Idee e consigli per divertirsi d’inverno all’aperto con la famiglia

divertirsi d'inverno idee e consigli

In inverno ci si può divertire all’aria aperta proprio come in estate ma facendo cose diverse!

Indossa i guanti, la cuffia, la sciarpa, gli stivali e il giaccone e scopri come divertirti con i tuoi figli! Sfatiamo il mito che in inverno andando fuori ci si ammala perché al contrario stare all’aperto e fare movimento rinforzano il sistema immunitario dei bambini contro l’aggressione di virus e batteri. Tutta salute e divertimento!

Sfidali a schivare la pozzanghera!

Decidi un percorso da fare correndo e segna il punto di partenza e quello di arrivo appoggiando un bacchetto a terra, cronometra quanto tempo impiega il tuo avversario a completare il percorso senza cadere nelle pozzanghere! Ora sta a te, pronta?

È scesa la neve! Che bella emozione!

giocare sulla neve idee

La prima cosa da fare è realizzare un bellissimo pupazzo di neve. Prepara  due bottoni per gli occhi, una carota per il naso, un cappello ed una sciarpa ed un rametto. Accumula la neve e compattala con le mani (coi guanti!) fino all’altezza che ti piace, modella il mucchio fino a che gli avrai dato la forma di pupazzo: fatti aiutare dai tuoi amici, più siete e più vi divertirete! Alla fine mettete i bottoni e la carota e completate il vostro pupazzo con un cappello e una sciarpa. Infilate due rametti ai fianchi ed ammirate il vostro capolavoro! Simpatico vero?

Cosa ne pensi di fare una gara coi tuoi figli e i loro amici? Il pupazzo magro, quello grasso, il pupazzo alto e quello baso… Quale sarà il più divertente?

Hai mai fatto una lanterna di  ghiaccio?

fare una lanterna di ghiaccio

Fai tante palle di neve compatte e lasciale ghiacciare la notte, il giorno dopo vai a fare una lanterna della forma che vuoi tu, come una casetta, e metti una candela dentro al centro: accendila la sera e ammira tutti i giochi di luce che sei riuscito a creare con le tue mani!

Hai un giardino?

È ora di imparare a pattinare sul ghiaccio! Ti terrai in forma e ti divertirai un mondo anche con qualche capitombolo iniziale! Se vivi vicino un lago ghiacciato non pericoloso, destinato allo sport, puoi pattinare e giocare ad hockey con dei rami ed una palla!

Sei mai stato sullo slittino?

slittino

 Cercate il posto giusto e divertitevi nelle discese, risate garantite! Poi risalire ti aiuta a rinforzare i muscoli.

idee divertimento di inverno

Un’altra idea carina ed economica sono le racchette da neve, assolutamente da provare. Fai tante passeggiate dove di solito non potresti andare perché non riusciresti a camminare e guarda com’è bella la natura attorno a te.

Sfida chi ha più fantasia

Raccogli rametti, foglie, sassi dalle strane forme, castagne e componi dei quadri sul terreno: potresti fotografarli ed assegnare un nome a ciascuno! Sfida i tuoi amici a chi ha più fantasia! Puoi portare a casa i sassi più belli e dipingerli a casa come ricordo della tua avventura.

Chiedi ai tuoi figli di aiutarti a costruire una casetta per uccelli, sarà molto bella realizzarla con i legnetti che hai trovato durante le tue passeggiate. Posizionala in giardino o sul tuo terrazzo mettendo qualche briciola di pane ed aspetta che un uccellino si avvicini e venga a vivere vicino a te! Osserva i suoi comportamenti, scoprirai tante belle cose sulla vita di questi begli animaletti cinguettanti!

Hai un libro sugli esperimenti?

Ce ne sono molti da fare in inverno: ghiaccia prima l’acqua o il succo di frutta? Quanta neve ti serve per riempire una bottiglia di acqua? Scoprilo!

Sei mai stato in tenda con la neve?

andare in tenda in inverno

Potresti invitare il tuo migliore amico a passare una notte in sacco a pelo a godervi il cielo stellato ed i rumori della natura. Anche la luce della luna sarà un’esperienza indimenticabile vista così. Portate della cioccolata con voi, starete benissimo!

La stessa posizione in inverno e primavera

confronto stagioni

Un bel giro in città con gli amici e foto davanti alla fontana, alla chiesa, all’edicola… Fai le foto nella stessa posizione in primavera ed estate e guarda che differenza di paesaggio meravigliosa!

Potresti fare la stessa cosa con un albero vicino a casa: una foto in autunno, inverno, primavera ed estate… scopri la natura come non l’avevi mai vista! Se riesci scatta le foto dallo stesso punto, esempio una finestra, il risultato sarà sorprendente e in un anno avrai un quadro unico!

Buona salute e tantissimo divertimento giocando all’aperto in inverno! Chiaramente tirarsi le palle di neve e fare le trincee non ha bisogno di consigli…

eVicus 2013-2017 All rights reserved / Aziende Canton Ticino,Svizzera, prezzi, costi e coupon gratis