo, ma non ultimo: il latte; sia esso vaccino, di soia o di riso, ha sempre le caratteristiche di idratazione e nutrizione della pelle, riequilibrando le cellule stressate dalla ceretta.

Come prevenire l’irritazione della depilazione?

Per evitare i fastidi di una depilazione è fondamentale, non solo correre ai ripari dopo, ma anche preparare la pelle prima; depilare una pelle secca non è mai consigliabile; prima di procedere alla depilazione, lavate la parte interessata con acqua tiepida che aiuterà a dilatare i pori, rendendo più agevole l’estrazione dei peli e meno irritabile la vostra pelle.

Seguendo questa piccola guida, la vostra pelle potrà essere liscia e luminosa anche dopo una depilazione; sarà idratata e non incorrerà più in quegli inestetismi odiosi e irritanti.

Ultimo piccolo consiglio: dopo esservi depilate, non esponetevi al sole immediatamente; la pelle è ancora molto sensibile per lo stress subito; aspettate qualche ora, vi ringrazierà e voi non avrete problemi di sorta.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

come fare la crema corpo fai da te al miele
come fare la crema corpo fai da te al miele
Come fare una crema idratante corpo fai da te
Come fare una crema idratante corpo fai da te
come abbronzarsi
consigli per una abbronzatura perfetta
Consigli e rimedi naturali per guarire le scottature solari
Consigli e rimedi naturali per guarire le scottature solari

Related Posts

Lascia un commento