Sign In

Blog

I nostri articoli
Come eliminare la patina opaca dal pavimento

Come eliminare la patina opaca dal pavimento

Molti pavimenti possono essere soggetti a perdere la lucentezza originaria e diventare opachi non uniformemente ma a chiazze.

L’impressione che se ne ha, quando vediamo tracce di ossido sul pavimento, è di un pavimento non perfettamente pulito. Non a caso parliamo di tracce di ossido: il formarsi della patina opaca è un fenomeno simile all’ossidazione e come quest’ultima può avvenire per svariati motivi, ma i più probabili sono quelli legati a macchie di elementi con forti proprietà alcaline che letteralmente rosicchialo la lucidatura.

pubblicità-evicus

Come intervenire per eliminare le tracce di ossido dal pavimento?

Vi sono svariati metodi da adottare per eliminare la patina opaca dal pavimento, se non si vuole ricorrere ai professionisti che eseguono una riluci datura di tutto il calpestio. Non bastano i semplici detergenti e a volte sono addirittura dannosi. Seguiteci in questo breve tutorial.

Tra i prodotti che potrebbero servirvi in questa operazione: candeggina, succo di limone, aceto di mele, sale fino e borace.

Una emulsione di succo di limone e borace potrebbe essere efficace contro le patine opache che avete riscontrato sul vostro pavimento. Preparatela con il succo di due limoni e due cucchiai di borace; prendete uno straccio asciutto, imbevetelo e strofinate energicamente la zona da trattare. Se la patina è dovuta a qualche sostanza che ne ha causato l’opacità, essa scomparirà con olio di gomito e questa mistura.

In alternativa, per eliminare le tracce di ossido dal pavimento, la candeggina potrebbe essere ottima; ma fate Attenzione: per pavimenti di materiale delicato non è indicata perché troppo aggressiva e oltre alla macchia porterebbe via anche parti del materiale del pavimento, rovinandolo irrimediabilmente. Se il vostro pavimento non è di materiali delicati (marmo, porcellanati, cotto fiorentino trattato etc.) allora imbevete uno straccio di candeggina pura e strofinate la macchia. Lasciate asciugare senza risciacquare e aspettate almeno 10 ore: il problema si dovrebbe essere risolto.

Sicuramente meno aggressiva e altrettanto efficace per eliminare la patina opaca dal pavimento è una mistura di sale fine e aceto di mele. Mescolate il sale con l’aceto, fino a farne una poltiglia piuttosto densa. Imbevete uno straccio asciutto e trattiamo la zona incriminata. Strofinando energicamente, la macchia dovrebbe essere andata via.

Se la lucentezza del vostro pavimento dipende da una qualche sostanza che lo ha imbrattato e che ha causato l’opacità uno di questi metodi dovrebbero funzionare a meraviglia. Se invece così non fosse, allora il consiglio migliore è quello di chiamare un lucidatore che potrà restituire la lucentezza con appositi macchinari.

Chi ha in casa, invece, un pavimento in parquet, il fenomeno dell’ossidazione vera e propria lo deve affrontare;

il legno, anche se trattato, con i raggi ultravioletti del sole, tende ad ossidarsi e a cambiare colore; non è un fenomeno cui si può porre rimedio; l’unica cosa da fare è evitare di tenere tappeti sempre allo stesso posto, per evitare che la differenza di colore, con il tempo sia evidente; sceglier un parquet con legni caratteristici dell’Occidente; di evitare legni come iroko e teak, i cui cambiamenti di colore sono molto più evidenti. Con questi piccoli accorgimenti, il cambiamento di colore sarà graduale e comunque uniforme, tanto da non disturbare.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

come lucidare il parquet
come lucidare il parquet
Come lavare i muri di casa in modo economico
come pulire le pareti e lavare i muri di casa, per far tornare a brillare il tuo appartamento? Scopriamo insieme quali sono i metodi più economici
come pulire il forno conbicarbonato, aceto, sale e limone
come pulire il forno con bicarbonato, aceto, sale e limone
Come pulire l’acciaio rimedi fai da te
Come pulire l’acciaio rimedi fai da te
come pulire il marmo
come pulire il marmo

Related Posts

Lascia un commento